• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trifoglio nano infestante

Reste1964

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, quest'anno con 2 trattamenti di antigerminello per il pabio (mia croce da sempre) ed estirpazione manuale delle infestanti a foglia larga (poche per la verità) ho passato la stagione estiva con un tappeto erboso abbastanza soddisfacente.
Da agosto però ha iniziato a diffondersi una piccolo trifoglio verde chiaro (solo in poche zone è scuro e un po' rossiccio) che ho strappato a mano durante i tagli settimanali, ma che non smette di espandersi. Vi allego una foto per meglio inquadrarlo.
Cosa posso fare con questo nuovo ospite non gradito?
Funzionano i diserbanti per le foglia larga o devo prendere qualcosa di specifico?
Altra domanda... morirà con il freddo dell'inverno o è annuale?
Grazie a tutti
Alberto 20180930_170132.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
dalla foto direi che ' un oxalis, e' infestante ed ha un bulbo quindi te la ritrovi pure il prossimo anno se non la togli. riguardo i prodotti da usare mi spiace ma non so' come aiutarti
 

Reste1964

Aspirante Giardinauta
Non credo sia Oxalis, ne ho un po' in una aiuola e mi fa i fiorellini rosa intenso. Questo è molto piccolo e se lo estirpo delicatamente esce tutta la radice, non ha bulbo sotto.
Grazie comunque
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Salve, il mio giardino si sta riempendo di questo trifoglio, ho provato a sdradicarne un po ed hanno le radici lunghe che rasentano il terreno, secondo voi con l'inverno morirà? Cosa devo fare per evitarla l anno prossimo? Grazie
d6d558ea26728ae188fe265af792e5dd.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Salve, il mio giardino si sta riempendo di questo trifoglio, ho provato a sdradicarne un po ed hanno le radici lunghe che rasentano il terreno, secondo voi con l'inverno morirà? Cosa devo fare per evitarla l anno prossimo? Grazie
d6d558ea26728ae188fe265af792e5dd.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Mi spiace, per il prato non ti so rispondere, ma la tua foto non rispetta le misure da regolamento: 600x800 pixel o meno. Riducila o reinseriscila come miniatura. :ciao:
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Salve, il mio giardino si sta riempendo di questo trifoglio, ho provato a sdradicarne un po ed hanno le radici lunghe che rasentano il terreno, secondo voi con l'inverno morirà? Cosa devo fare per evitarla l anno prossimo? Grazie
d6d558ea26728ae188fe265af792e5dd.jpg


Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Ciao, ho avuto lo stesso problema lo scorso anno e ti anticipo che durante l'inverno non muore, anzi, aumenta. Io ho trattato con dicotex a marzo poi complice il caldo è scomparso. Ora devo vedere quest'anno, tra poco è il suo periodo, qualche piantina inizia già a vedersi, spero sia qualche residuo non invasivo

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho avuto lo stesso problema lo scorso anno e ti anticipo che durante l'inverno non muore, anzi, aumenta. Io ho trattato con dicotex a marzo poi complice il caldo è scomparso. Ora devo vedere quest'anno, tra poco è il suo periodo, qualche piantina inizia già a vedersi, spero sia qualche residuo non invasivo

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Io sto provando a estirparla ma é impossibile, tra l'altro il mio prato é molto giovane ho paura di usare diserbanti..

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Io sto provando a estirparla ma é impossibile, tra l'altro il mio prato é molto giovane ho paura di usare diserbanti..

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
All'inizio estirpavo a mano anche io poi in breve tempo dopo ottobre mi sono ritrovato in questa condizione

7147f31de4f307606499870995eaf5dd.jpg


A mano non è gestibile, inoltre se non sbaglio ha il bulbo quindi si rischia di fare peggio.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
All'inizio estirpavo a mano anche io poi in breve tempo dopo ottobre mi sono ritrovato in questa condizione

7147f31de4f307606499870995eaf5dd.jpg


A mano non è gestibile, inoltre se non sbaglio ha il bulbo quindi si rischia di fare peggio.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Allora dovró cercare qualche prodotto, magari questo dicotex.
Secondo voi crea problemi al prato seminato 1 anno fa? E in che periodo dovrei usarlo?
Grazie

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Allora dovró cercare qualche prodotto, magari questo dicotex.
Secondo voi crea problemi al prato seminato 1 anno fa? E in che periodo dovrei usarlo?
Grazie

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Puoi prendere un prodotto che si chiama EVADE.
Lo dai subito e dopo una decina di gg puoi fare i lavori autunnali (arieggiatura, trasemina, concimazione)
 
Alto