• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dieffenbachia aiutatemi per favore

anonpeppe

Giardinauta
la mia dieffebachia sta per morire. l'ho divisa in 4 (per divisione del ceppo). 3 le ho buttate e una l'ho tenuta. le radici sono perfette. non vedo ragnetti nella pianta. sono rimaste le ultime foglie. le foglie sono diventate gialle e mosce e ora sono morte tutte. a cosa puo essere dovuto? vorrei salvarla.. aiutatemi grazie!
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Quoto quanto detto. Anche io ho avuto lo stesso problema e, come consigliatomi da brandegeei a suo tempo, aspetta che si asciughi per bene il terreno tra un'innaffiatura e l'altra. Io annaffio quando vedo che incomincia ad afflosciarsi :Saluto:
 

anonpeppe

Giardinauta
e posizionata dietro un vetro e riceve la mattina presto luce diretta del sole fino alle 10:30
 
Ultima modifica:

Gilden

Aspirante Giardinauta
Le foglie toglile, tanto ormai sono andate, ne fara' altre. Non tenere la terra umida, la dieffenbachia patisce il marciume, io ne ho 2 che bagno si e no una volta al mese perche' la casa e' umida di suo... vedo che vivi in sicilia quindi asciughera' di certo meglio che qui da me in piemonte, pero' aspetta sempre che la terra sia asciutta prima di bagnare.
 

Hamster

Aspirante Giardinauta
in azienda ce ne sono un paio; una prospera (lo scorso anno ha anche fatto 6 o 7 fiori :squint:) ed è in piena luce, l'altra vive benissimo ed è in un ambiente nemmeno troppo illuminato per cui la tua posizione direi che può andare. Devi solo stare molto attenta ad innaffiare; cerca di lasciarla un pò assetata perchè è più facile che muoia annegata che non di sete. :storto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
queste sono piante belle da interno ma quando incominciano a manifestare questi fenomeni,se non si ha il pollice verde come si dice allora e' molto difficile portarle avanti.ok:Saluto:
 
Alto