• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia foglie gialle

Donata_A

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, la mia dieffenbachia ha le foglie ingiallite alla base della pianta. Non la annaffio tantissimo, tengo il terreno umido ma non la affogo. Ha abbastanza luce, è su mobile vicino alla finestra. Cosa succede? grazie!
 

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Ciao ho anche io una dieffenbanchia che non versava in buone condizioni fino al giorno in cui l'ho spostata fuori in un luogo riparato dal sole si è ripresa alla grande!stanno spuntando 3nuove foglie!non innaffiarla se non quando il terreno è asciutto e spostala in un luogo dove riceve luce ma non sole diretto.Sono piante molto resistenti vedrai si riprenderà.
 

Donata_A

Aspirante Giardinauta
Ciao ho anche io una dieffenbanchia che non versava in buone condizioni fino al giorno in cui l'ho spostata fuori in un luogo riparato dal sole si è ripresa alla grande!stanno spuntando 3nuove foglie!non innaffiarla se non quando il terreno è asciutto e spostala in un luogo dove riceve luce ma non sole diretto.Sono piante molto resistenti vedrai si riprenderà.
Grazie mille!? Proverò
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
anche io tengo una dieffenbanchia che purtroppo sta facendo le foglie gialle, io tengo la pianta in appartamento sempre in una stanza abbastanza luminosa senza il sole diretto, innaffio solo 1 volta a settimana oppure quando vedo che il terreno è secco, non so più cosa fare. Ho rinvato la pianta perchè faceva parte di una composizione con altre 3 piante tra cui la guzmania, il croton e lo Spathiphyllum. Forse ancora si deve ambientare?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i rinvasi è sempre meglio farli in primavera.
In ogni caso adesso tieni tutte queste piante (ad eccezione del croton di cui ti ho spiegato nell'altro post) in zona luminosa ma non al sole diretto e lontano dalle fonti di calore.
Bagna bene e poi non bagnare più fino a quando il terreno inizia ad asciugare.
Non lasciare acqua nel sottovaso e, visto che hai messo terra nuova, non concimare.
Tieni le piante in un ambiente umido (in inverno i riscaldamenti asciugano molto l'aria).

A primavera mettile tutte all'aperto, in modo che prendano luce, aria ma non il sole diretto.

Ste
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
perfetto grazie mille per i consigli, tutte e 4 le piante le tengo in una stanza abbastanza luminosa, innaffio solo se è necessario, forse è solo lo stress per rinvaso.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
20161110_125221.jpg 20161110_125238.jpg ecco la mia dieffenbanchia un pò sofferente, però ho notato che sta facendo nuove foglie non so se si riesce a vedere.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

taglia via le foglie bianche. Non le strappare. Usa le forbici e tagliale vicino al tronco.
Sono veicolo di malattie, tolgono vigoria alla pianta e sono esteticamente brutte.

Bagna quando il terreno sta asciugando. Una buona prova è infilare un dito nella terra. Se è ben umida non si bagna. Se non rimane terra attaccata al dito allora è ora di dare acqua.

Il "quando bagnare" è soggetto a molte variabili. Esposizione al sole, vicinanza alle fonti di calore, temperatura della casa, umidità della casa, stanza in cui è tenuto il vaso etc. sono tutti fattori che influenzano quando è ora di dare acqua.
Bisogna imparare a conoscere le proprie piante e soprattutto la propria abitazione.
Questo giustifica anche il fatto che le piante non amano molto essere cambiate di posto. Non perché siano particolarmente delicate o pignole ma perché, in un'altra posizione: ricevono una luce diversa, sono più o meno vicine alle fonti di calore o alle finestre, sono in ambienti più o meno umidi oppure più o meno caldi. Se questo cambio di ambientazione non viene seguito da un cambio di gestione le piante rischiano di restare all'asciutto, oppure marcire, oppure scottarsi etc.
Le piante migliori sono sempre nei vani scale. Qui infatti trovano un clima più o meno sempre uguale, c'è luce e non ci sono i caloriferi troppo vicini. In casa, anche se non sembra, il clima cambia continuamente e da un angolo all'altro, anche della stessa stanza, può esserci una diversità enorme.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non hai ancora trovato il suo posto giusto e la quantità di acqua corretta.
Prova a spostarla in posizione più luminosa e cambia il modo in cui le somministri acqua.

Ste
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho cambiato la posizione della piante mettendola vicino ad una finestra quindi dovrebbe arrivare più luce, il terreno era ancora umido quindi non ho innaffiato. Vi terrò informati se si riesce a riprendere.
 

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
una curiosità ma questa pianta può stare sia in terra che in acqua? Grazie mille per le risposte.
 
Alto