• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto di camelia

Silvia

Maestro Giardinauta
Per Pasqua ho ricevuto una bella camelia che ho sistemato in giardino interrando per 2/3 il vaso. L'esposizione è stata, pare, quella buona perché la fioritura è stata ricca e ora le foglie sono belle verdi e lucide. Penserei di trasferirla in piena terra (sul posto) e ho letto i consigli per drenaggio, terriccio, pacciamatura ecc. Ma è il momento giusto? Non ho alcuna esperienza di camelie e non vorrei compromettere tutto. Grazie.
 
M

MIRANDA

Guest
Penso che se non danneggi il pane di terra non dovrebbero esserci problemi, ancora non fa' neppure caldo...
Ciao.
 
M

MIRANDA

Guest
Io l'ho fatto poco prima della fioritura, verso marzo, nessun problema.
Ciao.
 
C

Camelio

Guest
:cool: Il periodo + consigliato e' dopo la fioritura, forse puo'andare; per precauzione la 1^-2^settimana non esporla direttamente al sole proteggendola con un cannicciato, per esempio, inaffiare la base con una certa frequenza ; si tratta di un'operazione delicata, per un certo periodo la pianta si sospende, le nuove foglie di giorno si ripiegano, in 3-4 settimane la cosa si risolve, anche meno se si riesce a conservare il pane; puo' anche essere l'occasione di eliminare il pane, dare una spuntatina alle radici, salutare ma + rischioso
 

crisma

Giardinauta Senior
La mia camelia e' ancora nel vaso, e penso di lasciarcela sino a quando non avro' creato in giardino un angolo ombreggiato dove poterla trapiantare (questo potra' avvenire forse l'anno prossimo). Ho notato ultimamente che ha parecchie foglie gialle, che poi cadono: ho provveduto a somministrarle il sequestrene di ferro, ho fatto male? Puo' essere un normale cambio di stagione? Le nuove foglioline spuntate quest'anno sono tante e sane...speriamo bene!!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Insomma, 2 a 1 per il trapianto: nessun altro partecipa al sondaggio? Mi piacerebbe provvedere, nel caso del sì, sabato o domenica.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Silvia,
per me puoi andare tranquilla, seguendo le indicazioni che ti hanno dato anche gli altri, ne ho trapiantata una in pieno agosto dell'anno scorso.....no comment....però sta bene.

Per Crisma,
le foglie gialle in questo periodo sono abbastanza normali, la pianta sta effettuando il cambio, succede anche alle gardenie.

Ciao

Abelia
 
Alto