• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un limone???

studiozcm

Maestro Giardinauta
Non fidarti di quello che ti dico ... perchè io i limoni li ho sempre fatti morire e non ci capisco niente ... però sembra uguale al mandarino del mio vicino ...
aspetta altre risp. :Saluto:
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao bat73,
io ho delle piante di limone e devo dire che quello che hai tu e' tutto fuorche' un limone?!
a giudicare dalla forma dei frutti sembrerebbe una clementina (sempre un agrume);
aspetta comunque di sentire altri pareri...magari hai un limone particolare!
Andre
 

lucio

Aspirante Giardinauta
per me è un mandarino o un arancio...di sicuro non è un limone...tra l altro se sui rami ci sono delle spine il sapore è cattivissimo, andrebbe nel caso innestato
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Bat, secondo me si può trattare di Citrus unshiu (mandarino satsuma) o di Melangolo (arancio ornamentale) i cui frutti non sono commestibili e la pianta di entrambi è provvista di spine. Ciaooooooooooo :flower:
 
E

erikapo

Guest
Non sono molto esperta di agrumi, ma con quelle foglie allungate e "dure" ed i frutti di quella forma direi proprio che è un bel CHINOTTO!
 

Marco48

Guru Giardinauta
Limone non è sicuramente, hanno le foglie più larghe. Potrebbe trattarsi di un mandarino oppure di un clementino ma propendo di più per la prima ipotesi.
 

Bat73

Aspirante Giardinauta
L'idea del chinotto mi era passata per la mente...
Comunque vedo che nessuno ha una risposta certa.
E' così difficile un'identificazione sicura?
Non credevo che ci fossero tanti agrumi con caratteristiche simili.
Ringrazio tutti quelli che si sono prodigati ad aiutarmi e spero che qualcuno abbia un'illuminazione che possa risolvere questo dilemma.
Ciao.
 

awalkony

Giardinauta Senior
@Ivann
non credo possa essere un Lime, io ne ho uno e i frutti non sono di quella forma li`...posso benissimo sbagliarmi eh, pero' a me lime non sembra.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo, neppure secondo me è un limone, e neppure un arancio perchè di solito gli aranci hanno le stipole sui piccioli delle foglie.
Io propenderei per mandarino, anche se non escludo possa trattarsi di altro agrume simile (molti derivano da incroci....). L'unica è aspettare la maturazione dei frutti.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Ho cercato un po' in rete e non ho visto molta differenza nelle foglie del chinotto e quelle del mandarino ... non ti resta che assaggiare :fischio:
... ovviamente non ora ... ma ci farai sapere?
... mai assaggiato il chinotto? :D:love_4:
 

Bat73

Aspirante Giardinauta
Quando saranno maturi li assaggierò e vi faro sapere.:food:
Se non mi sentite più vorrà dire che non erano commestibili...-:-
 
V

vinceco

Guest
Quando saranno maturi li assaggierò e vi faro sapere.:food:
Se non mi sentite più vorrà dire che non erano commestibili...-:-

ciao,secondo me è un arancio amaro,che è la base per innestare il limone.Io credo che l'innesto sia andato a ...monte e quindi una volta diventata grande la pianta l'abbiano messa nel mucchio e venduta come limone.se è arancio amaro è immangiabile.non può esere ne clementino,mandarino,bergamotto,in quanto hanno foglie più piccole e a mazzetti.ciao
vincenzo
 
Alto