• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dieffenbachia foglie gialle e appassite. perchè?

miciajulie

Fiorin Florello
da quanto ce l'hai? quanto la bagni? scusa le domande, ma se l'hai da poco è possibile che sia nella fase di acclimatamento, è passata da serra+pompatura del vivaista a casa-normale. tieni conto che è pianta che va bagnata pochino, e solo quando il terreno è ben asciutto (sollevando il vaso è leggero). seguendo questo consiglio sono riuscita ad allevarne una da talea senza farle perdere neppure una foglia! sono solo un'appassionata, aspetta magari altri aiuti di più esperti, ciao, buon lavoro!
 

marica.io

Aspirante Giardinauta
da quanto ce l'hai? quanto la bagni? scusa le domande, ma se l'hai da poco è possibile che sia nella fase di acclimatamento, è passata da serra+pompatura del vivaista a casa-normale. tieni conto che è pianta che va bagnata pochino, e solo quando il terreno è ben asciutto (sollevando il vaso è leggero). seguendo questo consiglio sono riuscita ad allevarne una da talea senza farle perdere neppure una foglia! sono solo un'appassionata, aspetta magari altri aiuti di più esperti, ciao, buon lavoro!
ciao...dunque,l'ho comprata da tre settimane ed era in un vaso molto piccolo(l'ho presa al supermercato),quindi l'ho messa in un vaso grande insieme ad altre due piantine,un ficus robusta e chamadorea che ho comprato insieme.ho letto su internet e mi era sembrato di capire che avessero esigenze simili...non le annaffio spesso e sul fondo ho messo dei cocci e argilla espansa. Però ho usato un terriccio per acidofile(quello per le bouganville). secondo te può essere questo che non va bene? e la luce? forse è poca,non è luminosissimo in casa però le altre piante stanno bene(anche l'orchidea e il benjamino)...forse ha bisogno di adattarsi
 

miciajulie

Fiorin Florello
no, la luce non è un problema, per il terriccio non saprei, meglio che aspettiamo indicazioni dai guru, per la convivenza con altre piante... qui tendono sempre a sconsigliarlo, ma non penso il problema sia già ascrivibile a ciò, mi par comunque presto. dici che l'hai rinvasata... opterei per l'attesa, di certo ha avuto un po' di choc insieme, sì, deve senz'altro adattarsi. sappimi dire e... signori forumisti????? dite anche la vostra!
 

olly42

Aspirante Giardinauta
..la storia della tua diffenbachia mi ricorda un pochino la storia della mia.
Acquistata in vivaio, rinvasata in vasetto piu grande, non cresceva e diventava stentata e le foglie si macchiavano e ingiallivano
http://s191.photobucket.com/albums/z192/olly42/?action=view&current=camilla.jpg
Mi ero convinta che non era una pianta per me con lei non ci sapevo fare.
Osservando i fori di drenaggio vidi muoversi qualcosa svasai e sorpresa :mazza:
c'erano degli ospiti che si nutrivano delle sue radici (ho perso le foto peccato).
Erano dei vermetti che si muovevano e si arrotolovavano su se stessi. Cambiai la terra ma tornarono (probabilmente non ho pulito a fondo e qualche ovetto si è salvato).
La pianta ormai senza radici l'ho messa in acqua ma fu troppo tardi. Caput...
Ti racconto cio' non perchè io pensi che il tuo sia lo stesso caso, ma perchè penso che non bisogna arrendersi e cercare sempre la causa dei malanni delle nostre amiche piante.
 

marica.io

Aspirante Giardinauta
Olly certo hai fatto benissimo a raccontarmi. cmq no la mia non sembra così, ho visto le foto e no non fa le macchie, semplicemente le foglie diventano gialle e appassiscono. solo quelle in basso. per questo pensavo fosse un problema di luce o di acqua ma non saprei...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... semplicemente le foglie diventano gialle e appassiscono. solo quelle in basso. per questo pensavo fosse un problema di luce o di acqua ma non saprei...
Ciao, sicuramente TROPPA acqua. O meglio, vaso troppo grande e terra non adatta (quella per acidofile, poi, tende ancora di più a trattenere l'acqua) che quindi resta bagnata troppo a lungo.

Io la rinvaserei da sola in un vaso molto più piccolo (appena più grande di quello in cui stava quando l'hai presa), usando terriccio mischiato a sabbia; annaffia bene, cioè fino a far uscire l'acqua dal foro di scolo, svuotando il sottovaso, e poi fai passare molto tempo prima di ribagnare (bagna tipo due volte al mese), in modo che la terra possa asciugarsi molto bene.
Assicura un posto molto luminoso, possibilmente lontano dal calorifero e tassativamente al riparo da correnti d'aria (occhio ad aprire finestre e porte ora che si va verso il freddo, se è nelle vicinanze); nebulizza frequentemente perchè necessita di alta umidità ambientale.
 
V

vinceco

Guest
ciao...dunque,l'ho comprata da tre settimane ed era in un vaso molto piccolo(l'ho presa al supermercato),quindi l'ho messa in un vaso grande insieme ad altre due piantine,un ficus robusta e chamadorea che ho comprato insieme.ho letto su internet e mi era sembrato di capire che avessero esigenze simili...non le annaffio spesso e sul fondo ho messo dei cocci e argilla espansa. Però ho usato un terriccio per acidofile(quello per le bouganville). secondo te può essere questo che non va bene? e la luce? forse è poca,non è luminosissimo in casa però le altre piante stanno bene(anche l'orchidea e il benjamino)...forse ha bisogno di adattarsi
ciao ,ascolta ,è una pianta che ha bisogno di luce ,ma non diretta,soffre il freddo,ed il terreno deve essere bagnato ,ma non fracido.la tua sicuramente o hai dato troppa acqua che poi ristagna oppure l'hai messa a corrente nel senso vicino a finestre, porte(come dice anche elebar).il terreno non va bene quello da acidofile(secondo me va bene quello universale) misto a sabbia per drenare,inoltre sul sottovaso metti della ghiaia e tinila sempre con acqua in modo che evaporando dia umidità alla stessa (ne ha molto bisogno).bisogna sapere che questo tipo di piante hanno le foglie così larghe perchè nel loro abitat naturale debbono catture più luce possibile in poco tempo e quindi essendo grandi evaporano più velocemente ,per questo le nebulazioni o umidità costante sono importanti.tienila sempre umida( la terra)ma non fracida,non la mettere troppo vicino alla finestra (fa da lente) almeno a 1-2 mt.(io so questo)ho letto anche che hai messo terra acidofila per la bouganvillea?spero di no .ciao
vincenzo
 

marica.io

Aspirante Giardinauta
ciao ,ascolta ,è una pianta che ha bisogno di luce ,ma non diretta,soffre il freddo,ed il terreno deve essere bagnato ,ma non fracido.la tua sicuramente o hai dato troppa acqua che poi ristagna oppure l'hai messa a corrente nel senso vicino a finestre, porte(come dice anche elebar).il terreno non va bene quello da acidofile(secondo me va bene quello universale) misto a sabbia per drenare,inoltre sul sottovaso metti della ghiaia e tinila sempre con acqua in modo che evaporando dia umidità alla stessa (ne ha molto bisogno).bisogna sapere che questo tipo di piante hanno le foglie così larghe perchè nel loro abitat naturale debbono catture più luce possibile in poco tempo e quindi essendo grandi evaporano più velocemente ,per questo le nebulazioni o umidità costante sono importanti.tienila sempre umida( la terra)ma non fracida,non la mettere troppo vicino alla finestra (fa da lente) almeno a 1-2 mt.(io so questo)ho letto anche che hai messo terra acidofila per la bouganvillea?spero di no .ciao
vincenzo
ciao. la pianta sembra si sia ripresa orse aveva solo preso un colpo d'aria perchè era vicino alla porta d'ingresso..
ma la bouganvillea... non va bene il terriccio? io ho comprato un sacco di terriccio al vivaio apposta per la bouganville e piante acidofile, così c'è scritto sopra... non è adatto dici? ..sta bene però.. Tu invece cosa mi consigli?
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io ormai con questa pianta mi sono arreso. La tengo solo in idrocoltura, l'unico modo per vederla crescere sana e felice senza problemi. L'ultima che mi è morta la tenevo in bagno, la bagnavo l'indispensabile, solo a terra bella asciutta, una volta al mese le davo il concime, aveva tanta luce, ma non diretta, non era vicino alla finestra, eppure è morta lo stesso. E' una di quelle piante per le quali ho il pollice nero.:burningma
Adesso ho tante talee in acqua che sono splendide, quindi ho smesso di crucciarmi.

:Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
curioso!anzi, mi viene anche da ridere....sono intrata in questa sezione proprio per lo stesso problema a questa pianta, della quale non sapevo il nome e il primo post che ho trovato era proprio quello :lol: mal comune.....
la mia era prima in un terriccio che forse tratteneva troppa acqua (terra di campo e sabbia) perchè mi si ingiallivano le foglie continuamente, da qualche giorno l'ho rinvasata in terriccio universale e pensavo andasse meglio, se non che una foglia in basso, dalla punta inizia ad ingiallirsi :burningma
si deve ancora assestare o altro??
se volessi metterla in idrocultrua, dovrei semplicemente lavare via la terra e metterla in acqua?
 

costateo

Maestro Giardinauta
curioso!anzi, mi viene anche da ridere....sono intrata in questa sezione proprio per lo stesso problema a questa pianta, della quale non sapevo il nome e il primo post che ho trovato era proprio quello :lol: mal comune.....
la mia era prima in un terriccio che forse tratteneva troppa acqua (terra di campo e sabbia) perchè mi si ingiallivano le foglie continuamente, da qualche giorno l'ho rinvasata in terriccio universale e pensavo andasse meglio, se non che una foglia in basso, dalla punta inizia ad ingiallirsi :burningma
si deve ancora assestare o altro??
se volessi metterla in idrocultrua, dovrei semplicemente lavare via la terra e metterla in acqua?

Puoi anche tagliare la parte fuori dalla terra e cacciarle in acqua. Radicheranno ancora. Io mi diverto a fare composizioni, sempre in idrocoltura, con altre piante tipo photos et similia. Devo dire che danno grande soddisfazione e non c'è una foglia che sia una che abbia la punta gialla o i bordi secchi.
:Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Puoi anche tagliare la parte fuori dalla terra e cacciarle in acqua. Radicheranno ancora. Io mi diverto a fare composizioni, sempre in idrocoltura, con altre piante tipo photos et similia. Devo dire che danno grande soddisfazione e non c'è una foglia che sia una che abbia la punta gialla o i bordi secchi.
:Saluto:

interessante sai, alla prossima foglia gialla o bordata secca taglio e metto in acqua!
 

costateo

Maestro Giardinauta
interessante sai, alla prossima foglia gialla o bordata secca taglio e metto in acqua!

Beh, dalle comunque qualche chances!:lol:
Io prima di decidermi ho rasentato l'esaurimento da dieffen. :martello:
Pensa che le varie talee acquatiche vengono da un'unica pianta che teneva la mia adorata nonnina in casa sua davanti alla porta-vetri di ingresso. La casa in inverno era caldissima (lei aveva sempre freddo) e la pianta aveva luce piena filtrata dalla tendina dalla mattina alla sera. Non so quanta acqua le desse, comunque quando lei è mancata :cry: ho voluto io quella pianta. Era diventata alta quasi un metro! Cambiandole posto ha cominciato a soffrire e a nulla sono valse le mie cure. E soffrivo pure io perchè era un ricordo della mia nonnina. Così ho cominciato a fare talee, farle radicare (tanto) in acqua, metterle in terra tenendole molto umide i primi tempi. La cosa andava bene per tre/quattro mesi e poi punto e a capo. Ora lo "spirito" della nonna sopravvive in tante piccole piante acquatiche:D
:Saluto:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho il medesimo problema delle foglie gialle,anche io l'ho acquistata 15 giorni fa,nebulizzo le foglie ogni 2-3 giorni perchè altre due dieffenbachie sono morte (una perchè non conoscendola l'ho innaffiata troppo,l'altra stava furoi al balcone e quindi prendeva freddo),questa, visti i precedenti ,la nebulizzo solo.Sta in una stanza molto grande e luminosa,ma lontana 4-5 metri dalla finestra/balcone perchè non ho un davanzale su cui poterla mettere,e,lontana dalla porta della stanza 1 mt che comunque si apre raramente e comunque nel corridoio dove non fa freddo; per sopperire alla scarsità di luce ho messo una lampada 7w a risparmio energetico a circa 50 cm dalla pianta,la luce è buona ma non esagerata. Lascio acecsa sempre.(Accanto alla diffy ho un asplenio,due photos,un croton ed una yucca e stanno tutti splendidamente). Dimenticavo,ho concimato con bastoncino per piante verdi e non ho rinvasato dopo l'acquisto perchè il vaso era ancora adeguato. Non ha parassiti nè nella parte aerea,nè all'apparato radicale,l'ho comprata in centro commerciale,in camera mia ci sono 20 gradi fissi. Stavo valutando l'ipotesi dell'idrocoltura,mi daresti maggiori informazioni? E' un'idea geniale! Levo la terra,lavo le radici,metto in un vaso pieno d'acqua?stop?vaso trasparente o scuro?plastica,vetro,o terracotta?La lascio nello stesso posto o devo spostarla?Ma poi,la pianta deve stare con le radici tutte immerse nell'acqua o solo le punte delle radici devono stare in acqua? Un libro parla di tagliare le radici,mettere un vaso interno con la pianta e l'argilla espansa ed uno esterno con l'acqua. Grazie infinite,aspetto con ansia il consiglio,dopodicchè agisco!Buon pomeriggio!
 

elle61

Guru Giardinauta
Tempo fa, curiosando in giro, ho trovato questo...
E l'ho salvato pensando a quando avrei avuto voglia di provare...

Se può interessarvi:

Idrocoltura

elle
 
Ultima modifica di un moderatore:

gramigna

Guru Giardinauta
Io ormai con questa pianta mi sono arreso. La tengo solo in idrocoltura, l'unico modo per vederla crescere sana e felice senza problemi. E' una di quelle piante per le quali ho il pollice nero.:burningma
Adesso ho tante talee in acqua che sono splendide, quindi ho smesso di crucciarmi.

:Saluto:

Idem con patate! :eek:k07: Anch'io in terra ci ho rinunciato, in acqua sta decisamente meglio :love:
 
Alto