• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diario di una Camelia morente

Rea

Giardinauta
Ho deciso di aprire questo topic e di mostrarvi una camelia che mi è stata "donata" (tra mille virgolette, vedendo le foto capirete). La Camelia in questione era di mio zio e la teneva in vaso e a marzo aveva deciso di buttarla, anzi prima di regalarla a me perché ho il pollice sicuramente più verde del suo e nel caso l'avrei buttata io se non ci fosse stato più nulla da fare. La camelia non sapevo come fosse stata tenuta, l'unica cosa che mi ha detto è che è rimasta fuori in terrazza e mai stata bagnata per tutto l'inverno, si limitava a prendere le sporadiche piogge che ci sono qui. Benissimo, quindi ho pensato che semplicemente avesse bisogno di acqua. Visto che era fine marzo, tanto valeva rinvasarla per vedere lo status delle radici. Ecco completamente secche. Il comparto radicale era davvero ridotto, per questo ho deciso di rimetterla in questo vaso non tanto grande. Dopo quasi un mese, la pianta ha cominciato a far tornare le foglie verdi. Spero di averla salvata...
Sì accettano consigli e informazioni. Io un po' l'ho potata e ho tolto i rami che dentro non avevano più linfa vitale, ma non ho esagerato sapendo che le camelie non si potano. Ho delle camelie, ma sono in piena terra e in vaso non le ho mai tenute

Ecco le foto
e4f9831da2b908430f4aa7f21fda9b60.jpg
054e931cb8618f4a09fbf2c6c06fd1ff.jpg
 

Candy418

Giardinauta Senior
Il legno è verde anche alla base del "tronco"? Dai una leggera grattatina per accertartene.
E concordo, era da potare molto di più. La poveretta deve concentrarsi sul salvabile, i rami che hai lasciati disperdono troppe energie.
Dalle tutto il necessario per un'acidofila, tanto più così mal messa. Soprattutto zero calcare. E tienila lontana dagli stress di calore, all'ombra.
 
  • Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
fosse capitato a me avrei potato più drasticamente ma sono scelte soggettive
Eh si, ma è già stata potata tanto in realtà. Non volevo esagerare e soprattutto volevo tener qualche foglia come feedback sullo stato della pianta
Il legno è verde anche alla base del "tronco"? Dai una leggera grattatina per accertartene.
E concordo, era da potare molto di più. La poveretta deve concentrarsi sul salvabile, i rami che hai lasciati disperdono troppe energie.
Dalle tutto il necessario per un'acidofila, tanto più così mal messa. Soprattutto zero calcare. E tienila lontana dagli stress di calore, all'ombra.
Sisi, il fusto è verde, la prima cosa che ho controllato quando l'ho "accolta". Infatti un mese fa non aveva nemmeno una foglia verde, adesso pian piano alcune sono tornate verdi.
La tengo a mezz'ombra molto riparata, ho messo un terriccio acido misto a un po' di pomice per il drenaggio e tengo il vaso sollevato in modo che l'acqua defluisca (come ho letto qui sul forum) . Il rinvaso l'ho fatto come meglio potevo. La bagno anche spesso per invogliare le radici a crescere. Speriamo
Se sopravvive, questo sarà il suo diario di bordo
 

Candy418

Giardinauta Senior
Io francamente avrei potato lì all'intersezione dei rametti dal tronco principale.
Poi, sono opinioni.
Io ho le cesoie pesanti, quanto più la pianta è mal messa.
 
Alto