• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dichondra malata?

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un dubbio sulla mia dichondra: non capisco cosa sia ma quest'anno non ha fatto un bel tappeto fitto e compatto come gli anni scorsi.

Non ho somministrato niente, per paura di bruciarla, solo acqua.

La dichondra di solito non soffre il caldo, però in alcuni punti si è proprio diradata in piena estate e le foglie sembrano appassite e smorte, può essere una malattia? :cry:

Spero che dalle foto si riesca a vedere la situazione!
Eventualmente proverò a scattarne altre...

RENATO2

Giardinauta
Ciao, ho un dubbio sulla mia dichondra: non capisco cosa sia ma quest'anno non ha fatto un bel tappeto fitto e compatto come gli anni scorsi.

Non ho somministrato niente, per paura di bruciarla, solo acqua.

La dichondra di solito non soffre il caldo, però in alcuni punti si è proprio diradata in piena estate e le foglie sembrano appassite e smorte, può essere una malattia? :cry:

Spero che dalle foto si riesca a vedere la situazione!
Eventualmente proverò a scattarne altre...

sicuramente altri più esperti di me ti potranno aiutare meglio ma, da quello che vedo, sembra solo un prato diradato e non un prato che è stato attaccato da qualcosa

forse gli hai dato poca acqua ?

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Non saprei, in teoria la dichondra dovrebbe resistere bene alla siccità, ma comunque ho sempre fatto partire l'impianto di irrigazione almeno due volte la settimana.
Mi chiedo come mai sia così diradato rispetto agli anni precedenti quando invece era bella compatta e non lasciava spazio alle infestanti.

tyler

Aspirante Giardinauta
strano... le foglie sono belle sane, di solito la D.viene bruciata da ruggine, ma qui nn ce n'è traccia. Io proverei a passare il tagliaerba, poi mettere un velo di terriccio x tappeti erbosi e bagnare abbondantemente

RENATO2

Giardinauta
Non saprei, in teoria la dichondra dovrebbe resistere bene alla siccità, ma comunque ho sempre fatto partire l'impianto di irrigazione almeno due volte la settimana.
Mi chiedo come mai sia così diradato rispetto agli anni precedenti quando invece era bella compatta e non lasciava spazio alle infestanti.

guarda non conosco l'esposizione al sole del tuo prato nè la località, ma posso dirti che io quest'estate (quando ha fatto molto caldo) ho dovuto innaffiare ogni 2 giorni lo stenotaphrum secundatum (che richiede certamente meno acqua della dichondra) perchè stava andando in pesante sofferenza

quindi, a occhio, se tu hai dato acqua 2 volte alla settimana, gliene hai data poca

per quello che so io la dichondra va innaffiata "ogni 2 giorni" (uno si e l'altro no)

Alto