• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto Dieffenbachia

caracarmi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una dieffenbachia acquistata l'anno scorso. All'inizio cresceva con grande soddisfazione, ogni tot spuntava una nuova foglia, anche se contemporaneamente quelle sotto morivano, era comunque bella e rigogliosa.
Dopo qualche mese, però, ha cominciato a perdere tutte le foglie fino ad arrivare ad uno stato di immobilità totale. E' già da un pò di tempo che la pianta si presenta con due foglie grandi, una giovane rimasta piccola, e un germoglio che non si sviluppa. Che cosa le è successo? Non ho mai visto una pianta rimanere in un simile stato di stasi. :confused: Come posso fare per farle riprendere la crescita? grazie.
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Intanto puoi dirci come la curi, quanta acqua gli dai e che terriccio ha.
La mia ha fatto la stessa cosa della tua e le ho fatto un rinvaso con pezzi di corteccia mista a terra universale, le do acqua una volta a settimana, poca però, e l'ho messa sotto la finestra. Dopo un mese ha fatto cinque foglioline nuove e le gemme sembra che si stiano svegliando, prova anche tu.
La condizione della pianta secondo me è troppa acqua e quindi asfissia radicale, dopo averla sistemata la mia è tornata.
 

caracarmi

Aspirante Giardinauta
Questo è il link del mio album dove ho inserito due foto della pianta
http://forum.giardinaggio.it/members/caracarmi-albums-dieffenbachia.html.

All'inizio la innaffiavo una volta a settimana circa, e cresceva bene poi non so perché ha cominciato questo lento decadimento. Il terriccio è un misto di terra dura e terriccio universale e misto a pietruzze per il drenaggio. Inoltre verso la fine dell'estate (quando ha cominciato a perdere le foglie) l'ho innaffiata con acqua a cui avevo aggiunto un pò di fertilizzante. Adesso è posta davanti la finestra e la innaffio raramente.
 
G

Giuspe

Guest
Cambia totalmente il terriccio, quello lascia scorrere l'acqua non dando il tempo di assobirla.
Metti del terriccio universale e annaffia abbondantemente, poi lasciala alla luce e annaffia solo quando il terreno è asciutto e il vaso leggero (se il pane di terra non è grosso anche un vaso più piccolo starebbe bene).

Dovrebbe riprendersi bene, sembra solo che abbia problemi di non-annaffiatura, ma le foglie sono belle verdi senza macchie.
 

edo82

Aspirante Giardinauta
Anche io ho una Dieffenbachia, il genere si chiama Camilla, anche la mia perde qualche foglia sotto, si ingialliscono e poi le stacco. La mia ha molte più foglie di quella in foto e le foglie apicali sono belle "dritte". E' normale che perda le foglie sotto crescendo?
Acqua ultimamente ne do molto poca (aspetto che il terriccio sia ben asciutto e tra una innaffiatura e l'altra faccio passare anche 20 giorni), ho usato terriccio universale l'ho travasata in un vaso da 30 cm, ho posizionato l'argilla espansa sul fondo del vaso...ma adesso sembra in un momento di tranquillità vegetativa, c'è una foglia apicale che si sta aprendo con una lentezza incredibile..
 

Elep76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
spero tanto che qualcuno riesca ad aiutarmi. Premetto che sono negata con le piante. Ho da più di un anno una dieffenbachia, per tutta l'estate è stata bene ed è cresciuta con foglie nuove, le davo acqua 1 volta a week, appena è scesa la temperatura ho notato che le foglie cominciavano a piegarsi e ho pensato che avesse troppa acqua allora ho ridotto a 1 volta ogni 15 gg per circa 2 mesi, ma non è cambiato niente, allora ho ridotto ulteriormente a 1 volta ogni 3 week ma la pianta ha ancora le foglie così piegate che la venatura della foglia si è spezzata. A questo punto ho pensato "forse ha troppa poca acqua!" e ho ricominciato a dargliela 1 volta a week. Gli metto il concime liquido con microelementi 1 volta al mese d'inverno e d'estate 1 volta ogni 15 giorni. La pianta è davanti una porta finestra ma non prende sole diretto. Inoltre nonostante tutto continua a fare foglie nuove!!
Vi prego aiutatemi, ci tengo tanto ma sono proprio una frana.
Grazie a tutti

Le foto le potete vedere ai seguenti link:
http://forum.giardinaggio.it/members/elep76-albums-dieffenbachia-picture17376-img-2710.html
http://forum.giardinaggio.it/members/elep76-albums-dieffenbachia-picture17373-img-2701.html
http://forum.giardinaggio.it/members/elep76-albums-dieffenbachia-picture17374-img-2702.html
http://forum.giardinaggio.it/members/elep76-albums-dieffenbachia-picture17375-img-2707.html
 
G

Giuspe

Guest
La pianta mi sembra che stia bene.
Se le foglie si abbassano molto (può essere molte volte per la loro pesantezza..) può essere la temperatura (bassa) o l'acqua (poca o molta) controlla solo questi accorgimenti, ma cmq sta bene.
 

Elep76

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio anche se non penso che sia per la pesantezza delle foglie visto che anche quelle nuove ancora piccoline si piegano.
Ma in questo periodo potrei fare un rinvaso per oppure è meglio aspettare la primavera?
 
G

Giuspe

Guest
Puoi farlo anche adesso senza toccare il pane di terra, ma siccome non è urgente potresti anche aspettare marzo..
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Anche a me sembra una pianta bella e sana, e non pare proprio che tu sia negata per le piante. Concordo con giuspe. Ciao
 
Alto