• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia

M

micio

Guest
Da quasi un anno ho in casa una Dieffenbachia, non il tipo alto ma quella bassa tipo cespuglio e devo dire che sta bene ed ha anche raddoppiato il suo volume.
Ma da qualche settimana noto che le foglie non stanno più dritte come prima ma sono ricurve verso terra. I gambi sono belli tonici, non ha le punte ingiallite e le nuove foglie stanno bene.
Da cosa può dipendere?
Grazie a tutti,
Micio

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scarse annaffiature ....... forse

poca luce ....... può essere

vaso troppo piccolo ....

:confused:

M

micio

Guest
Grazie Pat,
... Il terriccio lo mantengo un pò umido, il vaso mi sembra ancora buono ed è posizionata davanti alla porta-finestra schermata da una tenda.
In inverno le foglie si abbassavano quando aveva sete e bastava mettere un pò d'acqua e si sollevava, ma adesso niente.
Devo dire comunque che spesso, per mancanza di tempo, non faccio decantare l'acqua che da me contiene molto calcare. Sarà forse questo? :confused:
Micio

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non saprei se è per l'acqua non fatta decantare.

Comunque, dici che le tieni il terriccio umido, ma la bagni come in inverno .......... solleva il vaso e senti il peso che ha, da lì puoi capire se ha bisogni di più annaffiature.

Nell'incertezza, non bagnare, muoiono più piante annegate che non assetate.

Il rinvaso: ce l'hai da un anno, e mi sembra di capire che non l'hai mai rinvasata, di solito le piante appena comprate, sono tutte da rinvasare, (esperienza), prova a toglierla dal vaso, e controlla lo stato "radici vaso".

La luce direi che va bene, la mia ha le ultime foglie giù, ma non è posizionata come la tua, è di fianco ad una finestra.

bye bye

M

micio

Guest
Grazie mille Pat provvederò ad effettuare i controlli da te suggeriti.
Ciao
Micio

Alto