• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempre la Dieffenbachia

S

Stefania

Guest
X Pat e chiunque altro voglia commentare:
su una rivista acquistata stamane ho trovato un trafiletto sulla dieffenbachia sofferente.
Se alla dieffenbachia cadono le foglie (a me marciscono, ma forse posso annoverare la mia pianta lo stesso tra le sofferenti), la rivista suggerisce di "...tagliare i fusti, lasciandone solo 10 cm., sopra un nodo fogliare. Mantenere il terriccio umido a 15° e la pianta si riprenderà in fretta". La rivista è "Casa in fiore", n° 3 Marzo 2001.
Do' retta a questo suggerimento o lascio la pianta così come sta (cioè abbastanza male ma integra)?
p.s.: volevo dirvi comunque che la mia dieffenbachia continua a sputare piccole foglie, ma che si arrotolano come piccole sigarette appuntite ancora mentre spuntano. in definitiva le foglie partono già con i bordi arrotolati su se stessi.
Ciao
Stefy
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Stefy, ho letto il trafiletto, e non saprei cosa consigliarti, a mio parere è recuperabile, perchè spuntano nuovi germogli, valuta tu, potrebbe essere l'ultimo estremo tentativo, e se procedi al taglio del fusto sopra un nodo fogliare, prima toglila dal vaso e controlla le radici, se sono scure, vuol dire che la pianta è irrecuperabilie (anche se non è una pianta che soffre di marciume radicale), se sono bianche e sode, potresti procedere come scritto sopra.
P.S. mi raccomando, umida non vuol dire zuppa.

Tienici informati sulla evoluzioni.
Ciao Patrizia.
 
Alto