• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

interrare camelia

maurj

Giardinauta Senior
salve a tutti, ultimamente avevo deciso di mettere in piena terra la mia camelia ormai di circa 1,5 mt, che ogni anno mi da grandi fioriture.
ma leggendo Gardenia c'era un articolo con un ' intervista alla signora Ferragamo dove si diceva che le camelie in piena terra soffrono il contatto con radici di altre piante, fino a morire. io non ne avevo mai sentito parlare.
è vero? gli esperti di camelie sanno darmi un consiglio? non mi va di sperimentare la cosa con la mia camelia che ha per me anche un grosso valore affettivo, essendomi stata regalata da una persona che non c'è più.
grazie
cameliafiorita003.jpg

questa è una sua fiorituradi un paio di anni fa
 

kiwoncello

Master Florello
Tutte le piante soffrono il contatto con le radici di altre, se non altro a causa della banale competizione per gli elementi nutritizi del terreno. Piuttosto -e se n'è già parlato infinite volte - è assolutamente necessario predisporre una grande buca con strato drenante sul fondo, da riempire con terriccio acido adatto appunto alle acidofile delimitandolo lateralmente dalla terra circostante mediante lastre di ardesia, pietre od altro. Mettere la pianta in modo che la superficie del pane radicale resti appena sopra il livello del terriccio in buca: piccolo stratagemma in quanto col tempo la pianta tenderà ad abbassarsi via via che il terreno si compatta. In ogni modo mai coprire con terra le radichette superficiali. Resta inteso che qualora la terra in giardino sia già di per se acida, la camelia vi potrà essere impiantata direttamente.
 

maurj

Giardinauta Senior
Tutte le piante soffrono il contatto con le radici di altre, se non altro a causa della banale competizione per gli elementi nutritizi del terreno. Piuttosto -e se n'è già parlato infinite volte - è assolutamente necessario predisporre una grande buca con strato drenante sul fondo, da riempire con terriccio acido adatto appunto alle acidofile delimitandolo lateralmente dalla terra circostante mediante lastre di ardesia, pietre od altro. Mettere la pianta in modo che la superficie del pane radicale resti appena sopra il livello del terriccio in buca: piccolo stratagemma in quanto col tempo la pianta tenderà ad abbassarsi via via che il terreno si compatta. In ogni modo mai coprire con terra le radichette superficiali. Resta inteso che qualora la terra in giardino sia già di per se acida, la camelia vi potrà essere impiantata direttamente.

grazie kiwo, quello che dici era quello che mi apprestavo a fare, solo che nell'articolo suddetto si diceva che in caso di vicinanza di abeti o pini si consigliava di fare delle vasche in cemento addirittura per evitare qualsiasi contatto. Inoltre dove avevo in mente di piantarla nelle vicinanze ( giardino del vicino ) c'è un alloro che praticamente radica dappertutto oltrepassando muri , cemento ecc.
credo che opterò per un rinvaso in un vaso più grande.
grazie mille per la risposta come al solito precisissima.
 
Alto