• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo nascondere questo schifo....

artemy

Giardinauta Senior
picture.php

casa non è mia, sono in affitto e non posso fare lavori quindi mi è venuto in mente di coprire questo tombino mettendoci intorno dei vasi con le....rose ovviamente :ciglione: !!! Mi è venuto in mente di orientarmi su le rose barni della serie "rosai a cespuglio rifiorenti a mazzi". Non date importanza al fatto del vaso...magari poi le pianterò a terra...ma intanto inizio cosi. Ho visto che di sole ce n'è in abbondanza...e quindi ora vi chiedo un consiglio su abbinamento di colori e altezze di questa serie...che potete trovare a questo link:

https://www.rosebarni.it/shop.php?azione=listino&cod_varieta=20

ovviamente prediligo la rifiorenza e il profumo....ma sono aperta a vari consigli! Vanno bene tutte tranne Betty Boop e Tempi Moderni perche gia le ho!
anzi se avete esperienze negative su qualcuna di queste rose ditemelo!

io mi sono fatta un' ideuzza...ma niente di definitivo...pensavo di mettere a destra o sinistra la rosa serenissima, a destra o sinistra la rosa flash, davanti o sopra una rosa bianca tipo Niso Fumagalli e davanti o sopra la rosa forever yellow.

ora se volete aiutarmi...io vi chiedo questo favorino!! :)

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sembra un'ottima idea...credo che lo nasconderrebbero bene!

Le rose che hai scelto mi sembrano buone...

Ma tu che colori prediligeresti?

artemy

Giardinauta Senior
grazie Helene!!! Per me vanno bene tutti i colori!!! :)
di quella serie mi piacciono molto anche Chicca, sans souci, suni...

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Mah! io invece metterei dei mattoni di tufo attorno, che coprano la base del mostro.
Così a occhio direi due o tre file. Senza cementare o murare niente.
A quel punto i lati sono coperti alla vista. .

Sopra il coperchio del mostro ci metti un vaso con del sedum (=zero manutenzione).

Se quel tombino va scoperchiato alzi il vaso e accedi subito al coperchio.

artemy

Giardinauta Senior
Mah! io invece metterei dei mattoni di tufo attorno, che coprano la base del mostro.
Così a occhio direi due o tre file. Senza cementare o murare niente.
A quel punto i lati sono coperti alla vista. .

Sopra il coperchio del mostro ci metti un vaso con del sedum (=zero manutenzione).

Se quel tombino va scoperchiato alzi il vaso e accedi subito al coperchio.

grazie scardan è una buonissima idea! ne terrò conto. ma secondo te l'idea delle rose non era buona? sai era anche per avere una scusa per mettere altre rose :ciglione: perche di spazi ne sono rimasti pochi nel mio giardino adatti alle rose!

S

scardan123

Guest
Secondo me finisci col trovarti un grumo di spini in mezzo al prato, non è detto che le rose crescano verso il tombino anzi probabilmente cresceranno dal lato opposto, e il buco in mezzo rimande.
Poi in inverno riappare il tombino...

Intanto come prima cose potresti comunque mascherare il tombino con degli spray verdi chiaro, verde scuro e nero effetto tuta mimetica. Qualunque cosa tu facci apoi (tufo o piante coprenti), sarà molto molto molto meno un pugno nell'occhio. (non prendere colori verde flash, ovviamente!).
Questo primo passaggio mi sembra quasi "obbligato". Dopo vedi tu. Io resto dell'idea che del tufo stile "supporto da vaso" lo copre senza ulteriore manutenzione e in ogni stagione.
Se vuoi mettere una rosa, puoi semmai metterla allora dentro il vaso; una rosa ricadente, ovvio.

M

mammagabry

Guest
io penso che una rosa in vaso poggiata li sopra si arrostirebbe quasi subito.
Lidea del tufo non e' male e volendo potresti fare un'aiuola rialzata con esso davanti al tombino in cui poi mettere le rose,che ne dite?
e pure il rosmarino che insieme sono bellissimi!

artemy

Giardinauta Senior
Bellissime ideee!!! Penso che scegliero idea mista ovvero mattoncini, rosmarini e una rosa....non posso farmi scappare uno dei pochi posti rimasti con un bel po di sole!!!!

Alto