• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia macchiata ...

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
la mia dieffenbachia, a dispetto di ciò che si dice di questa pianta, cresceva forte e rigogliosa, fino a quando ci sono andata a sbattere contro una mattina e per non farla cadere mi sono appesa ad una foglia nuova...:squint:, la foglia dopo poco l'ho tolta perchè era distrutta, e al centro è rimasto questo "marrone" poco raccomandabile:smok:
picture.php
poi da qualche giorno una foglia si è macchiata così
picture.php
picture.php
.
Premetto che acqua non ne dò quasi mai, una volta al mese adesso e poca...la luce non è moltissima ma fino ad ora campava bene....cosa le è successo? come posso rimediare?:cry:
grazie...:cry:
 
M

margherita51

Guest
A vederlo così a me sembra (ribadisco: sembra)un fungo. Ho comprato l'anno scorso una pianta che aveva le stesse macchie,al momento dell'acquisto non me ne ero accorta. Ho tolto le foglie macchiate e l'ho trattata con anticrittogamico, le macchie non si sono ripresentate.
 

bac73tm

Giardinauta
ho l'impressione che si tratti di un'attacco fungino il mio consiglio è quello di eliminare le parti colpite e di spruzzare del verderame per disinfettare ed evitare il propagarsi della malattia cosa da fare all'esterno per evitare di macchiare di verde mezza casa si tratta di un'operazione particolarmente pericolosa viste le temperature esterne quindi cerca di trovare un posto dove lasciarla asciugare abbastanza riparato :Saluto:e buone feste
 

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
grazie

proverò visto che si sta diffondendo....:cry: sperando che mettendola nell'ambiente non rscaldato che ho a disposizione per questi lavori non muoia di freddo !!:(
 
Alto