• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dicotil e concime altea

Sally

Aspirante Giardinauta
Lo so, lo so, non ditemelo. Avevo spergiurato che non avrei nè bagnato, nè defungato e tantomeno diserbato, e forse ho anche scritto un'ode ai fiorellini gialli dei ranuncoli:lol:. Poi una alla volta tutte questi miei proclami vanno cadendo miseramente:rolleyes:, è che l'appetito vien mangiando:ciglione:
Poi quando è troppo è troppo... E' nata una specie di trifoglio che trifoglio non è, ha le foglie piccolissime e più che strisciare forma come dei cuscini compattissimi che mi soffoca tutto quel che incontrano, quindi...
Sono andata al garden e il solito spacciatore mi ha mandata a casa col dicotil in una mano e un concime antistress di marca altea, per dare una mano a sto prato: lo conoscete? E' questo:
NATUR ANTISTRESS - Altea

Questa marca la avevo già usata in primavera (non ricordo quale tipo), e non mi era piaciuto molto perchè puzzava da morire, una roba terribile. E dato che la sua azione inverdente era stata immediata, m'era anche venuto il dubbio che non fosse per niente a lenta cessione: sul sacco in effetti non è scritto da nessuna parte, lo dice solo la scheda tecnica:fifone2:.

E poi sto dicotil: come agisce? posso darlo solo dove vedo le infestanti (localmente insomma) o devo darlo dappertutto? In quanti giorni schiatteranno le marrane? Dovrei mettere in conto anche una trasemina, ma l'area da traseminare non è infestata da queste erbe a foglia larga, piuttosto lì ho una infestazione di erbacce pervicaci a foglia stretta, che sto togliendo a mano. Son stata tentata di farmi un flaconcino di gliphosate, e di andar lì a spennellarle una ad una, ma mi pare un lavoro improbo, anche se forse sarebbe l'unica per eliminarle davvero. Ovviamente a mano le levo e la settimana dopo son di nuovo lì:sgrunt:
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao il dosaggio del dicotil e' di circa 70 ml in pompa da 5lt x 100 mq di prato e solitamente si nebulizza su tutto il prato. non conosco quel concime e cmq in questo periodo nn si usano concimi antistress cioe' ad alto contenuto di potassio ma in questo mese in generale si concima con lenta cessione azotato cn npk tipo 20-5-8 o via di la
 

Sally

Aspirante Giardinauta
ohibò, ma perchè il mio spacciatore mi ha dato il concime esattamente opposto a quello che mi dici tu?:boh:
Quello che ho preso (npk 8-5-20) quando sarebbe da usare? ma cavoli.... lo sapevo che dovevo chiedervi PRIMA di comprarlo:muro:
 

marcobri

Apprendista Florello
purtroppo il problema dei rivenditori e' stato tante volte affrontato sul forum in diverse discussioni...cmq nn voglio entrare nel merito...presumo che abbia una microterme x cui lo potrai usare poi x la concimazione potassica verso fine ottobre/inizi di novembre a seconda delle temperature data la tua zona e cmq avresti gia' dovuto concimare cn l azotato a lenta cessione sempre
 

Sally

Aspirante Giardinauta
marco, è che eravamo partiti con l'idea: non irrighiamo, non diserbiamo, non diamo antifungini, non concimiamo ma strada facendo abbiamo un po' rivisto queste posizioni talebane, perchè ovviamente col tombino che ci siamo fatti per realizzare sto prato, e dopo aver testato che goduria è calpestarlo a piedi scalzi scoccia un po' vederlo andare a ramengo sopraffatto dalle erbacce. Irrigare non si può perchè non c'è l'impianto, ma nel piovoso biellese credo che sia proprio solo il problema di un mese (quest'anno manco quello, ha piovuto sempre).
L'antimicotico però l'ho dato quando mi è sembrato che il prato fosse sotto attacco, una trasemina l'ho fatta e dovrò rifarla a breve perchè quella non era andata a buon fine, dilavata dalle piogge perpetue; un diserbo lo farò, e concimazioni ne facciamo due e finita lì: una in primavera ed una a ottobre.
il concime posso sempre portarlo indietro, eh... avevano sempre della line altea questo (14.5.8)
http://http://www.linealtea.com/Prodotto.asp?IdP=136&n=NATUR%20MANTENIMENTO
e questo (18.4.3)
NATUR PRIMAVERA - Altea

E poi qualcos'altro che non ho guardato. Cheffaccio, lo cambio?
 

marcobri

Apprendista Florello
beh a quanto pare ti interessa basta sia verde:D allora solitamente le canonica concimazioni sn 4...due azotate e due potassiche...pero molto dipende da cio che si vuol ottenere.. a sto punto da i 14-5-8 a lenta cessione e amen.. puoi concimare anche subito ma fai prima il diserbo selettivo...sempre se vuoi:D e poi dallo a distnza di una settimana circa...quello potassico se non lo usi portalo indietro e magari ti fai dare qualche rotolo x la trasemina:lol::Saluto:
 

Sally

Aspirante Giardinauta
verde nemmeno tanto, ma soffice sotto i piedi sì :fischio:. Siamo un po' cerchiobottisti, via :lol:. Poi probabilmente se avesse fatto una estate torrida, e ci fosse schiattato di sete probabilmente ci saremmo arresi al prato polifita o come si chiama, perchè quello dell'irrigazione resta uno scoglio insuperabile... Ma invece ha piovuto da pazzi, ha fatto pure freddo, erba verde tutta la stagione, mai interrotti i tagli, insomma, la natura gli ha dato una mano e adesso tocca un po' a noi. un po':rolleyes:
Ma praticamente adesso dovrei dare il concime uguale a quello dato in primavera? ho ancora il fondo del sacco a casa, sta sera di sicuro controllo di non aver sbagliato già allora:lol:.
Mi segno 20-5-8 come ideale e poi vedo cosa trovo al garden che gli assomigli, sempre a lenta cessione. cavoli però che roba complicata... meglio che inizi a prendere appunti se no a febbraio torno qua a chiedervi sempre le stesse cose:slow:
 

marcobri

Apprendista Florello
mi raccomando per concimare stai cn un occhio al mateo...pioggerella e nn uragano:D almeno quello dato che nn hai irrigazione...nn oso chiederti delle foto:lol:
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Le foto le metterò, devo farne di nuove però, che le ultime che ho qua son di maggio e nel frattempo è son cambiate tante cose (e nate tante erbacce) :lol:

Sono andata a vedere che concime avevo già dato, ma ho fatto confusione: non ricordo assolutamente la concimazione primaverile, cioè, mi sembra proprio di averla fatta, a marzo credo. Mah. Il prato era stato seminato a fine settembre, la concimazione invernale l'avevo saltata perchè era neonato, ma quella primaverile avrei dovuto farla, o no? non ricordo più.
Il sacco che è avanzato è della concimazione di giugno, che pensavo di non aver proprio fatto.
Ma il sallymarito invece mi ha ricordato che l'ho fatta di sicuro, perchè mi ero appoggiata al cassone da montare sul tetto della macchina per andare in vacanza, che era in garage perchè eravamo in procinto di partire. Mi ero messa a pesare concime lì sopra e lo avevo sporcato da matti: mentre spargevo il concime aveva iniziato a piovere (le previsioni le guardo sempre :lingua:) e avevo bagnato il concime sparpagliato in giro... Un disastro che aveva pulito lui, per quello se lo ricorda :lol:. Siam partiti il 28 giugno, dunque pochi giorni prima avevo concimato col concime identico a quello di ieri (8-5-20).
Non dirmi che avevo cannato...
Il prato era parso gradire, ma in effetti ora è pieno di paglia sotto, chissà.
Il sacco di concime altea puzzone comunque è ancora nel bagagliaio, sta sera passo col sallymarito e vedo se riesco a cambiarlo con uno più adatto. Alla peggio quello più adatto lo compro altrove e questo me lo tengo per darlo più avanti, giusto? tipo a metà dicembre? (ma e se nevica?)
 

marcobri

Apprendista Florello
hai un po di confusione in testa riguardo le concimazioni:D cmq quellla di giugno lhai azzeccata...nn so quanto volutamente:lol:. il prato e parlo di microterme o classico all inglese richiede 4 concimazioni l anno a lenta cessione.

1. in primavera cioe' alla ripresa vegetativa..nella tua zona ad esempio aprile andrebbe bene. concime azotato cn npk tipo 20-5-8

2.concimazione potassica a meta' giugno cn concime npl tipo 10-5-20 o via di la..cioe' cn l 'ultimo numero piu alto.

3.settembre... i primi dalle tue parti...sempre azotata cm in primavera

4.concimazione potassica cm a giugno verso max fine ottobre.

se hai voglia datti una sbirciatina a questo link dove ti spiega tutto sul potassio...nn e' troppo tecnico

S.T.C. - L'importanza della concimazione potassica nella gestione del tappeto erboso
 

Sally

Aspirante Giardinauta
eh, l'ho capito che ho fatto confusione. Mi ero letta le 70 pagine del 3d sulle concimazioni ma voi siete troppo precisini :rolleyes: per il mio metodo a spannometro. Mi leggo anche quello che mi segnali, specie se non è "troppo tecnico" :lol:

Mentre leggo: a sto punto, dato che siamo a fine settembre e sono in ritardo di un mese con la concimazione azotata, cosa faccio? aspetto un mese e dò sto benedetto concime ad alto titolo di potassio che ho preso ieri, o prendo qualcos'altro da dare subito? Tenendo conto che dovrei anche riseminare alcune aree (pensavo di farlo sabato mattina).
 

marcobri

Apprendista Florello
se devi traseminare allora vai cn l azotato tipo 20-5-8 alla dose di 30 gr al mq....
x sabato...e il tempo? cm sn le previsioni? dato che dp aver concimato dovresti irrigare...il concime potassico conservalo in luogo fresco e asciutto...vediamo cm si comportano le temperature dalle tue parti e ci si regola al massimo pure a darlo a mezza dose verso novembre
 

Sally

Aspirante Giardinauta
da previsioni piove oggi e domani dopodichè smette per 8 giorni. Se domani pomeriggio smettesse un'oretta tanto per darmi il tempo di concimare sarei proprio felice, ma non so se sarò così fortunata :boh:. In ogni caso se piove quando mi serve per concimazione e semina bene, se non piove bagno io, dai, una volta si può fare :lol:. A giugno quando avevo concimato avevo bagnato io, con la girandola che ho spostato 6 o 7 volte, mi sembra.
La semina poi è localizzata proprio in poche aree, non è un problema.:)
 

Sally

Aspirante Giardinauta
azz la prossima vacanza estiva la prenoto previo tua conferma:lol:
scusate l OT....magari catturo l attenzione del buon vecchio green:D

Ecco, e faresti cosa buona e giusta, visto che al mare ho azzeccato le uniche due settimane decenti in luglio:fischio:.
Però son stordita forte, eh...
Allora, ieri sera vado col sallymarito al garden; a parte che lui friggeva perchè alle 7 iniziava non so che partita del toro e in quel momento l'unica erba che gli interessava era quella del campo da gioco, quindi la sua partecipazione morale è stata prossima allo zero :squint:... Vabbè.
Mentre ravanavo fra gli scaffali cercando tutti i concimi a lenta cessione con npk simile a 20-5-8, mi viene in mano un sacco di pratoverde cifo 20-10-10, col rapporto prezzo/peso più basso di tutti e zàc, illuminazione: lo avevo usato a marzo! Ho riconosciuto la confezione con la zip, che non avevo usato perchè i sacchi li avevo finiti tutti. Prima di vedere i sacchi nemmeno ricordavo di aver concimato a marzo, avevo rimosso l'episodio.
Insomma, come vedi ci avevo preso anche per la concimazione primaverile:lingua:

Ora un ripasso:confused:: devo tagliare, diserbare, concimare e riseminare in questo ordine, giusto?
 

marcobri

Apprendista Florello
aspetta...il 20-10-10 sn concimi "strani" solitamente nn adattissimi al prato...x cui dovresti vedere l 'etichetta e postarmi che concime sia...magari se possibile vedere le composizioni in percentuale almeno dell'azoto

OT cmq alle 7 giocava l inter...lo so xke mia moglie e' interista:D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
aspetta...il 20-10-10 sn concimi "strani" solitamente nn adattissimi al prato...x cui dovresti vedere l 'etichetta e postarmi che concime sia...magari se possibile vedere le composizioni in percentuale almeno dell'azoto

OT cmq alle 7 giocava l inter...lo so xke mia moglie e' interista:D

Mmmmmmm moglie interista???? che brutto avere in casa un "cartonato" :lol:
20-10-10 se lo devi ancora acquistare lascia perdere (è un pò un mix che serve poco ad un prato), se l'hai già acquistato postaci il nome o la scheda che vediamo coi maestri come impiegarlo per il prato in modo corretto. Ovviamente non si butta via niente!!!! :)
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Mmmmmmm moglie interista???? che brutto avere in casa un "cartonato" :lol:
20-10-10 se lo devi ancora acquistare lascia perdere (è un pò un mix che serve poco ad un prato), se l'hai già acquistato postaci il nome o la scheda che vediamo coi maestri come impiegarlo per il prato in modo corretto. Ovviamente non si butta via niente!!!! :)

:boh:è questo
Cifo spa - Granverde LC prato e giardino
... già preso. Quindi aspetto con devota contrizione che mi diciate che uso devo farne: lo distribuisco sul prato? Lo brucio? ci faccio il caffè? ditemi:astonished:
No, ma io per il 2015 devo organizzarmi meglio... odio comprare al garden, peggio ancora se ho il martirio appresso come ieri che ha premura di andare a casa per il sacro rito del toro che gioca. Oltretutto non è che ci siano sorprese, no, una volta individuato il concime giusto si potrà ben comprare solo quello senza star lì a confrontare etichette e prezzi, no? Non avete un sito da segnalarmi?:D

il contrario:mazza::D...prima diserba selettivamente...fai modo di farlo in tardo pomeriggio e assicurati che nn piova...entro 3-4gg a seconda di cm reagiscono le infestanti puoi tagliare e poi concimi ed irrighi...

:eek:k07:ce la posso fare.
Il sallymarito dovrebbe tagliare oggi, ma dato che pioviggina farà domani pomeriggio. Ci sono delle insalate impertinenti con delle foglione grosse così che urlano "strappami strappami" ma resisterò alla tentazione e lascio che sia il dicotil a incenerirle dalle radici, le marrane (ma come osano).

Quindi rimando l'inizio delle operazioni a martedì: diserbo martedì, venerdì o sabato taglia e nel w-e concimo e semino: così quaglia tutto?:)
 
Alto