• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che genere di fungo si tratta?

nizar

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, una zona ben circoscritta del mio prato (quella più esposta al sole stranamente) sta messa abbastanza male. Purtroppo le foto non rendono, ma guardando attentamente la prima, nella parte destra si intravede una zona abbastanza marroncina e molto delineata dove sono più i fili di erba secca che quelli ancora sani. Vista in controluce si nota tantissimo, come se vi fosse tutta una parte in sofferenza. Anche al tatto la differenza è notevole: non si sente quella sensazione di freschezza che si ha quando si accarezza la parte di prato ancora ben messa. Il dettaglio si può intravedere nella seconda foto, dove è evidente tutto il seccume. Ho la netta senzazione che questa "macchia" si stia via via espandendo.

Ho trattato circa 10 giorni addietro con BUMPER P con pa propiconazolo. Ho anche alzato il taglio (circa 6cm) per cercare di far riprendere la zona. Il miscuglio è prevalentemente a base di Festuca Arundinace (nella parte malata il loietto è andato via per primo)
Ho letto, però, che questo pa va bene per curare principi di sclerotina (se non erro). Volevo quindi capire da che cosa era affetto il mio prato per recarmi da un rivenditore ed acquistare il giusto prodotto. So che è difficile capirlo dalle foto. Grazie comunque.

IMAG0003.jpg IMAG0005.jpg
 
M

marcobri

Guest
potrebbe trattarsi di patch brown-macchia bruna.il funghicida che lo cura e' il folicur pa tebucozanolo. l'arundinacea ne e' abbastanza soggetta in questi periodi con alta umidita' e temperature elevate.quanto stai irrigando e quando?
 

nizar

Aspirante Giardinauta
5 min un giorno si ed uno no la mattina presto con impianto di irrigazione. Le temperature da me si aggirano intorno a 17 la minima e 28 la massima. La cosa però che non capisco è che la parte "malata" è proprio quella più esposta al sole. La terra arriva a fine giornata piuttosto secca, mentre nella parte più ombreggiata rimane molto umida anche durante la notte perchè il terreno non arriva ad asciugarsi completamente.
Mi aspettere quindi il fungo in questa zona più umida, piuttosto che nella zona più secca.
All'inizio pensavo che si trattasse di una carenza idrica. Ma la macchia è molto delineata e circoscritta, si vede proprio che in quella zona c'è qualcosa che non va alla base. Il trattamento con l'altro principio attivo lo posso fare anche subito, nonostante abbia dato da meno di 10 giorni il propiconazolo? Grazie.
 
M

marcobri

Guest
nel dubbio fallo, meglio non rischiare.anche non e' corretto irrigare per 5min a giorni alterni.dovresti dare piu' acqua secondo me per essere in sicilia e ripartita in maniera piu' infrequente tipo ogni 2-3gg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anch'io ritengo probabile un attacco di brown patch (sebbene dalle foto non si veda molto la varietà seminata è parecchio suscettibile alla patologia in questo periodo), tratterei con azoxystrobin (scelta migliore) o tebuconazolo.

cigolo
 

nizar

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi. Ripropongo soltanto un quesito: avendo dato il propiconazolo l'11 maggio, posso dare questo nuovo principio attivo il prossimo sabato e ridare il propiconazolo intorno al 2 di luglio come mi ero già preposto? Insomma, posso alternare questi due prodotti? Ma con quale cadenza?
 

tonio

Florello
Grazie ad entrambi. Ripropongo soltanto un quesito: avendo dato il propiconazolo l'11 maggio, posso dare questo nuovo principio attivo il prossimo sabato e ridare il propiconazolo intorno al 2 di luglio come mi ero già preposto? Insomma, posso alternare questi due prodotti? Ma con quale cadenza?

li puoi miscelare insieme.....
 
Alto