• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia: ingiallimento punte

giumaca

Giardinauta
La mia dieffenbachia, sta ultimamente dando dei segni di sofferenza, le punte di alcune foglie sono ingiallite, ed in alcuni casi seccate (solo le punte), da cosa può dipendere?
 

giumaca

Giardinauta
Io già la nebulizzo, però devo dire che non la innaffio tanto per paura del marciume radicale. Può essere che ha bisogno di più acqua? Oppure visto che la tengo accanto ad una porta è la corrente d'aria ad infastidirla?
confuso33.gif

2005-09-02003.jpg
 
Ultima modifica:

lora

Maestro Giardinauta
le correnti d aria non le piacciono.....vuole molta luce, ma non sole diretto....il terreno sempre umido, non vuole ristagni d acqua.....questo per mia esperienza....:flower: ...pero le piantine a volte si comportano stranamente:baf:
 
D

DavideFree

Guest
Acqua

giumaca ha scritto:
devo dire che non la innaffio tanto per paura del marciume radicale. Può essere che ha bisogno di più acqua?
Le punte secche possono essere un sintomo di carenza idrica. Io proverei con un pochino più di acqua, senza esagerare.
 
G

gyr68

Guest
Più che un consiglio il mio è un messaggio "di solidarietà": ho lo stesso problema con lo spatiphillium e non riesco a venirne a capo. Non credo che soffra la carenza di acqua perchè in quel caso le foglie si abbassano e la mia pianta non lo fa. Anzi, spesso quando le punte diventano così secche è segno di eccesso di acqua (almeno così ho trovato scritto su più di un libro) per cui forse sarà meglio controllare le innafiature. Devo dirti che da quando ho ridotto la quantità di acqua fornita con ogni innaffiatura la situazione mi sembra che stia migliorando.....ma è ancora presto per cantare vittoria.
tienici aggiornati!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La Dieffenbachia è una pianta abbastanza schizzinosa :rolleyes: basta pochissima acqua in più del necessario per veder ingiallire completamente le foglie partendo dal basso. Meglio che patisca un pò di sete, fa meno danni! Non gradisce neanche le correnti d'aria, soprattutto in inverno in cui sono fredde! In questo caso comunque le punte più che ingiallite sono secche, il che indicherebbe scarsa umidità ambientale (NON della terra), quindi per prima cosa proverei ad aumentare quella.
Oltre alle nebulizzazioni, ti consiglio di prendere un sottovaso molto grande (tipo diametro 40 cm), metterci dentro capovolto il sottovaso attuale della pianta e sopra a questo capovolto ci metti il vaso. Poi riempi il sottovaso grande di argilla espansa, che manterrai sempre umida.
 
G

gyr68

Guest
elebar ha scritto:
La Dieffenbachia è una pianta abbastanza schizzinosa :Oltre alle nebulizzazioni, ti consiglio di prendere un sottovaso molto grande (tipo diametro 40 cm), metterci dentro capovolto il sottovaso attuale della pianta e sopra a questo capovolto ci metti il vaso. Poi riempi il sottovaso grande di argilla espansa, che manterrai sempre umida.


Ciao Elena,
il tuo consiglio mi sembra davvero interessante!!! Vorrei utilizzarlo per il mio Spathiphillum....credi che possa essere valido anche per lui ? e soprattutto ti chiedo: se intanto iniziassi a nebulizzarlo? Non l'ho mia fatto, ma del resto lui, nei suoi meravigliosi tre anni di vita, non aveva mai fatto le punte secche....
che ne dici?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
gyr68 ha scritto:
Ciao Elena,
il tuo consiglio mi sembra davvero interessante!!! Vorrei utilizzarlo per il mio Spathiphillum....credi che possa essere valido anche per lui ? e soprattutto ti chiedo: se intanto iniziassi a nebulizzarlo? Non l'ho mia fatto, ma del resto lui, nei suoi meravigliosi tre anni di vita, non aveva mai fatto le punte secche....
che ne dici?
Ti dico che io in casa di questi grossi sottovasi ne ho due, uno con la Kentia e uno con lo Spathyphyllum! :eek:k07: Purtroppo devo tenerli abbastanza vicino ad un calorifero (cosa possibilmente da evitare), nonostante questo se la passano bene solo con i sottovasi di argilla anche senza nebulizzazioni. Quando sono a casa e ovviamente non in pieno inverno le metto alla pioggia, tutto qui.
 
D

DavideFree

Guest
Eccesso di acqua

gyr68 ha scritto:
Anzi, spesso quando le punte diventano così secche è segno di eccesso di acqua (almeno così ho trovato scritto su più di un libro)
Vero, le punte sono un sintomo che, per mia esperienza, segnala o carenza o eccesso di acqua (più spesso eccesso, si bagna senmpre troppo!). Ma visto che ha detto che la bagna poco ho pensato alla carenza. Concordo con l'idea di nebulizzarla. Facci sapere !

Davide
 
G

gyr68

Guest
ok. elena, :hands13: ok. davide :hands13:
allora siamo d'accordo: la soluzione per le punte secche dovute a carenza di umidità è nel sottovaso pieno d'argilla e, a seguire, nell'uso dello spruzzino!
Parto con l'argilla.......
Grazie e a presto :Saluto: :Saluto:
 

spadino

Giardinauta
Ciao Elena,
mi pare che tu abbia grande esperienza con le piante e con la Dieffenbachia :hands13: , ho visto la foto di una tua e devo dire che la mia in confornto sembre il brutto anatroccolo :cry: .
Mi diresti per piacere come fai a fargli fare le foglie anche alla base del fusto? La mia fa solo foglie in alto, sembra una palma adesso più che una Dieffenbacchia.

Ciao grazie :Saluto:
Davide
 
Alto