• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio vecchio ciliegio sta morendo!!! ...aiutatemi per favore!!!

dragstar

Giardinauta
Qualcuno sa consigliarmi???
al link sotto (nella sezione funghi) ho aperto una discussione sul mio ciliegio perché sul suo tronco sono spuntati dei funghi che volevo identificare.
L'esperto Pluteus dopo aver visionato le foto ha sentenziato la morte della pianta nel giro di qualche anno!!!!
..Io vorrei fare il possibile per salvarla e sentire tutti i pareri e i consigli.
Per favore aiutatemi!!
il link della discussione è questo:
http://forum.giardinaggio.it/funghi/177647-sul-tronco-del-vecchio-ciliegio.html
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non c'è molto da aggiungere a quello già detto, tutto esatto, solo che non è possibile sapere quanti anni vivrà ancora. Il ganoderma alla base ovvio minerà la stabilità meccanica della pianta negli anni, ma che siano 2 o 20 è impossibile saperlo così. Non c'è altro da fare, altre analisi dendrometriche sono costose e inutile per la tipologia di pianta.
 

Tasso

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è una brutta bestia. Dalle mie parti si manifesta sui lecci (ma non so se siano proprio la stessa specie di fungo) e viene considerata una spia del malessere della pianta che da il via libera all'accensione della motosega. Spero vivamente possa salvare il tuo ciliegio perchè dalle foto appare uno splendido esemplare.
 

dragstar

Giardinauta
non riesco a rassegnarmi!! guardate cosa mi regala ad ogni primavera. Come faccio ad aspettare che muoia senza far niente?!?
DSCF9873.jpg DSCF9874.jpg DSCF9876.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi semplicemente eliminare i corpi fruttiferi dei funghi, spennellare con poltiglia bordolese pura le zone interessate, ma non esiste nessun prodotto che possa realemnte aiutare la pianta, anche il fosetil-al può migliorare alcune funzioni di protezione ma nessun può dirti se ci sia un vero effetto. Del resto finchè la pianta rimane sana, vigorosa e produttiva nella chioma, puoi stare tranquillo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no nessun metodo ad oggi esistente può essere applicato senza arrecare più danni o spendere soldi inutilmente, non esiste nessun prodotto capace di contrastare certi patogeni. L'unica cosa è conservare in salute la pianta e eliminare ogni patogeno esterno, anche più classico per conservare l'apparato fogliare in estate perfettamente sano.
 
Alto