• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che infestante si tratta?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ieri sono passato al consorzio agrario più vicino, hanno sacchi da 25kg di concime azotato 16-8-16+..... di una marca mai sentita, ma come tale costa parecchio meno di compo, ecc. (con il prezzo di 1 sacco compo ne prenderei 2,5 di questo)
Costa meno perchè probabilmente non contiene azoto a lenta cessione.
Vista la comodità nel reperirlo ed il prezzo, ma essendo indubbiamente di minor qualità, è fattibile compensare la resa effettuando più concimazioni, o conviene comunque utilizzare concimi di marca?
Puoi farlo rispettando i quantitativi di azoto consigliati per il periodo.

cigolo

PS:maggiori info su concimi e concimazione qui
 

novak

Aspirante Giardinauta
Altra domandina: avendo applicato il greenex 2 giorni fa, quando posso procedere allo sfalcio?
 
Ultima modifica:

novak

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho dato un'occhiata al pabio trattato con Greenex. I "fiori" alle estremità degli steli iniziano a diventare violacei, ma le foglie sono comunque verdi. E' il loro colore naturale in questa fase di crescita oppure il prodotto sta facendo effetto, nonostante la scarsa quantità applicata?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Una strategia valida per evitare tossicita' su t.e immanuri o indeboliti, e' quella di intervenire per sommatoria di p.a. Anziche' somministrare tutto il p.a in un'unica soluzione, frazionarlo in 2-3 interventi da 1/3 della dose ciascuno distanziati di 5-7 giorni. Potrebbe essere valido anche nel tuo caso....anche se il pabio ha gia' la vita segnata dalla stagione :)
 

novak

Aspirante Giardinauta
Una strategia valida per evitare tossicita' su t.e immanuri o indeboliti, e' quella di intervenire per sommatoria di p.a. Anziche' somministrare tutto il p.a in un'unica soluzione, frazionarlo in 2-3 interventi da 1/3 della dose ciascuno distanziati di 5-7 giorni. Potrebbe essere valido anche nel tuo caso....anche se il pabio ha gia' la vita segnata dalla stagione :)

Sbagliando dose probabilmente mi è andata bene senza saperlo! Attendo ancora un paio di giorni e in caso ripasso con la stessa dose scarsa che ho già applicato, cosa ne dici?
So che il pabio ha le ore contate per via della stagione, ma voglio accelerare i tempi per poter poi traseminare e concimare.
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
Primo passo fatto, stasera mi sono deciso a dare il diserbante selettivo Greenex per pabio, con 70ml diluiti in 13/14 litri d'acqua ho fatto circa 400 mq...spero di non aver fatto cavolate, è la prima volta che metto a spalle una pompa per diserbanti.:D
Ho applicato il prodotto senza prima tagliare il prato, come indicato sulla confezione.
Quanto devo attendere per vedere i primi risultati?

Ehm, ciao a tutti, quest'anno non ho postato nulla perché il mio prato, complice un'estate umana, ha retto senza seccumi e problemi vari. Ma per non farmi mancare niente anche quest'anno, ieri sera ho diserbato il prato dal pabio (che era veramente tantissimo) con dosi come dire, un po' aggressive anche per il mio t.e. (mix loietto poa festuca, pellaccia dura di ben 7 anni)
prima zona 90 ml x 12 lt acqua x 125 mq (sono 70 ml x 100 mq)
seconda zona 150 ml x 24 lt acqua (in 2 passaggi) x 125 mq (sarebbero 120 ml x 100 mq)

Che dite, avrò ancora il prato?
ciao a tutti!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io aspetterei ancora qualche giorno, l'effetto solitamente è visibile dopo una settimana (la pianta immediatamente arresta la crescita e dopo qualche tempo diventa violacea).

cigolo
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
Ehm, ciao a tutti, quest'anno non ho postato nulla perché il mio prato, complice un'estate umana, ha retto senza seccumi e problemi vari. Ma per non farmi mancare niente anche quest'anno, ieri sera ho diserbato il prato dal pabio (che era veramente tantissimo) con dosi come dire, un po' aggressive anche per il mio t.e. (mix loietto poa festuca, pellaccia dura di ben 7 anni)
prima zona 90 ml x 12 lt acqua x 125 mq (sono 70 ml x 100 mq)
seconda zona 150 ml x 24 lt acqua (in 2 passaggi) x 125 mq (sarebbero 120 ml x 100 mq)

Che dite, avrò ancora il prato?
ciao a tutti!!!

Ciao, nessuno ha avuto esperienze di sovradosaggi come la mia? Mi date speranze?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella zona trattata al dosaggio di 70ml/100 mq nessun problema, nell'altra potresti assistere ad un temporaneo decolorimento e nulla di più. La prossima volta presta più attensione ai dosaggi, su infestanti fino a 3 foglie sono sufficienti 35ml/100mq, su quelle più grandicelle 50-70ml/100mq.

cigolo
 

novak

Aspirante Giardinauta
Io aspetterei ancora qualche giorno, l'effetto solitamente è visibile dopo una settimana (la pianta immediatamente arresta la crescita e dopo qualche tempo diventa violacea).

cigolo

Ad una settimana dal trattamento il pabio è leggermente ingiallito, ma sembra ancora vivo e vegeto, che fare? Ri passare con una seconda dose scarsa di greenex (come la prima) oppure attendere che la natura faccia il suo dovere e il pabio muoia da solo, rischiando però di non riuscire a traseminare prima del freddo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ok per la diluizione. Se il prato e' bagnato da pioggia o rugiada, dagli prima una scopata e attendi che si asciughi un po' (Poling.....maledetto il.giorno che ti ho conosciuto)
 

novak

Aspirante Giardinauta
Nelle zone non infestate da pabio ho provato a traseminare un paio di giorni fa: raschiato il terreno con un rastrello a denti stretti, seminato, ricoperto con torba fine, concimato e mantenuto sempre umido.
Non avendo a disposizione un rullo e non essendoci in zona noleggi, si può evitare la rullatura per la trasemina? Mi sembra di aver letto da qualche parte nel forum che non è indispensabile.
Inoltre la torba può andare per ricoprire le sementi? Ho ascoltato chi me l'ha venduta, ma non mi sembra troppo adatta da spargere.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nelle trasemine la rullatura non e' indispensabile. La torba non e' il massimo come materiale per ricoprire i semi, non tanto perche' inidonea fisicamente ma perche' molto filamentosa e difficile da districare. Mentre il comune terriccio contiene torba vagliata....comunque niente di grave
 
Ultima modifica:

novak

Aspirante Giardinauta
Questa è l'etichetta del concime che è in vendita al consorzio del mio paese, ma non indica la quantità da distribuire a mq. Non è nemmeno a lenta cessione, ma costa anche parecchio meno! Cosa ne dite?
100920131082.jpg
 
Alto