• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diametro rosetta fogliare Tina

agnese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Qualcuno sa per caso che diametro può raggiungere la rosa fogliare della pinguicola tina? Perchè la mia pur avendola travasata questa primavare in un vaso che mi sembrava eccessivo per lei ora ha le foglie che cadono al di fuori! Ma quanto grande può diventare ancora? La mia sarà di...aspettate che vado a misurarla!Ok, 17 cm... crescerà ancora oppure ha gia raggiunto la grandezza massima?

Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
....e mettere una bella foto per farcela vedere??? :)
Le mie sono molto piu' piccole...
Tu come la tieni? Nel senso.....esposizione ..substrato...acqua...
Miii...che curiosa che sono :lol:

Guendy:flower:

muscipula59

Aspirante Giardinauta
....e mettere una bella foto per farcela vedere??? :)
Le mie sono molto piu' piccole...
Tu come la tieni? Nel senso.....esposizione ..substrato...acqua...
Miii...che curiosa che sono :lol:

Ciao, dunque io non coltivo la Tina ma mi sembra che sia messicana (temperata).
Io le pinguicule temperate le coltivo così:
Poca acqua (va bene anche quella calcarea del rubinetto perchè vegetano appunto in zone calcare).
Solitamente non riempo mai il sottovaso, ma metto un pochino d'acqua ogni tanto, controllando che il substrato sia sempre umido.
Molta luce ma non sole diretto.
Substrato Torba, perlite e sabbia calcarea in parti uguali
Una Pinguicula weser la coltivo addirittura su roccia calcarea.

Un saluto :Saluto:
Muscipula59

agnese

Aspirante Giardinauta
Ciao Guendi!!!!!
Sai che sul mio computer scassone non funziona più messanger...? Beh, la mia pingui è sul balcone a sud-ovest e riceve sole diretto un'oretta la mattina verso le 10. L'ho travasata questa estate in torba di sfagno e perlite 50/50 e un pizzico di vermiculite che ho trovato da muratori della mia zona... Sinceramente non le faccio niente di particolare, le do da bere ogni tanto, quando mi ricordo e le riempio il sottovaso di acqua normale+acqua distillata (perchè l'acqua di casa mia è molto dura..).
Appena posso vi posto la foto allora! Io credevo che fosse normale come crescita...più o meno...quello che mi faceva strano è che l'anno scorso aveva delle dimensioni molto ridotte e in un anno era cresciuta ben poco, poi è stata attaccata da bruchetti che le hanno bucherellato tutte le foglie, invece di morire quest'anno nel giro di un paio di mesi è esplosa con una crescita strepitosa!!

Guendy

Guru Giardinauta
Beh allora piu' o meno fate quello che faccio io...
Solo che le mie (finte weser e Tine) sono molto piu' piccole. Solo una e' un po piu' grande ma non arriva sicuramente a 10 cm.

agnese

Aspirante Giardinauta
Eccomi con la foto...è un po scura..l'ho appena fatta e qui c'è un tempaccio da lupi! Mi spiace, spero di poterne fare di migliori nei prossimi giorni...
http://[URL=http://img221.imageshack.us/my.php?image=0000053ys8.jpg]
0000053ys8.th.jpg
[/URL]

my.php

Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
Che bella!! E' veramente bella grande. Lo si capisce dalla tua mano.
Anche qui fa un tempo terribile....

agnese

Aspirante Giardinauta
Trieste...ma sapete quanto mi manca? E' diventata una droga x me quella città anche col brutto tempo! Scusate, non c'entra niente col post, ma Guendi è di quei bellissimi posti, e ogni volta che ci penso mi perdo come alice nel paese delle meraviglie...
Comunque, tornando a noi:sono tornata prima dal lavoro ed eccomi con una foto migliore...spero. Almeno c'è luce!

10042981vn0.jpg
[/URL][/IMG]

agnese

Aspirante Giardinauta
...forse ora è un po grande la foto...ops... Devo ancora capire bene come funziona imageshack...Però così si vede meglio!

Guendy

Guru Giardinauta
In effetti la foto e' un po grandina :) Resta il fatto che la pianta e' bellissima!!

ps. ot. Io sto ancora aspettando di farti un caffe' e scambiare due chiacchere:eek:k07:

agnese

Aspirante Giardinauta
Guendy, mi farebbe ultra piacere!!!Purtroppo qs anno non so quando riuscrò a venire, ma spero prima di Natale. Quando so qualcosa di certo ti avverto subitissimo!

Alto