• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che infestante si tratta?

frapara

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio, premetto che quest'anno non posso lamentarmi del mio prato, non ho combinato casini con bruciature o altro e complice anche un clima non molto afoso l'estate e passata e il mio manto erboso è soddisfacente. ho solo un paio di infestanti che davvero non riesco a eliminare, premetto che ad inizio stagione i giardinieri mi hanno fatto un trattamento diserbante, che però ha agito bene sul pabio e foglia larga, infatti non ne ho moltissimo, ma su queste altre due infestanti non è servito a nulla. Vi posto qualche foto di queste infestanti, se qualcuno riesce a dirmi come si chiamano e se c'è qualche prodotto o qualcosa che le distrugge definitivamente ve ne sarei davvero grato.
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    101,5 KB · Visite: 93
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    21,3 KB · Visite: 90
  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    103,5 KB · Visite: 139
  • foto4.jpg
    foto4.jpg
    20,6 KB · Visite: 86

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si tratta di Oxalis (prima foto) e Euphorbia (seconda foto) sono entrambe piuttosto tenaci ma non è impossibile debellarle occorrono più passaggi di un diserbante selettivo contro i dicotiledoni (dicamba 2,4 D ecc..) meglio ancora se mescolati con un adesivante per fissaremeglio il p.a. sulla foglia.

Cosa molto importante nella distribuzione dei prodotti in genere mai far "sgocciolare" la miscela acqua + p.a. basta che il mix si posi sulla foglia per avere risultati migliori, la goccia cadento a terra si porta via parte del p.a. cvon il cquale si vorrebbe fare danno e questi prodotti sono fogliari non radicali :D
 

frapara

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero per i preziosi consigli, ma secondo te posso già fare il trattamento ora oppure dato che da qui a qualche settimana moriranno da sole è meglio fare il trattamento direttamente il prossimo anno? e un'altra cosa, quando dici di fare più trattamenti, quanto tempo lascio passare tra un trattamento e l'altro? Una settimana, 10 giorni, 15?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie davvero per i preziosi consigli, ma secondo te posso già fare il trattamento ora oppure dato che da qui a qualche settimana moriranno da sole è meglio fare il trattamento direttamente il prossimo anno?
Vedi tu, se tratti (e puoi farlo già ora) acceleri la loro scomparsa. Il prossimo anno, piuttosto che aspettare che si ripresentino, potresti trattare con un antigerminante che ridurrà le nascite (se sei fortunato le azzererà).
e un'altra cosa, quando dici di fare più trattamenti, quanto tempo lascio passare tra un trattamento e l'altro? Una settimana, 10 giorni, 15?
Non meno di un paio di settimane.

cigolo
 

frapara

Aspirante Giardinauta
Procederei così, diserbo adesso con il post emergenza, a marzo/aprile arieggio (se vale la pena arieggerei anche a fine settembre ma con i tempi sono un po' tirato) poi trasemino sempre in primavera dopo arieggiato e concimato, attendo qualche settimana e parto con il diserbo antigerminante (panda) verso i primi di maggio (nella speranza che non mi abbia già fregato la Veronica persica). Nel caso verso luglio ripeto il Panda. Che dite esperti può funzionare come piano strategico contro queste maledette infestanti?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo aver traseminato non potrai usare nè l'antigerminante nè il selettivo post-emergenza per almeno un paio di mesi dalla nascita dell'erba.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Procederei così, diserbo adesso con il post emergenza, a marzo/aprile arieggio (se vale la pena arieggerei anche a fine settembre ma con i tempi sono un po' tirato) poi trasemino sempre in primavera dopo arieggiato e concimato, attendo qualche settimana e parto con il diserbo antigerminante (panda) verso i primi di maggio (nella speranza che non mi abbia già fregato la Veronica persica). Nel caso verso luglio ripeto il Panda. Che dite esperti può funzionare come piano strategico contro queste maledette infestanti?

Se non aumenti la densità del prato, dopo la morte delle infestanti estive, ti ritrovi coperto di poa annua.....che non è una bella cosa. La strategia potrebbe essere accettabile, ma se intendi operare la trasemina in primavera (cosa possibile ma con risultati minori rispetto alla trasemina settembrina), ti conviene utilizzare un antigerminante in questa fase in modo da evitare la germinazione di sementi autunnali (la sua efficacia è comunque minore vista la presenza di feltro a terra). In marzo-aprile potresti fare l'arieggiatura e la trasemina, ma l'uso di antigerminanti non può avvenire prima dei 2-3 mesi dalla trasemina (quindi non prima di fine maggio o giugno) compatibilmente con lo stato di salute del prato stesso. Allo stesso modo e con le stesse tempistiche non potrai utilizzare p.a selettivi. Come vedi sono maggiori gli svantaggi che se ne ricavano da una trasemina primaverile rispetto a quella autunnale (anche perchè le infestanti estive sono molto maggiori). Se con uno sforzo di volontà ( e tempo) trovassi il modo di fare tutto in questa stagione corrente, sarebbe meglio.
 

frapara

Aspirante Giardinauta
Le cose stanno in questi termini giovedì sera sono sicuro di riuscire a dare il diserbante post emergenza su tutto il prato, sono circa 1000 m di prato sabato parto per le vacanze e rientrerò a casa il 20 settembre. Arieggiare il prato 20 settembre non credo che sia un problema, mi prenderà circa tre giorni ma quello che mi chiedo è seminare dopo il 20 settembre pranzo vale la pena? Non siamo troppo avanti far crescere
Io sono nella provincia di Varese. Grazie infinite
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dipende anche dalla tipologia di sementi che utilizzi per la trasemina. A base di lolium perenne non hai problemi(circa 5 gg per la nascita) a base di festuca arundinacea (da 10-15gg) per la poa pratensis (anche 20-25gg). Visto che pero' il clima autunale spesso ci regala un Ottobre mite e umido, la trasemina la farei (eventualmente il Ns climatologo di fiducia Cigolo potra' rassicuranti o smentirmi) ma come tempi ci stai dentro.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi tranquillamente traseminare dopo il 20 settembre, diciamo che il limite massimo è la prima metà di ottobre.

cigolo
 

frapara

Aspirante Giardinauta
Oggi ho dato il diserbo selettivo, evade. Speriamo in bene! Ho sempre paura di creare casini quando do prodotti chimici sul prato!
 
Alto