• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia morente.. Help!

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto per salvare la mia camelia che è in condizioni disastrose.
A marzo aveva cominciato a perdere qualche foglia ma avevo deciso di non toccarla perché era piena di boccioli e pensavo di agire dopo la fioritura.
Ho pensato potesse essere marciume radicale perché il vaso era dentro un coprivaso in rame non forato e quindi ho cominciato tirandola fuori....
Non ci sono tagli o danni evidenti che facessero pensare all'apoplessia però ho tentato ad innaffiare con un fungicida che avevo in casa e per un po mi sembrava che il problema fosse rallentato.
L'agonia è ormai alla fine, oggi rimangono solo 5 foglie
Tento un rinvaso?

GRAZIE a chiunque potrà aiutarmi
957509387cf8728ac67705621660188a.jpg


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Forse le camelie al freddo invernale la su da voi avrà potuto esser anche il motivo di peggioramento. . . Se poi mandar foto di tutta la pianta e del vaso forse si riesce a intervennire meglio e se è il caso travasarlo e metterlo poi in ombra lontano dal sole cocente
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Quest'anno è stato particolarmente mite l'inverno quindi lo escluderei...
La pianta era posizionata in una cortile interno con esposizione nord, sempre all'ombra ma in un ambiente abbastanza luminoso.

Ecco una foto del vaso e della pianta
92fbbfc4ebce95944adecabf8a6a2d37.jpg
de289723cee4fdb44edbdf0995486db9.jpg


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Se l’hai già travasato e dato anche terra acidofola non la toccherei più ,la sposterei all’ombra il suo vaso e regolarmente tra una annaffiatura normale e un’altra con concime universale dei microelementi liquido ( che a sua volta deluito in acqua che se per esempio nella descrizione c’è scritto ogni 2 tappi di concime darle invece un tappo a ogni litro di acqua ,questo perché mi son accorta che darle un poco di energia e di vitalità a rilascio lento in modo un po’ che la camelia si riprenda lentamente ma bene ) auguri
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

in attesa dei tecnici (@kiwoncello )

la vedo un po' grigia....
il pane radicale sembra secco
le camelie detestano il ristagno, ma allo stesso tempo amano abbondanti annaffiature
a mio avviso il vaso è piccolo
visti i problemi il rinvaso è la prima cosa che farei se fosse mia

anche io ho qualche difficoltà con le camelie in vasi, a terra invece tutta un'altra storia

non hai un posto non coperto all'ombra dove tenerla?
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Grazie @MaryFlowers e @Spulky

Non mi sono azzardato a rinvasare perché speravo di trovare cure alternative, non mi piace rinvasare una pianta già sofferente.... Però a sto punto non ho molte chance quindi devo provare! Consigli sul rinvaso oltre al terriccio per acidofile? Il pane di radici non lo tocco proprio? Se scopro difetti radicali taglio e basta? Metto qualche prodotto?

GRAZIE MILLE!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Trovale un vaso più grande non usare solo terra acidofola ma mischialo anche con normale terra di giardino o di campagna,solo le parti più dure e non più buone della zoletta togli piano ,ma se rimane il più possibile intigro e’ meglio controlla se nelle sue radici Non ci sia qualcosa di marcio o animaletti,se tutto ok annaffiala con i microelementi universale ideale per tutte le piante come suggerito perché prodotto che da rame,ossigeno.potasio e così via che la nutre e li da’ l’imput di vitalità.l’operazione va fatta la sera e anche le annaffiature e solo preferibilmente mai veda il sole dalle 11 in poi fino alle 16 .se trovi difficoltà porta le foto qui come si presentano le sue radici:)
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ecco una foto del pane radicale, direi che era strettina effettivamente...
eed27d295ee1686d8a13176080a268c1.jpg


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Chiedo nuovamente AIUTO!
Dopo il rinvaso sembrava fosse in piena ripresa e si stava riempiendo di foglie nuove, alcune giganti! (foto1)
Sono stato via 5 giorni e ho affidato ai miei genitori il compito di innaffiare le piante e eccola come me l'hanno conciata!, (foto 2)
Pensavo a una botta di caldo e poca acqua ma mio papà mi ha detto che le dava 5 lt d'acqua ogni due giorni.
La pianta non ha sottovaso e quindi l'eccesso defluiva senza problemi, l'acqua era del loro condizionatore perché dovrebbe essere priva di calcare
14863400d249596ef9b9705a92775f56.jpg
edc96864d3b989b468b58757ce3c4c4f.jpg


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Come hai proceduto per il rinvaso? Potato un po’ pianta e radici? Oppure lasciato tutto come prima?
Il vaso è più grande vero? di quanto?

Sembra possa avere sete, oppure l’acqua del condizionatore non gli piace particolarmente

Sembra lo stesso problema di prima
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Il nuovo vaso non è molto più grande.. Potrebbe essere un eccesso di acqua? Dal vivo non mi sembra lo stesso problema in realtà...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Mi son deciso per un ulteriore rinvaso. Prima non avevo toccato il pane radicale e infatti quando l'ho tolta dal vaso mi son accorto che le radici non si erano minimamente espanse nel nuovo terreno quindi questa volta ho cercato ti togliere un po di terra e "spacchettare" un pochino le radici...
Non ho trovato marciumi ma sono convinto che sia morente causa affogamento... Speriamo si possa riprendere!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Wow, con delle radici così... sai che puoi fare? Prendi un coltello per il pane e taglia un terzo della zolla, sul fondo. Poi taglia lateralmente su tutta la circonferenza circa 1 cm, come se dovessi sbucciarla. Infine rinvasa in vaso più grande, con degli inerti sul fondo.

Può sembrare un intervento violento ma la pianta si trova in un vicolo cieco e ha disperatamente bisogno di un apparato radicale rinnovato e più efficiente...

Tra un anno torna qui e dicci come sta ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

susie

Guest
Wow, con delle radici così... sai che puoi fare? Prendi un coltello per il pane e taglia un terzo della zolla, sul fondo. Poi taglia lateralmente su tutta la circonferenza circa 1 cm, come se dovessi sbucciarla. Infine rinvasa in vaso più grande, con degli inerti sul fondo.

Può sembrare un intervento violento ma la pianta si trova in un vicolo cieco e ha disperatamente bisogno di un apparato radicale rinnovato e più efficiente...

Tra un anno torna qui e dicci come sta ;)

Pienamente d'accordo. Il pane radicale è diventato asfittico e idrorepellente. Io accorcerei anche i rami lasciandone alcuni con le foglie. E metterei inerti anche in mezzo al terriccio di riempimento. Importante anche fare attenzione a non coprire le radichette superficiali.

Copio e incollo da un vecchio post di kiwoncello (che vorrei ringraziare per i consigli preziosi che mi hanno accompagnato in questi anni) :
"In genere le camelie vanno rinvasate ogni due anni anche al fine di evitare l'ammasso di radici che si forma nelle stesso vaso. Quando il pane radicale diventa troppo compatto diventa quasi impermeabile mantenendo la pianta in una situazione di pseudo-siccità malgrado le annaffiature; in questi casi si interviene piuttosto drasticamente smuovendo il pane radicale, districandone le radici superficiali attorno alle pareti del vaso (ed anche tagliandone via una parte) con contemporanea potatura della chioma."


Io questa potatura l'ho fatta anni fa con due vecchie camelie sofferenti (le ho da circa 30 anni) che si sono riprese benissimo. Ma se cerchi "potatura drastica" in questa sezione del forum, troverai diversi post di kiwoncello. Auguri!
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

susie

Guest
Provo un altro rinvaso?
550cc3072acacd0a6781aa378f998f9a.jpg


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Vedo una patina bianca sulla pagina inferiore delle foglie, oltre alle macchie scure, ma non sono in grado di dire di cosa si tratti, se oidio o altro. Comunque è normale che una pianta debole sia colpita da malattie varie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto