• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dichondra malata?

pupsishok

Aspirante Giardinauta
Salve,
potete aiutarmi a capire di cosa soffre il mio prato di dichondra e come intervenire per salvarlo?
Vedo un disseccamento generale e diverse foglie che filano coperte di punti neri nella pagina inferiore.

dichondra_malata_02.JPG

dichondra_malata_04.jpg

Alcune zone sembrano letteralmente bruciate:

dichondra_malata_03.JPG

Durante questa primavera ho arieggiato il terreno con le apposite scarpe schiodate e ho eseguito una concimazione con prodotto specifico come di routine. Per ora il prato non da' nessun segno di ripresa e mi sembra sia decisamente malato.

Il prato ha solo un anno di vita. Ecco un confronto rispetto all'estate scorsa:
Agosto 2015
dichondra_prato_2015_08.JPG

Aprile 2016
dichondra_prato_2016_04.jpg

In casa ho un paio di funghicidi sistemici: una rimanenza di FOLICUR SE dell'anno scorso e un nuovo barattolo di EMERALD 40 EW. Ma eviterei di irrorare se questi prodotti non sono indicati per il problema.

Ho trovato in questo stesso forum una vecchia discussione analoga, da cui ho dedotto che non si tratta di ruggine (ma senza una risposta risolutiva) al seguente link: https://forum.giardinaggio.it/threads/dicondra-puntinata.111716/

Qualcuno riesce gentilmente a darmi delle indicazioni?

Grazie e saluti.
michele

Allegati

• dichondra_malata_05.jpg
    dichondra_malata_05.jpg
    488,3 KB · Visite: 3

pupsishok

Aspirante Giardinauta
Bene. Provvederò subito al primo trattamento.
Con che frequenza è preferibile che ripetessi i trattamenti fino al completo recupero del prato?
E in via preventiva per il futuro?

Alto