• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di nuovo funghi

Crasmen

Florello
Non sembra pythium.
Tratta con ortiva, sembra rhizoctonia ai primi stadi. Dose di 25ml/100mq.
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Ci sono foto dove è presente l’effetto “cotone “ sul perimetro della zona secca lì senza dubbio è Pythium Blight...... ok Azoxystrobin però io personalmente farei un trattamento con del Propamocarb ( Previter , Previcur ecc ecc ) vista l’estensione del problema che hai in corso , mi raccomando blocca le irrigazioni prima di ridare acqua fai passare qualche giorno.
 

Jack1978

Florello
La situazione vista in foto mi sembra già molto in espansione...... certo se da giorni fornisce 20/25 mm di acqua ogni 3 giorni con un focolaio in corso è normale vedere ora una situazione del genere , sicuramente 15 giorni fa è iniziato il problema solamente lui ci può dare indicazioni sul cambiamento che ha visto giorno per giorno.
 

Crasmen

Florello
La situazione vista in foto mi sembra già molto in espansione...... certo se da giorni fornisce 20/25 mm di acqua ogni 3 giorni con un focolaio in corso è normale vedere ora una situazione del genere , sicuramente 15 giorni fa è iniziato il problema solamente lui ci può dare indicazioni sul cambiamento che ha visto giorno per giorno.
Non so se hai mai avuto un attacco di pythium, ma in 15gg non hai più il prato :D
 

Jack1978

Florello
Aspetta che chiude i rubinetti il nostro amico poi vediamo la situazione generale del suo prato...... è già molto esteso il problema , conosco l’espansione del Pythium ;)
 

Crasmen

Florello
Il fatto che dia 20/25mm è si un errore, ma l'acqua viene comunque assorbita dal terreno e traslocata in profondità. Diverso sarebbe irrigare tutti i giorni o anche la sera..
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io non ci capisco molto... Ma se guardate la terza foto ha praticamente preso tutto il prato... Se non è esteso questo fungo allora cosa volevate trovare
Se tratta con Propamocarb e l'erba inizia a seccare, si vedrà ancora meglio che l'attacco e molto esteso!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Suxmario

Aspirante Giardinauta
grazie mille Nicola, in attesa della (purtroppo) conferma del pythium mi organizzzo per trovare l'ORTIVA (della syngenta??). mi confermate che non serve il patentino? ormai la mia agraria di fiducia mi chiede il patentino anche per vartare l'ingresso!!!!!!!
ps.
che dosaggio faccio, 25 ml in 10 litri d'acqua per 100 mq (copiando spudoratamente mania2).....???
sospendo le irrigazioni o continuo con i miei 20mm ogni 3gg???

Anzi ti confermo che serve il patentino... lo acquistato sabato mattina e mi hanno chiesto il patentino!
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io sono decisamente....allo sbando!!! Datemi un piano e io lo eseguirò alla lettera, le aree secche hanno iniziato a presentarsi circa il 17 di luglio, un'area piccola di erba secca. Io non ho fatto niente se non continuare con il mio piano di irrigazione scellerata... ditemi voi, mi procuro ortiva e previter (arysta??) e procedo entro due gg a passarli insieme sul prato????
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
ULTIM'ORA: ho trovato un flacone di AMISTAR della syngenta (azoxystrobin al 23,2%)....il dosaggio dovrebbe essere 50ml su 8 lt di acqua x 100mq.... COSA NE DITE, POTREBBE ANDARE? Lo posso passare sul prato già nel tardo pomeriggio....attendo le vs. Istruzioni...Grazie 100000 ;)
 

Crasmen

Florello
ULTIM'ORA: ho trovato un flacone di AMISTAR della syngenta (azoxystrobin al 23,2%)....il dosaggio dovrebbe essere 50ml su 8 lt di acqua x 100mq.... COSA NE DITE, POTREBBE ANDARE? Lo posso passare sul prato già nel tardo pomeriggio....attendo le vs. Istruzioni...Grazie 100000 ;)
Va bene.
Il dosaggio è lo stesso di ortiva, 25ml/100mq.
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Allora tutti d'accordo...attacco serale con AMISTAR e chiusura perenne di tutti i rubinetti d'acqua, anzi ci metto direttamente catena e lucchetto e getto la chiave.....:banghead:
Da oggi in poi procedo con un nuovo DESERTIC STYLE....
 

Crasmen

Florello
Allora tutti d'accordo...attacco serale con AMISTAR e chiusura perenne di tutti i rubinetti d'acqua, anzi ci metto direttamente catena e lucchetto e getto la chiave.....:banghead:
Da oggi in poi procedo con un nuovo DESERTIC STYLE....
Tra un paio di giorni puoi tornare ad irrigare, ma abbassa le dosi :)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Cmq nella sfortuna ti è andata bene.... Tra 3/4 settimane puoi già iniziare a programmare una risemina... A me tutte le volte mi prendeva a giugno e rimanevo fregato tutta la stagione
Allora tutti d'accordo...attacco serale con AMISTAR e chiusura perenne di tutti i rubinetti d'acqua, anzi ci metto direttamente catena e lucchetto e getto la chiave.....:banghead:
Da oggi in poi procedo con un nuovo DESERTIC STYLE....

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Mi predispongo alla fase zen e mestamente prendo atto della mia "fortuna"..'.ma dal prossimo anno...una passatina preventiva di fungicida verso giugno/luglio la metto già in agenda....:ninja:
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ok sono pronto a ricevere copiosi insulti...alle 17.00 ho passato amistar 25ml/ 8lt h2o x 100mq e in questo preciso istante.....DILUVIA!!!!!!
Cosa faccio, ripeto il trattamento domani? Lascio perdere sperando che ci sia stato un minimo assorbimento fogliare? Asfalto il prato :mazza:?
 
Alto