• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme passiflora

L

Lalaura

Guest
Buon giorno a tutti, io sono una new entry e chiedo subito aiuto e consigli.

Mi sto appassionando al giardinaggio da pochi mesi, quindi, nonostante trascorra le sere a leggere per documentarmi ed analizzare accuratamente le piante, sono veramente inesperta.

Ho acquistato una passiflora, circa un paio di settimane fa: era tutta arrotolata nel supporto di bamboo alto circa un metro, l'ho srotolata e reinvasata in un vaso più grande, in terriccio grasso e concimato.
Ho arrotolato i rami sulla ringhiera dell'angolo del balcone e, fierissima del mio acquisto, me la sono rimirata per bene.

Purtroppo la passiflora non sta bene.
A parte il formicaio annidato fra le radici (...), la pianta, che ha da poco terminato di produrre i frutti, presenta delle macchie bianche su tutte le foglie e quelle basali sono raggrinzite, deformate e ingiallite.
Ho letto del virus del mosaico del cetriolo, ho trovato qualche foto e purtroppo si assomiglia molto.
Non sono però riuscita a trovare nessun suggerimento di cura; estirpazione a parte.

Possibile che non ci siano rimedi??
Devo buttare via una pianta appena comprata?
Per me è nuova, ma mi ci sono già affezionata... :cry:
E poi, so che può sembrare stupido, ma mi sento responsabile per lei, per la sua salute; non può curarsi da sola per cui l'ho convinta a stare tranquilla che l'avrei guarita...

Spero tanto qualcuno mi suggerisca un rimedio all'estirpazione. Nel frattempo ho spostato tutti i vasi limitrofi perchè ho letto che questo virus può essere trasmesso anche alle altre piante tramite le punture degli afidi ed, essendo la mia passiflora piena di formiche, li sto aspettando...

Insomma, sono disperata.
Grazie a chiunque si senta di collaborare.
Laura.


Ah, P.S. e OT: Vorrei spendere 2 parole per i vivaisti che sbolognano piante malate a clienti inesperti non in grado di riconoscere le malattie, ma credo che sarebbero entrambe sprecate. Sono nuova dell'ambiente e questo modo di fare mi disillude alquanto giacchè ho sempre visto i vivaisti come gli etimatori, i dottori delle piante, i professionisti mossi in primis dalla passione innata. Andare a cercare una pianta isolata dalle altre e far credere al cliente che si tratti di un esemplare in ottimo stato, mettendo addirittura a rischio tutte le altre piante che possono entrarvi in contatto è un comportamento altamente scorretto. Certo se dovessi tornare in quel posto, sarebbe solo per far presente la loro scorrettezza. Se il loro scopo era solo guadagnare, non credo l'abbiano raggiunto appieno.
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Ciao Laura, purtroppo per la tua passiflora, se è il CMV ad averla attaccata credo che poco ci sia da fare, hai fatto benissimo a tenerla distante dalle altre piante, ma io ti consiglierei di fare un trattamento insetticida ad ampio spettro preventivo, perchè gli afidi come dicevi sono i vettori causa di questo virus. Quello che mi lascia perplesso è che tu dici che le foglie hanno macchie bianche, invece il CMV si manifesta con macchie clorotiche (più o meno gialline) lungo le nervature, poi l'arricciamento fogliare e disseccamento. Si presenta a cicli in primavera o inverno e poi in estate scompaiono. Giusto per non avere rimorsi io farei un trattamento aficida e vedrei come reagisce. Le macchie bianche sicura che non è una specie di polverina bianca? Altrimenti è oidio!
P.S.: non tutti i vivaisti sono anche appassionati purtroppo e chi ne paga le pene è sempre il consumatore, io però la riporterei indietro e pretenderei i soldi!!!!
 
L

Lalaura

Guest
Veramente, avevo inizialmente sperato che si potesse trattare di mal bianco, ma ho ceduto di fronte al fatto che le macchie sono scoloriture, per nulla polverose. E le foglie si stanno raggrinzendo e ingiallendo...

Se riesco, posto una foto.

Nel frattempo ho fatto come hai detto tu e l'ho tutta spruzzata di insetticida...

Grazie del contributo,
Laura
 
Alto