• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia, che fatica!

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao a tutti voi, so che magari avete già parlato di questo, ma ho sempre problemi con queste piante: foglie gialle alla base e togliendole le piante si svuotano tutte, mi resta solo il ciuffo superiore che continua a emettere foglie nuove: mi hanno detto poca acqua e così io le lascio proprio quasi seccare e poi le bagno poco, ma il risultato non cambia:sgrunt: può essere che sia questo passaggio da secco a bagnato la causa dell'ingiallimento? è come se la pianta mi facesse i capricci.. inoltre, si possono fare talee con il ciuffo superiore per avere nuove piante esteticamente più belle, o è una cosa complicata?

Green95

Fiorin Florello
Anche la mia lo fa. è la loro natura :D le talee si possono fare e radicano anche facilmente in acqua :eek:k07:

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, grazie per la risposta, quindi dovrei rassegnarmi? ma le talee vanno bene in qualsiasi periodo dell'anno? ma con il freddo le talee in acqua non si fanno? perchè ho meso un pezzetto di potos già da un mese, ma è in una stanza fredda (c'è una finestrella aperta praticamente sempre) e vedo che non ha ancora radicato... serve il calore per far partire le radici?

Green95

Fiorin Florello
Certamente il calore velocizza un bel po il processo. Ho fatto talee di dieffenbachia e in 2 sett avevano già radici lunghe. Ne ho fatta un'altra a dicembre e ora non ne ha manco una.Ma è verde.

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi inserisco ma ho anch'io il problema Dieffenbachia spoglia alla base . . .ma non si potrebbe inserire nel vaso qualche piccola pianta compatibile per riempire ? Ho paura a tagliarla se muore? Mi affeziono alle mie piante ! ! ! ! !

irideblu

Giardinauta
anch io idem.... ho nello stesso vaso una D. classica, due D. piccole a foglie bianche e un photos (il vaso è grandino, eh...).
ebbene il photos è stupendo -e non avevo dubbi-, la D. bianca di sinistra bellissima, quela di destra cosi cosi, la D. classica più grandicella... una schifezza... mi sa che la tolgo e ci metto un anthurium.
uff... a me le piante da interno proprio non riescono, manco le violette africane.
umpf:cry:

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Ciao iride blu io avevo pensato di inserire in primavera due tre piantine di benjamin perchè crescendo potrebbero infoltire e riempire la base, anche il pothos va bene poi d'inverno si possono nebulizzare con i riscaldamenti tutte e tre no?L'Anturium forse .....non so se si può nebulizzare .Le violette africane io le tengo (su consiglio di mia sorella che mi fa invidia:fischio: per quanto sono belle e fiorite) sul riscaldamento,
sopra un marmo che ho fatto fare apposta,in un sottovaso con un pò d'acqua sul fondo. Quando si asciuga le lascio qualche gioorno due tre senza acqua po la rimetto ti devo dire che funziona . Provaci e fammi sapere .Per anni ci avevo provato ma ero proprio s****ta con le..africane:slow:

Alto