• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di nuovo le infestanti

acron

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a metà settembre ho seminato il prato, ora l'erba anche se un po' rada è abbastanza alta anche se un po' troppo fine(credo perchè è ancora "giovane").
Per la preparazione del terreno ho eseguito tutto come da manuale, compreso l'estirpazione di tutte le erbacce a mano :baf: ...
Ora,però, queste erbacce stanno ritornando, cosa devo fare per non farle propagare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tagliare il primo taglio va eseguito quando il prato ha raggiunto almeno i 8/10cm. e ridotto di un terzo circa, il secondo taglio dopo una settimana e lo porti all'altezza che desideri mantenere.
I tagli lo faranno infoltire, dopo 60 giorni dalla nascita potrei intervenire con diserbanti selettivi se le infestanti dovessero essere ancora numerose, altrimenti se ne hai proprio tante ti converrà prendere un coltello e mettendo una tavola sotto i piedi provvedere a tagliarle alla base. Se fai sapere dove ti trovi e che cosa hai seminato potrebbe essere di aiuto, io ho considerato che tu abbia seminato un miscuglio di prato inglese.
 

acron

Aspirante Giardinauta
Tagliare il primo taglio va eseguito quando il prato ha raggiunto almeno i 8/10cm. e ridotto di un terzo circa, il secondo taglio dopo una settimana e lo porti all'altezza che desideri mantenere.
I tagli lo faranno infoltire, dopo 60 giorni dalla nascita potrei intervenire con diserbanti selettivi se le infestanti dovessero essere ancora numerose, altrimenti se ne hai proprio tante ti converrà prendere un coltello e mettendo una tavola sotto i piedi provvedere a tagliarle alla base. Se fai sapere dove ti trovi e che cosa hai seminato potrebbe essere di aiuto, io ho considerato che tu abbia seminato un miscuglio di prato inglese.
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Io abito in provincia di milano e ho piantato un miscuglio della wolf-garten,se non sbaglio è composto principalmente da lolium, poa e festuca
ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Io abito in provincia di milano e ho piantato un miscuglio della wolf-garten,se non sbaglio è composto principalmente da lolium, poa e festuca
ciao

Semine "fuori periodo" a volte si tentano lo stesso, ma valutando bene sia le condizioni del tempo che del terreno che facendo trattamenti anticrittogamici, ti assicuro che anche per chi è "del settore" non è operazione facile, e si mette in conto un'eventuale trasemina in autunno per rimediare alle magagne che sicuramente verranno fuori.
Il periodo migliore in assoluto per seminare è l'autunno (dove anche un bambino otterrebbe risultati sorprendenti) poi inizio primavera, per finire meglio l'inverno dell'estate.
Quello che non ti è nato semplicemente è morto durante la fase di germinazione e dovrai fare una trasemina di correzione. Considera che il seme deve assorbire umidità dal terreno per cui nella fase di germinazione deve rimanere costantemente umido (non allagato), se non si rispetta questa condizione difficilmente si otterrà qualcosa.
 

acron

Aspirante Giardinauta
dici che sono ancora in tempo a fare una semina di correzione? settimana scorsa, di notte, la temperatura è scesa un po' ma ora è di circa 12°(la minima)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Certo che sei ancorain tempo, impiegherà qualche giorno in più a nascere e dovrai gestire le irrigazioni tipo nelle giornate nuvolose meno acqua in quelle "calde" un po' di più ma nascerà lo stesso l'eccesso d'acqua è pericoloso quanto la mancanza perchè il seme può marcire, devi mantenere l'umidità superficiale costante senza eccedere (in questo periodo è facile).
Passa un rastrello pesante in modo da increspare leggermente il terreno poi concima con un prodotto ad alto contenuto di fosforo (es. NPK 18-24-12) poi il seme e ricopri il tutto con una spolverata di terriccio, aspetta e vedrai (in questo periodo può impiegare dai 7 ai 10 giorni per nascere.
 
Alto