• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

differenza fra terricci

luckybamboo

Florello Senior
scusate se può sembrare una domanda mooolto da principiante (quale sono, in effetti :D ), ma qualcuno mi può spiegare in pratica in cosa consiste la differenza fra i diversi tipi di terriccio? soprattutto, fra terriccio universale, terriccio per piante verdi e terriccio per piante fiorite/geranei, sostanzialmente che differenza c'è?
Se dovessi usare del terriccio per geranei per invasare una pianta verde, farei danni? o viceversa?
Riesco a capire per esempio il t. per grasse, che deve essere molto drenante, ma non colgo la differenza fra t. per piante verdi e per piante fiorite…si tratta dei componenti fertilizzanti inclusi nel terriccio? :confuso:
 

giuditta.2001

Giardinauta
presumo di si. Nel terriccio per piante verdi ci sarà un titolo più alto di azoto. Hai provato a controllare se viene indicato sulle confezioni?
 
S

stefania cane

Guest
ti do una prima risposta molto da principiante (quale io sono) :martello: : mi viene in mente il grado di acidità del terreno. Es.: il terriccio che va bene per camelie, azalee, nandine, ... deve essere acido (per ottenere terreno acido da terreno neutro aggiungi un po' di gesso agricolo, per ottenere terreno basico aggiungi un po' di calce agricola. Se ti interessa ti fornisco anche le dosi per mc) :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A parte il terriccio per acidofile o grasse o altre piante con esigenze abbastanza "particolari", la differenza fra il generico "universale" o "per verdi" o "per fiorite" non è tantissima, anche come pH non ci sono grosse differenze; può essereci qualche componente drenante o argillosa diversa e, soprattutto, la concimazione di fondo diversa, ma per piante "normali", usando uno di questi tre tipi di certo non fai danni!
Io, ad esempio, in questo periodo compro dei sacconi (da 50 l o anche da 80!) di terriccio universale e ci rinvaso gerani, surfinie, ecc, e quelle fioriscono lo stesso senza fare una piega, basta nel tempo fornire concimazioni regolari. Infatti la prima concimazione fornita dal terriccio, con queste piante così "esuberanti", dura poco... :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
A parte il terriccio per acidofile o grasse o altre piante con esigenze abbastanza "particolari", la differenza fra il generico "universale" o "per verdi" o "per fiorite" non è tantissima, anche come pH non ci sono grosse differenze; può essereci qualche componente drenante o argillosa diversa e, soprattutto, la concimazione di fondo diversa, ma per piante "normali", usando uno di questi tre tipi di certo non fai danni!
Io, ad esempio, in questo periodo compro dei sacconi (da 50 l o anche da 80!) di terriccio universale e ci rinvaso gerani, surfinie, ecc, e quelle fioriscono lo stesso senza fare una piega, basta nel tempo fornire concimazioni regolari. Infatti la prima concimazione fornita dal terriccio, con queste piante così "esuberanti", dura poco... :rolleyes:
è proprio questo che intendevo Ele...
per esempio ora ho un saccone da 20 lt di t. per geranei, ma sono a secco di terriccio universale...probabilmente dovrò rinvasare un paio di piantine verdi a breve, ma se posso evitare di prendere un sacco di terra per poi usarne due pugni....:rolleyes:
quindi si può fare ? (quando capita l'emergenza, ovvio che non lo farei sempre come regola)
 

seya

Master Florello
e il terriccio per rose, che specifiche ha rispetto agli altri?

anche qui si parla di diverso ph? o tipo di concimazione nel terreno?

è molto organico?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya ha scritto:
e il terriccio per rose, che specifiche ha rispetto agli altri?

anche qui si parla di diverso ph? o tipo di concimazione nel terreno?

è molto organico?
Direi che è solo questione di concime.
I terricci universale, per verdi, per fiorite, per gerani, per rose, ecc. più o meno hanno tutti pH simile, fra 6 e 7 (leggermente acido o neutro).
 
A

Alelady

Guest
I dubbi aumentano

Ma allora quando dicono "terreno fresco", "terreno compatto"...? E la torba? :fifone2:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Alelady ha scritto:
Ma allora quando dicono "terreno fresco", "terreno compatto"...? E la torba? :fifone2:
Penso che quando si parli di "terreno fresco" si intenda un terreno molto drenante, leggero, arricchito con perlite, lapillo, sabbia ecc per migliorare la capicità di assorbire l'eccesso di acqua e di rilasciarla poi gradualmente.
Terreno compatto è un terreno che non drena bene, in cui le radici delle piante non riescono a respirare per via dell'acqua che si accumola in seguito a forti piogge e che il terreno stesso non riesce ad assorbire es (terreno argilloso).
Torba è un terreno molto acido ph3/5,5 assorbe molta acqua e la rilascia alla pianta gradualmente. Vi sono torbe "bionde" a ph più acidi e " torbe nere" a ph meno acidi. Tanti terricci in commercio sono composti da varie miscele di torbe. Normalmente i vasetti delle piante annuali sono riempite con torba e perlite ( sembrano sassolini bianchi)
 
P

piera57

Guest
Echinodorus ha scritto:
Normalmente i vasetti delle piante annuali sono riempite con torba e perlite ( sembrano sassolini bianchi)
allora questa è la composizione che c'è nel sacco della "compo" specifico per gerani..... che poi si può usare anche per molte altre piante annuali...... e ho letto sulla confezione, con mia meraviglia, adatto per il rinvaso dei "Ciclamini"......
 

luckybamboo

Florello Senior
piera57 ha scritto:
allora questa è la composizione che c'è nel sacco della "compo" specifico per gerani..... che poi si può usare anche per molte altre piante annuali...... e ho letto sulla confezione, con mia meraviglia, adatto per il rinvaso dei "Ciclamini"......
ma benone, Piera, mi dai una bella notizia, mistavo giusto chiedendo quale fosse il terriccio migliore per il ciclamino...:rolleyes:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
piera57 ha scritto:
allora questa è la composizione che c'è nel sacco della "compo" specifico per gerani..... che poi si può usare anche per molte altre piante annuali...... e ho letto sulla confezione, con mia meraviglia, adatto per il rinvaso dei "Ciclamini"......
Non conosco il terriccio della Compo, ma se è fatto con torba ( con ph aggiustato a valori leggermente acidi- ph6/6,5) e aggiunta di perlite, allora è un terriccio molto buono. Io, quando rinvaso le piante, ( gardenia compresa) aggiungo sempre al terriccio della perlite o del lapillo.
 
P

piera57

Guest
luckybamboo ha scritto:
ma benone, Piera, mi dai una bella notizia, mistavo giusto chiedendo quale fosse il terriccio migliore per il ciclamino...:rolleyes:
guarda che però io lo userò per la prima volta quest'anno per i ciclamini..... e non so dirti.....
 
P

piera57

Guest
Echinodorus ha scritto:
Non conosco il terriccio della Compo, ma se è fatto con torba ( con ph aggiustato a valori leggermente acidi- ph6/6,5) e aggiunta di perlite, allora è un terriccio molto buono. Io, quando rinvaso le piante, ( gardenia compresa) aggiungo sempre al terriccio della perlite o del lapillo.
mamma mia! ECHINODORUS.... davvero io non so la composizione del terriccio di cui ho scritto, dovrei andare a rileggerla..... ma appunto trovo torba e sassolini bianchi.... ecco perchè ho risposto al tuo intervento... e mi sono meravigliata l'anno scorso, leggendo, che va bene non solo per i gerani, ma anche per altre piante estive.... compresi i ciclamini....
 

lora

Maestro Giardinauta
concordo con Elebar, uso tericcio universale per tutte le piante, fiorite, verdi e anche per le rose, pero concimo regolarmente e nel modo che ogni pianta richiede /alcune ogni settimana, alcune ogni 15 giorni, mentre talune una volta al mese / e tutte le piante riescono bene....per esempio ho una schefflera, trapiantata quando l ho ricevuta in tericcio universale, che oggi dopo 4 anni e alta piu di un metro e mezzo e larga quasi un metro con ramificazioni.....
 
Alto