• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia aiutatemi per favore

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma la pianta ha ancora delle foglie? Se si ripiegano allora irriga un po senza esagerare, cerca di mediare tra terra secca e foglie molli.
 

LIGIA

Giardinauta
Secondo me meglio svasare tutto,pulire tutto tutto per bene (di sicuro avrai delle brutte sorprese,probabilmente le radici sono tutte o quasi tutte marce) e lavare tutto per bene sotto l'acqua del rubineto (sempre tiepida!!!).
Puoi farla radicare in acqua,però con questo caldo devi cambiare l'acqua spesso (e non mettere mai troppo fredda!!!).
Un'altra idea che a me funziona benissimo e di mettere palline in gel al posto dell'acqua,radica tutto più facilmente e non prende alcun odore di acqua stagnante.
Prova,secondo me funziona,ma aspetta altri pareri se vuoi :D
 

anonpeppe

Giardinauta
Lho svasata 2 settimane fa. Le radici erano in buoni condizioni. Ho rimosso tutto il terriccio precedente e ho messo quello nuovo universale. mentre cambiavo terriccio un rametto si è spezzato e l'avevo messo nel terriccio. Adesso ha le radici, ma non vedo nuovi germogli. Mentre per Il rametto che è in acqua, sono comparsi 3-4 puntini verdi che credo che siano radici
 

anonpeppe

Giardinauta
sono passati 18 giorni e la pianta e come prima. il tronco non si e seccato e ancora verde, ma non ha nuove foglie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
controlla lo stato delle radici se è tutto a posto prima o poi germoglieranno. Quelle in acqua come stanno?
 

anonpeppe

Giardinauta
ho controllato lo stato delle radici e sono perfette tranne una che era marcia. ho notato che il tronco in basso e diventato giallo e un po mollo.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao inizio di marciume molle hhh prova con del fungicida per vie radicali non hai niente ha portata di mano?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora non ti resta che pazientare che spuntino le foglie, per il ramo giallo amputalo fino al verde e mettilo in acqua vedrai che se è sano emetterà anch'esso, se no buttalo via.
 

anonpeppe

Giardinauta
a 3 euro ci costa la pianta nuova. aspetterò che germogli, ma ormai mi sembra difficile perchè il tronco e diventato giallo.
 

begonia

Maestro Giardinauta
si hai ragione pero' e' sempre buono avere a portata di mano qualcosa per le piante perche' si ammalano facilmente poi questi prodotti per le piante ti durano molti anni.
 

anonpeppe

Giardinauta
giusto! ma per'ora ho piante in ottima salute. alla prossima pianta che sta per morire lo comprerò. aspetto alcuni ma e difficilissimo che si riprende.
 
Alto