• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Campo di calcio: problemi con funghi

The Cheese One

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post perchè ho dei problemi con un campo di calcio che devo gestire...
Da un paio di anni abbiamo dei problemi cronici con attacchi di funghi: di regola i problemi maggiori si manifestavano più in avanti con la stagione, mentre quest'anno, probabilmente a causa del meteo insolito, si sono manifestati prima.
Chi ci cura i principali trattamenti (concimazioni, semini, diserbo,...) è un amatore e - per quanto bravo - non è in grado di gestire queste emergenze, quindi chiedo un vostro parere.
Vi ho allegato le foto che ho fatto sabato: di cosa si tratta? Che prodotti si possono usare, tenendo conto che siamo soggetti anche ad altre infestazioni di funghi? Mi consigliate delle sementi per seminare le zone colpite?
Grazie!
 

Allegati

  • erba3.jpg
    erba3.jpg
    94,4 KB · Visite: 219
  • erba2.jpg
    erba2.jpg
    105,6 KB · Visite: 258
  • erba1.jpg
    erba1.jpg
    101,3 KB · Visite: 205

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Da quello che si vede nelle foto sembrerebbe filo rosso. Tale malattia va trattata con un fungicida ad ampio spettro il cui principio attivo può essere il tebuconazolo o propiconazolo. Per fare un esempio potresti usare il progreen della compo composto da propiconazolo + procloraz. Questi fungicidi ad ampio spettro prevengono e curano tutte le patologie più comuni che affliggono i tappeti erbosi. Una volta debellata la malattia e una volta concluse tutte le varie competizioni che si svolgono sul campo puoi procedere con una trasemina in modo da rinfoltire il manto erboso e preparato al meglio per l inizio della nuova stagione.
 

The Cheese One

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ho visto che si tratta di un prodotto facilmente reperibile anche online.
Quanto ad altre attività di manutenzione, ha senso procedere con forature e "arieggiatura" o in questo momento non ha senso?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il red thread è una tipica crittogamia primaverile. La specie più attaccata è il lolium perenne e la poa pratensis. Solitamente la malattia si sviluppa per umidità elevata nel top soil e una carente nutrizione azotata. A livello agronomico, migliorare la drenabilità del top soil e apportare anche a livello fogliare piccole frazioni azotate (da urea) favoriscono la ripresa. Nella scelta anche della trasemina, qualora vi siano infezioni continue da red thread, è bene optare per varietà con maggiore resistenza a questa patologia. Trattare con p.a a rotazione per non creare resistenza alla malattia (propiconazolo,tebuconazolo,azoxystrobin). La tresemina è necessaria farla non appena il gioco è in pausa (fine campionato) per avere un prato abbastanza maturo per la ripresa di fine estate.
 

The Cheese One

Aspirante Giardinauta
Ringrazio anche te per i consigli. Leggendo i principi attivi che mi hai indicato vedo che anche per te il progreen della compo può andare bene. Procedo all'acquisto...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi consigliate delle sementi per seminare le zone colpite?
Grazie!
Usa un miscuglio di poa pratensis e loietto di qualità.
Grazie mille, ho visto che si tratta di un prodotto facilmente reperibile anche online.
Ti conviene andare alla Friulana sementi in via baviera e chiedere il Novel Duo (lo vendono in confezioni da litro, costa meno del progreen ed è identico nella composizione), dosaggio 4lt/ha in 500lt d'acqua.
Mandi,

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se devi seminare solo in quelle zone rovinate per questioni estetiche meglio usare quello seminato in origine, se invece devi traseminare buon parte del manto (dopo arieggiatura e carotatura/bucatura) meglio utilizzare prodtti di alta qualità che garantiscono una maggiore resistenza alle malattie. Come sementi di qualità alla Friulana sementi dovrebbero avere Blue Stadio o Blue Rigenerazione della tempoverde, al Market Verde in v.le Palmanova o al Consorzio Agrario FVG a Basiliano dovrebbero avere Stadium Plus, Sport Plus o Stadium RZ della Everris e forse Premium 6535 di Bottos.

cigolo
 
Alto