• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nel vaso di una Camelia è cresciuta dell'Edera!

framor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, io ho una camelia in vaso in cui è cresciuta una pianta di edera, molto bella e rigogliosa. Vorrei salvare entrambe, ma dal momento che la camelia quest'anno non ha maturato i boccioli di fiore che aveva emesso e ha prodotto pochissime foglie, vorrei separare le 2 piante perché penso che l'edera possa assorbire il nutrimento o con le sue radici ostacolare la camelia. La mia paura però è di non poter districare le radici dell'una da quelle dell'altra, credo che inevitabilmente danneggerò la camelia tagliandole qualche radice... Sarà un problema? Esiste un modo efficace per questa operazione? So che per il rinvaso della camelia bisogna aspettare febbraio marzo.
Riguardo all'edera non sono preoccupato perché è una pianta resistente e cresciuta spontaneamente.
Grazie
Francesco
 

lilith

Master Florello
Prova ad estrarre il pane di terra e se l edera è cresciuta di lato puoi separare le radici, anche se le danneggi un pò non ci dovrebbero essere problemi, naturalmente nel separare privilegia la camelia ché l edera è resistenti stima. Altrimenti prova proprio a tirare per sradicare e ripianare altrove ( l edera)
 
K

Kakugo

Guest
Eliminazione fisica dell'edera, ed al più presto possibile.
Io la ho trovata in eredità dai precedenti proprietari della casa che la avevano piantata per coprire un muro ed era andata completamente fuori controllo. Da quando sono qui ne ho eliminati metri cubi su metri cubi ed ogni anno me ne salta fuori ovunque.
Soffoca le altre piante, le radici si infilano ovunque, è altamente infestante, è irritante per la pelle... insomma è una pianta che è meglio cacciare dal proprio giardino! :mazza:
 

kiwoncello

Master Florello
Qui si dice che l'edera prima indebolisce e poi fa crollare i muri a secco; i superstiti vengono tenuti in piedi dalla rete d'edera che li ha rivestiti.....La odio.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
dev'essere una caratteristica dei camelieofili, anche io non la sopporto se non i casi particolari.
Odio in genere tutte le piante che vanno fuori controllo e sono infestanti
 
Alto