Prima di risponderti, mi sono tolta il dubbio accertandomi a quale segno zodiacale appartenessi.
Eri troppo di parte per non essere un avvelenatore.
A mia memoria ne ho conosciuti 2 e credimi, spero di non conoscerne altri, perché entrambi hanno usato molto bene la loro parte caudale su di me.
Non è per niente un passetto avanti nel mondo, a meno che......
tu non intenda dire che sa approfittare molto bene delle situazioni che ha ben calcolato e progettato in anticipo.
Non sa cosa sia il rimorso, o meglio lo preferisce al rimpianto, da bravo calcolatore e nulla gli importa delle ferite e del doppio gioco che si è lasciato alle spalle.
E, se qualcuno si azzarda a farglielo notare, da vigliacco, invece di spiegare e ammettere le proprie colpe, diventa distaccato, freddo e velenoso, facendo scattare il pungiglione per metterti subito a tacere.
Quindi, non è in grado di assumersi la responsabilità delle proprie azioni, adducendo scuse puerili e campate in aria.
E', al contrario molto diplomatico, ma quando ti avvicini troppo alla verità e lo stai smascherando, mettendolo di fronte alla realtà, ecco lo scatto improvviso.
E' vero ama la compagnia, perché gli piace fare la prima donna e ama molto anche la solitudine: chissà, per progettare altre machiavelliche diavolerie?
Non mi risulta che non abbia bisogno del sostegno. E' così debole nel suo essere contorto, che al contrario sente la necessità di qualcuno molto vicino a lui e di cui si fida ciecamente da divenirne succube, lasciandosi influenzare al punto tale da eseguirne passivamente " i consigli ". Una sorta di purificazione ed espiazione? Chissà!
Se avesse il coraggio di affrontare di petto i problemi di turno che gli vengono sottoposti, in maniera sincera e leale, non avrebbe necessità di aggredire col pungiglione!!!
Ma siccome verità, sincerità e lealtà, non sono le caratteristiche per cui brilla, per difendersi, attacca.
E' dura per gli scorpione ammettere le proprie debolezze e non volendole riconoscere a alcun costo, l'unica arma che gli resta, è l'attacco mortale.
E' in questo modo che si libera di chi scava troppo nella sua anima.