• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicentra Spectabilis

MARIAROSA

Giardinauta
a questo punto della stagione la Dicentra Spectabils assume un'aspetto davvero bruttarello, mi chiedevo se tagliando le foglie rasoterra rischio di danneggiare la crescita del prossimo anno :flower:
Ciao, Maria.
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
MARIAROSA ha scritto:
a questo punto della stagione la Dicentra Spectabils assume un'aspetto davvero bruttarello, mi chiedevo se tagliando le foglie rasoterra rischio di danneggiare la crescita del prossimo anno :flower:
Ciao, Maria.
E' una erbacea perenne per cui penso, ma non ne sono certo, che puoi tagliarlo, dovrebbe rigettare il prossimo anno.
Comunque aspetta altre risposte.
 

california

Florello Senior
è una bulbosa..e come tutte le bulbose/rizomatose è altamente consigliabile aspettare che le foglie e i fusti dissecchino totalmenete, prima di tagliare..e nel frattempo è buona norma concimare regolarmente..
per nascondere l'inconveniente 'foglie gialle' potresti accostarci una pianta dalle foglie leggere e fitte..ad esempio una felce..o qualcosa del genere che svolga bene questo compito..
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
california ha scritto:
è una bulbosa..e come tutte le bulbose/rizomatose è altamente consigliabile aspettare che le foglie e i fusti dissecchino totalmenete, prima di tagliare..e nel frattempo è buona norma concimare regolarmente..
per nascondere l'inconveniente 'foglie gialle' potresti accostarci una pianta dalle foglie leggere e fitte..ad esempio una felce..o qualcosa del genere che svolga bene questo compito..
Ciao Cali come và?
Dicevi che è una bulbosa?
Ho trovato da una ricerca che viene considerata una erbacea perenne, rizzomatosa.
Vedi:

Dicentra spectabilis
CARATTERISTICHE BOTANICHE
Erbacea perenne e decidua, dal portamento compatto ed eretto che raggiunge velocemente 80-90 cm d'altezza.
UTILIZZO
Si usa in giardino a piccoli gruppi, per la formazione di bordure e aiuole. Ottima anche in vaso.
HABITAT E MANUTENZIONE
Esige la mezz'ombra, ma talvolta accetta anche il sole. Molto rustica, tollera sia il caldo sia il freddo. S'adatta a tutti i tipi di suolo. La messa a dimora in giardino ed in vaso deve osservare una distanza di circa 30 cm. E' consigliabile utilizzare un miscuglio al 50% di suolo argilloso-sabbioso e terriccio di torba universale.
IRRIGAZIONE
Richiede annaffiature regolari e abbondanti, ma resiste a brevi periodi di siccità.
CONCIMAZIONE
Va concimata ogni 15 giorni in primavera-estate con fertilizzanti liquidi o minerali granulari ternari con NPK diluiti in acqua.
FIORITURA
Molto decorativa. Da maggio a giugno, spuntano i caratteristici fiori penduli a forma di cuore, bianchi, rosa o cremisi
 

MARIAROSA

Giardinauta
Grazie Orazio, grazie California, che curiosità mi avete messo! Ho fatto una piccola ricerca anch'io e se ho ben capito ci sono diverse specie annuali o perenni, queste ultime possono essere rizomatose o tuberose o avere delle radici fittonanti carnose (da: Il Giardinaggio- dizionario delle piante ornamentali The Royal Horticultural Society) quindi se tagliassi le foglie troppo presto comprometteri la crescita della parte sotterranea della pianta...mi sa che dovrò avere un po' di pazienza ed aspettare, che ne dite?
Un abbraccio ciao, Maria.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao Mariarosa,anch'io ho una dicentra,ho comprato la "patata" al mercato su consiglio di un'amica che ce l'ha in piena terra ed è sempre più bella un anno dopo l'altro;lei fa appassire la pianta per i fatti suoi,ma credo che a questo punto,visto che i fiori sono già spariti da un bel po',anch'io stavo pensando di tagliarla...Boh,vedrò;in ogni caso ho smesso di annaffiare il vaso ed è già mezza secca,se aspetto un'altra settimana mi sa che si secca del tutto:D IN bocca al lupo!!:Saluto:
 

MARIAROSA

Giardinauta
ejemeda ha scritto:
la mia è spuntata da un mesetto che devo aspettarmi che secchi prima di fiorire???
Spero propio di no, è molto indietro come crescita, :confuso: ci dici quando è stata messa a dimora, quanto è grande adesso e perchè no, una fotina?
Ciao, Maria.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
è stata messa a dimora inizio marzo... è spuntata dopo 3 mesi quando ormai avevo quasi perso le speranze di vederla, era in rizomi, ora è alta circa 6 cm, non posso postare le foto perchè ho problemi con la digitale...la mia bimbetta più piccola ha pensato bene di fare fuori con una forbice il cavetto che collegavo al pc per scaricare le foto,
che dite dovrei intervenire in qualche modo per farla crescere?
 

MARIAROSA

Giardinauta
La bimba o la piantina?:rolleyes: Scherzi a parte, penso che se ha impiegato tanto tempo così a venir fuori probalbilmente è perchè ha dovuto acclimatarsi al posto e sviluppare la parte sotterranea, io non mi preoccuperei, l'anno prossimo vedrai che lo sviluppo sarà normale ovvero con fioritura tra aprile e fine maggio almeno così avviene da me. Un bacio alla tua bimbetta "sperimentatrice":love_4:, un abbraccio a te ciao,Maria.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Già già già bruttarella forte anche la mia di dicentra in questa fase :crazy: .....però è eccezionale.....scompare e poi la primavera successiva rispunta sempre lì, sempre più bella e più frondosa! In barba al freddo, ai cani ai gatti e allo spurgo fossa biologica!:D
tieni duro! Se non ti godi i cuoricini quest'anno.....beh....te li godrai doppiamente la prossima stagione!:hehe:

Caspiterina....capita solo a me che in questo periodo il girdino è pieno di "zombie"? La dicentra sfinita, una marea di gambi di gigli pieni di ragnatele, gli iris mezzi seccati, l'echinacea purpurea che è l'ombra di se stessa....che tristezza.....meno male che ci sono le rose e le portulache! :love:

Bacibaci
Marco
 

elleboro

Florello
io ho dei bellissimi papaveri gialli. Credo siano le Escholtzia (?), della banca del Seme. Sono splendide, poi ho le cosmee, qualche calendula, le Hemerocallis, l'agnocasto,la verbena bonariensis e l'ibisco. Nel complesso però, il giardino è privo di fiori.
 

MARIAROSA

Giardinauta
ejemeda ha scritto:
uff e io che ero curiosa di vedere tutti quei cuoricini.....mi tocca aspettare ancora un anno????
Anche a me all'inizio prendeva la fretta di vedere i risultati ma un po' per volta il giardino mi ha insegnato, tra le altre cose, i ritmi della natura, una stagione passa in fretta e vedrai che soddisfazione....:flower:
:love_4: Maria.
 
Alto