• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia

Lorena5

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e buone feste!
In questi giorni un po' più tranquilli volevo tagliare la mia altissima dieffenbachia e fare talee per non buttare via la parte che taglierò...a che altezza mi suggerite di tagliare il tronco più alto? Solo alla base del "ciuffo" in alto o alla base o ad altezza degli altri fusti?
Grazie mille!
Lorena
IMG_20191228_162816.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non e' meglio fare le talee a marzo? Con le giornate corte e il caldo secco dei termosifoni secondo me faranno piu' fatica a radicare.
Fai verso marzo-aprile.
Taglierai la punta (fai spurgare e asciugare bene il taglio per uno-due giorni) e poi, il fusto nudo si taglia a tocchetti di un nodo ciascuno da interrare orizzontalmente in modo molto superficiale dopo che avrai fatto asciugare bene i tagli: ogni tocchetto sarà una nuova pianta più quella del ciuffo apicale.
Taglia fino ad arrivare all'altezza degli altri fusti poi arresti il latice con cenere di sigaretta. Il moncone rimasto rigermoglierà con energia.
Usa guanti: la linfa della pianta è tossica.
 

Lorena5

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi per i consigli...in realtà non ho termosifoni accesi in quella stanza, volevo fare prima per evitare che stesse spiaccicata al soffitto ancora per tanto...ma aspetterò ancora un paio di mesi...
Grazie!
 
Alto