• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devo spostare le calle, ma quando?

RANGA

Aspirante Giardinauta
ho un aiuola dove ci saranno circa 15 calle, adesso sono tutte sfiorite , devo rifare l' aiuola in quanto a novembre poi la utilizzero' per metterci bulbi di narciso, iris e tulipani e appunto le calle ma a qualche metro di distanza.
Posso spostare le calle per cominciare a sistemare l' aiuola anche a desso oppure e' meglio aspettare novembre quando interro le altre bublose?
Chiedo questo xche' non so' come reagiscono le calle con questo caldo, io preferirei spostarle adesso pero' chiedo a voi, grazie.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
La stagione perfetta è la primavera, perché il terreno inizia a riscaldarsi e le gelate sono terminate.
Una volta trovato il nuovo posto dove spostarle, bisogna fare le piccole buche, movimentando la terra, per poi aggiungere il compost e altre sostanze che favoriscono la crescita della pianta.
Andare a smuovere con attenzione il terreno attorno alle calle da reinterrare in maniera da non danneggiare le radici e i rizomi e subito inserirle nelle nuove buche fatte precedentemente.
Coprite il tutto con il terreno ed innaffiare mantenendo il terreno umido.
 
Alto