• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diamo vita a questo mortorio :)

Kolt76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Vivo in appartamento a Roma al sesto piano e ho a disposizione due balconi uno esposto a est e l'altro a ovest. Il primo è quello che vorrei "ravvivare" e di cui vi allego una piantina fatta da me a mano.

Al momento come piante ci sono:
- Kalanchoe
- basilico
- rosmarino
- calla

Quali piante secondo voi sono quelle consigliabili per questa esposizione? Purtroppo sono spesso in guerra con ragnetti rossi e afidi, alcune piante meravigliose (Astro e Dalia) le hanno devastate.

mebygepu.jpg

I vasi attualmente hanno tutti terreno universale tranne uno piccolo che ha terra per acidofile e che ospita un caso disperato di gardenia.

Grazie dei consigli che saprete darmi.

njnye

Florello Senior
Un metro e mezzo non è molto profondo, sono lunghi e stretti come i miei... Io per questioni di camminamento mi sono data questa regola: se c'è qualcosa lato "ringhiera", sulla parete opposta deve esserci il vuoto a meno che non sia in un angolo morto. Puoi mettere anche una foto del terrazzo così si vede quanto è "ventilato"?

Kolt76

Aspirante Giardinauta
No non è verandato come potete vedere ma abbiamo delle tende da sole per le giornate più calde

njnye

Florello Senior
Non ho esperienza di piante nei terrazzi con il vetro, fossero esposte a sud l'avrei vista male ma da te è diverso. Al momento che cos'hai e come sta? Sopra vedo che ricade qualcosa. Cos'è? Nel caso ti va bene spostare le piante al ringhierato o le preferisci lì davanti alla porta per vederle?

Kolt76

Aspirante Giardinauta
Al momento ho:
1 Basilico (vicino al vetro, comprata due settimane fa e un po' malandata)
1 Rosmarino (appena comprato)
1 Dipladenia (appena comprata)
2 Kalanchoe (una salvata dalle troppe innaffiature e l'altra appena comprata)
1 Ortensia (appena comprata)
1 Menta (bene a parte i bruchi che la infestano)
1 Una calla (in riposo vegetativo)

Kolt76

Aspirante Giardinauta
Anche sulla ringhiera sarebbe bello. Nel caso devo comprare le balconette che non ne ho, ma non è un problema.

Kolt76

Aspirante Giardinauta
Sulle balconette mi piacerebbe mettere delle piante che facciano un nell'effetto a cascata. Mi date dei consigli?

Alto