• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso Gelsomino

• Creatore Discussione silviacignozzi
  • Data di inizio

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
...e tu cosè che hai preso?sono curiosa....
Il problema qui forse non è neanche la temperatura assoluta (notturna), di media pochi gradi sottozero, (anche se qui qualche rara volta si può arrivare a -10 °C di notte!), ma la "brinata".

Comunque io ho preso le Clematis armandii che sono sempreverdi; le ho ordinate per corrispondenza da un vivaio tedesco che le darebbe resistenti a - 15 °C; ho messo in conto che possano uscire lo stesso un pò malconcie dall'inverno, sempre a causa delle gelate, ma di sicoro sono moooolto più veloci a riprendersi in primavera di quanto non lo sia il Rinco! :eek:k07: Vedo gli ibridi che ho; se li guardi fissi li vedi crescere a vista d'occhio! Fanno 20 cm a settimana! :ciglione:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Laura, QUI trovi un pò di indicazioni per smanettare nel forum! ;)

laura.10 ha scritto:
...Per il Rinco sono speranzosa, dato che lussureggia in alcune villette dei miei vicini.....
Cosa mi consigli per la pergola, il Rinco potrebbe andare bene secondo te??
Avevo pensato a lui anche perche la pergola e` in un punto, dove chi passa mi vede dalla strada, sai com`e`, anche in inverno non mi dispiacerebbe avere un po` di privacy....
Ciao Ciao
Lauretta
Il fatto che nei tuoi dintorni ci siano dei Rinco lussureggianti è un buon inizio, significa che la zona è adatta. Per farlo arrampicare in verticale non dovresti avere problemi, magari ti può gelare nella porzione orizzontale (il "tetto" della pergola) causa famigerate gelate; anche in questo caso è utile "sbirciare" il vicinato! :D

Riguardo al caprifoglio, cias, prima l'ho scordato :D :martello: , io non l'ho mai avuto e vedo che qui non ne ce ne sono in giro, quindi immagino che la mia zona non sia adatta (ma potrebbe anche essere che qui non va di moda!)... :rolleyes: Sbircia pure tu dalle tue parti! :D

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao Ileana, e complimenti per il tuo Rinco!!!!
Grazie per i comlimenti
vorrei portarlo alla casa al lago, altezza 800 mt, clima montano, spesso molto freddo, ma soche il Rinco e` un tipo che resiste.....
Altro problema delle case del w.e e` che vivendole solo sabato e domenica, anche le adorate piantine restano abbandonate, motivo per cui il Rinco mi sembrava abbastanza rustico da resistere......
Anch'io, nella casa al lago, ho piantato sulla terrazza ( in fioriera) dei Rinco che stanno crescendo bene. Non ci vado neppure tutti i week end ed in Agosto vado al mare, per cui non sono molto seguiti, però aggiungo che ho l'irrigazione automatica. Io ti consiglio la piena terra,anche perchè ne potresti mettere due abbastanza vicino e come ti hanno già detto resisterebbero meglio alla siccità, dovrai stare attenta solo all'inizio, appena piantati.L'idea della pergola va benissimo, il Rinco sale che è una meraviglia, sporca poco, perde solo un pò di foglie quando butta quelle nuove ed infine, almeno qui da me,le brinate, la neve e le gelate non gli hanno mai nuociuto.

alisei

Aspirante Giardinauta
Ho letto che insieme al Rincospermo,in vasca di 1.80 x 70/80 cm si può mettere dell'edere variegata ( 2 piantine) senza creare problemi al Rincospermo, confermate il tutto ...... li voglio mettere anchio per riempire la vasca.
ciao

Ornella.48

Maestro Giardinauta
io non confermo perchè ai piedi del mio ho messo della Vinca Minor (la base del rinco è praticamente sempre all'ombra), però l'idea dell'ederina mi sembra buona

Alto