• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dicotil e concime altea

marcobri

Apprendista Florello
guardando la scheda sembra sia utilizzabile...considerando le percentuali di azoto ureico e ammoniacale potrebbe andare...x il resto va bene il programma, solo concima cm ultima operazione...cioe....prima semina...copri e in ultimo concima e irrighi...
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Oooohhhhh, bene :) . E grazie!:eek:k07:
E dopo tutta sta fatica entrerà lo scavatore per mettere un pozzetto e un tubo di drenaggio, che bello:muro:.
Ma verrò a disperarmi quando sarà ora, prima taglio, diserbo, semino, concimo, bagno (naaa, son fortunella, scommetto che il prox w-e dopo la concimazione inizierà a piovvigigare:lol:)
 

Sally

Aspirante Giardinauta
:muro:prima diserba ti ho detto...e poi dp 3-4gg talia concima e irrighi..si diserba lontano dai tagli.sempre...
si si, è che tagliando una volta alla settimana al venerdì dovevamo proprio tagliare, era ora :eek:k07:, che qua cresce tanto anche senza concimare :azz:. Ora faccio crescere, mercoledì sarà già cresciuta: quindi mercoledì diserbo e tagliamo poi sabato invece che venerdì insomma. Ho del trifoglio pervicace nel vaso di un fico che devo ancora piantare: se gli dò una passata stendo anche il fico? a mano l'ho strappato mille volte, ma il maledetto resiste:squint:.

Mentre che ci sono chiedo un'altra cosa, senza aprire un post appost: mio marito dice che tagliando il tosaerba (sacco, macchina, tutto) si riempie di una polverina color ruggine... Che sarà mai? a occhio, prima di tagliare, di roba polverosa rossiccia non v'è traccia, non capiamo nemmeno da dove esca!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho del trifoglio pervicace nel vaso di un fico che devo ancora piantare: se gli dò una passata stendo anche il fico?
procedi pure
Mentre che ci sono chiedo un'altra cosa, senza aprire un post appost: mio marito dice che tagliando il tosaerba (sacco, macchina, tutto) si riempie di una polverina color ruggine... Che sarà mai? a occhio, prima di tagliare, di roba polverosa rossiccia non v'è traccia, non capiamo nemmeno da dove esca!
è una malattia che si chiama appunto ruggine ... solitamente una concimata è risolutiva.

cigolo
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Fatto:D. Ho finito che era quasi buio però, e so che non è il massimo.... spero che il dicotil faccia effetto ugualmente! Adesso cosa devo aspettarmi? in quanto tempo le erbacce seccheranno? quel che non porterà via il tosaerba nei prossimi giorni lo lascio lì a decomporsi nel prato, suppongo...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Alcune già domani daranno segni di cedimento, per altre servirà fino a una decina di giorni ... non servirà far nulla, scopariranno da sole.

cigolo
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Grazie! Oggi ho notato che alcune insalate avevano già la faccia appassita:ciglione:, son soddisfazioni... Invece per i trifogli temo che uno di essi sopravviovrà: avevo trovato per caso un'altra discussione dove un utente lamentava che il trifoglio non era morto col dicamba, e messa la foto gli avevate detto che quello era un falso trifoglio, non era dicotiledone e quindi bisognava eliminarlo con toccature di gliphosate. Vabbè, vedrò.
Ennesima domanda, nel frattempo... abbiate pazienza :boh: : il prato ha sete (oltre che fame), anche se avevo bagnato l'altro ieri evidentemente non è stato sufficiente. Posso irrigarlo domani o così facendo lavo via il dicotil che ho distribuito ieri?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
si, puoi ... io ti consiglio anche di concimare e così sfruttare l'irrigazione per sciogliere il concime.

cigolo
 

Sally

Aspirante Giardinauta
si, grazie, bagnerò di sicuro in abbondanza, cbhe sto prato ha proprio sete.
Sul concimare volevo prima riseminare (e mi sarei messa al pomeriggio a inziare a stendere il terriccio a macchia di leopardo dove serve). Avevo calcolato che alla fine avrei seminato domenica mattina, concimato e ribagnato, tanto da sciogliere il concime e tenere i semi umidi.
E' anche vero che ho ordinato la spandiconcime perchè il mio amico giardiniere sta meglio dopo i 3 baypass che gli han fatto ed è venuto a riprendersi l'attrezzatura che mi aveva prestato un anno fa quando abbiamo fatto il prato... (rullo, seminatrice e spandiconcime). Ho fatto un test in 20 mq di giardino dove ho lanciato a spaglio il concime, e nel giro di una settimana è diventato a macchie: non è ingiallito,nè bruciato, eh, è diventato verde, ma mica dappertutto: una vera schifezza. Quindi mi chiedevo addirittura se non fosse meglio rimandare la concimazione a mercoledì, quando mi dovrebbe arrivare la spandiconcime...
 
Alto