• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme passiflora

L

Lalaura

Guest
Buon giorno a tutti, io sono una new entry e chiedo subito aiuto e consigli.

Mi sto appassionando al giardinaggio da pochi mesi, quindi, nonostante trascorra le sere a leggere per documentarmi ed analizzare accuratamente le piante, sono veramente inesperta.

Ho acquistato una passiflora, circa un paio di settimane fa: era tutta arrotolata nel supporto di bamboo alto circa un metro, l'ho srotolata e reinvasata in un vaso più grande, in terriccio grasso e concimato.
Ho arrotolato i rami sulla ringhiera dell'angolo del balcone e, fierissima del mio acquisto, me la sono rimirata per bene.

Purtroppo la passiflora non sta bene.
A parte il formicaio annidato fra le radici (...), la pianta, che ha da poco terminato di produrre i frutti, presenta delle macchie bianche su tutte le foglie e quelle basali sono raggrinzite, deformate e ingiallite.
Ho letto del virus del mosaico del cetriolo, ho trovato qualche foto e purtroppo si assomiglia molto.
Non sono però riuscita a trovare nessun suggerimento di cura; estirpazione a parte.

Possibile che non ci siano rimedi??
Devo buttare via una pianta appena comprata?
Per me è nuova, ma mi ci sono già affezionata... :cry:
E poi, so che può sembrare stupido, ma mi sento responsabile per lei, per la sua salute; non può curarsi da sola per cui l'ho convinta a stare tranquilla che l'avrei guarita...