• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino del Madagascar: foglie nuove deformate

Karura

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, dopo essermi trovata più volte a consultare i post di questo forum per le più disparate problematiche floreali mi trovo nella necessità di scrivere a mia volta, premettendo che non sono per nulla un'esperta di verde e sto cercando di farmi un po' di esperienza da quando ho per le mani un ampio balcone da riempire.

Il mio problema riguarda un gelsomino del Madagascar che mi è stato regalato a Febbraio e che, una volta arrivata la primavera (nel frattempo aveva già finito la fioritura) ho trasferito sul balcone che riceve sole fino alle 14-15 del pomeriggio. E' stato rinvasato con terriccio universale in un recipiente poco più grande dell'originario; ho conservato la sua intelaiatura ad arco ma ne ho liberato l'apice per permettergli di continuare a crescere in verticale (dopo averne tagliato l'apice che era stato danneggiato da quel percorso di crescita forzato). Beh, posizionato contro il parapetto in muratura, e quindi ricevendo la luce del sole diretta per poche ore, pare che si sia trovato così bene da crescere ad una velocità disarmante, al punto che appena ho avuto un attimo di respiro dal lavoro mi son trovata a rinvasarlo una seconda volta perchè rischiava seriamente di rovesciarsi e non avevo abbastanza profondità di terreno per infilare dei sostegni proporzionati all'altezza che prometteva di raggiungere.