• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le piante e i fiori hanno nomi maschili o femminili?

annasei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Con il vostro preziosissimo aiuto sto imparando i nomi di moltissime piante e fiori, specialmente quelle che mi piacciono tento e che per me non avevano un nome.

Ora però, per continuare la mia istruzione: dato che quasi tutte (le piante) o quasi tutti (i fiori) hanno un nome latino o straniero, devo metterci davanti l'articolo maschile o femminile, quando le nomino (in italiano)?

Per esempio devo dire la Iris o gli Iris? la Flox? le Cosmea o i Cosmos? E' facile e viene spontaneo: se termina per o è maschile, se termina per a femminile?

Boh, scusate se forse ho sbagliato gruppo di discussione, ma mi è venuto questo dubbio. Magari qualcuno sa darmi spiegazioni.

Sui cartelli dei fioristi si legge di tutto e volendo imparare senza frequentare l'università, mi rimanete solo voi!

Ciao, amici!



Con l'occasione: Foto di primule e tulipani: http://www.facebook.com/album.php?aid=2021809&id=1407708933&l=1374e2abc7
 

Luis 22

Giardinauta
Praticamente dipende dal latino se il nome è maschile o femminile. Un ritorno a scuola dunque! :-D
L'esempio classico è la rosa e la sua declinazione (la prima!)

Rosa
rosae
rosae
rosam
rosa
rosa

Tipico esempio di nome femminile.
E così via!
Come aiuto per comprendere se un nome è maschile o femminile (a parte un dizionario di latino) è osservare l'aggettivo che segue il sostantivo.

Esempio: Iris germanica

Iris dovrebbe essere terza declinazione. Per capire se è maschile o femminile, guarda l'aggettivo germanica (femminile).
Fosse stato maschile, avresti avuto "germanicus".
Ovviamente questo in linea generale....Le declinazioni latine sono 5 e non tutte sono Rosa rosae...ecc...
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Bellissima domanda, mi sono posta spesso anch'io questa questione, ma non sembra esserci una regola generale.
Certamente non tutte le piante il cui nome termina per "o" sono maschili. Spesso quando il nome latino è femminile in italiano,il nome della pianta è femminile (per es. plumbago, in it. piombaggine, è femminile);invece iris è il nome di una dea, ma le piante sono al maschile.
Il nome latino del caprifoglio è lonicera, ma poichè è sottinteso caprifolium diventa machile.
Molti alberi da frutto sono maschili come piante e femminili come frutto.
Direi che non si capisce proprio niente!
Poi non si sa perché il ficus è "benjamina" "elastica" "pumila", ma per noi è sempre "un" ficus (tra l'altro in italiano antico e in alcuni dialetti i fichi sono "le fiche").
Mi piacerebbe che un erudito ci dicesse qualcosa di più in merito, ma è materia fuori moda ...
 
Ultima modifica:

Luis 22

Giardinauta
Ficus è femminile. E' chiaramente quarta declinazione.
Per questo dicevo prima, non è sempre come rosa rosae...
La quarta declinazione ad esempio comprende sostantivi sia maschili che femminili che terminano in -us.
Poi si capisce che è femminile grazie all'aggettivo (Benjamina, elastica, ecc..)
Comunque, mi sa che tutte le piante bene o male siano nomi femminili (in quanto derivanti da Planta plantae, piante, femminile)
Anche il pinus silvestris, che può far pensare ad un nome maschile, in realtà è femminile.
Pinus, come detto (in -us), quarta declinazione, potrebbe essere o maschile o femminile.
Ma il fatto che è femminile è confermato da silvestris, aggettivo di seconda classe.
In questa classe, l'aggettivo maschile è infatti "Silvester" (-er), femminile "Silvestris" (-is).

Poi ovviamente l'uso comune e la lingua italiana hanno modificato certi nomi rendendoli in italiano (ma non in latino), maschili.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A parte la declinazione, i nomi "scientifici" sono ovviamente in latino ed è previsto il femminile per le piante che "producono", quindi ad esempio gli alberi da frutto sono femminili.
Altro discorso in italiano, che spesso "ribalta" il genere (ad esempio Ficus in latino è femminile e in italiano è maschile, infatti diciamo IL Ficus! :eek:k07:).
In parole povere: non c'è una regola precisa! :storto:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
giusto, anch'io ho spesso dubbi sulle pronunce.

Ha ha ha,
vi ringrazio tantissimo delle velocissime risposte. Sapevo che siete tutti gentili e premurosi.
Solo che... ho riso un sacco!

Speravo in una ricetta facile, risolutiva e invece capisco che il problema è infinito.

Non importa: continuerò a chiamare i miei fiori come mi capita. Io ormai conosco nome e cognome di parecchi, il problema rimane quando ne parlo con altre persone che per sapere di chi parlo vogliono che descriva a parole come sono alti, di che colore sono, quando fioriscono e dove... Uffa!

Se parlo coi fiori, :lingua:loro non si offendono se sbaglio genere (o magari si offendono ma non me lo fanno sapere).

Se parlo con le persone mi dicono: mai visto, mai sentito. Oppure: ah, io i nomi latini non li capisco. Poi, dopo aver parlato per mezz'ora salta fuori che quel fiore l'hanno nel giardino della nonna e lo ammirano da quando sono nati..... Ancora uffa!:martello:

Ma cambiamo discorso:

A proposito di identificazione piante: ho "rubato" un'estate una talea che mi sembrava di Lonicera. L'ho messa in terra e, col tempo, si sta arrampicando. A me sembra strana: alla base ha foglie di forma diversa da quelle che nascono in alto. Dentellate alcune, lisce altre.

Allora torno a guardare dove l'avevo colta: niente, hanno raso al suolo siepi e tutto, per costruire. E' possibile che abbia creduto di prendere una pianta e invece è un'altra?

Il Caprifoglio (il mio non ha ancora fatto fiori, è piccino, da talea) può avere foglie di forme diverse?

Purtroppo la foto non mostra i giusti dettagli.

Vedi: http://www.facebook.com/photo.php?pid=30387246&l=a948c87717&id=1407708933

e anche: http://www.facebook.com/photo.php?pid=30387247&l=8fc9df53ce&id=1407708933


Che pianta vi sembra?
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Mi rispondo da sola.

Ha ha ha,
vi ringrazio tantissimo delle velocissime risposte. Sapevo che siete tutti gentili e premurosi.
...
Ma cambiamo discorso:

A proposito di identificazione piante:

Il Caprifoglio (il mio non ha ancora fatto fiori, è piccino, da talea) può avere foglie di forme diverse?

Purtroppo la foto non mostra i giusti dettagli.

Vedi: http://www.facebook.com/photo.php?pid=30387246&l=a948c87717&id=1407708933

e anche: http://www.facebook.com/photo.php?pid=30387247&l=8fc9df53ce&id=1407708933


Che pianta vi sembra?
E' passato qualche giorno ed il Caprifoglio ha messo i boccioli dei fiori, quindi ora sono sicura: è proprio Lonicera.

Però non avevo mai notato che ha foglie diverse, alcune a margine liscio, altre dentellate.

Che starno!
 
Alto