• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio dimensione e scelta vaso

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sto per acquistare un grigliato per chiudere un passaggio di 5,60 metri.

Mi piacerebbe far arrampicare 1 / 2 rose su questo grigliato, per la scelta aprirò un nuovo topic :eek:k07::eek:k07: ora vi chiedo un consiglio su queste due soluzioni

1 - i 5,60 metri di grigliato vengono interroti da una fioriera di 1,20 metri (centrale), alta 45 cm; posso metterci due rose per farle arrampicare una verso destra e l'altra verso sinistra?

2 - Grigliato - Fioriera (80 cm) - Grigliato - Fioriera (80 cm) - Grigliato
Qui andrei a mettere una rosa per vaso

Quale secondo la Vs. esperienza (ma anche gusto) potrebbe essere la soluzione migliore?

Grazie infinite....ciao!
CHILI
 
Ultima modifica:

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Le rose sono belle e le dimensioni vanno bene.:cool3:..ma per copertura opterei altre rampicanti..perche' in inverno si spogliano parecchio,sono da potare se necessario e se non hanno una buona illuminazione(cosa non specificata)non otterrai buoni risultati
Le rose in vaso sono molto "noiose" anche a causa delle accortezze da seguire...contro malattie, per le irrigazioni e concimazioni.....ma detto tutto cio':
se hai il pollice verde...
insomma,se le seguirai con amore pero'..allora vanno bene...:food:

Le mie in vaso(50-50-50):
DSC00593.JPG DSC00522.JPG
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
secondo come, 45 centimetri sono una misura piuttosto "limite" per due rose rampicanti... diciamo che va più male che bene... se poi conti che non riempi i vasi fino all'orlo restano 40 cm... pochini per una rosa rampicante di discrete dimensioni...
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Le mie stanno benissimo in vasi di tali dimensioni..e hanno 3 anni.
Diaciamo pero' che le concimo con regolarita'
In caso contrario probabilmente Citrodora ha
ragione
 
Ultima modifica:

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Nelle foto sono cespugliose e sono quelle inglesi...
Ma ne ho anche una rampicante...sempre in tali vasi e mi ha ricoperto una bella parte di ringhiera di terrazzo...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Mi sembra evidente che una rampicante e una cespugliosa non hanno lo stesso comportamento, le stesse abitudini o le stesse esigenze. Sarebbe semplicistico ed errato dire il contrario...

Ti dico sinceramente, prima che correggessi il tuo post, c'era scritto "in caso contrario probabilmente Citrodora potrebbe avere ragione".... ti ringrazio di aver corretto con "in caso contrario probabilmente citrodora HA ragione". Sintatticamente, se in un caso Tizio non ha ragione, nel caso contrario Tizio ha ragione (Aristotele docet) :D
La prima versione era abbastanza provocatoria in quel contesto... Sempre di grazia.

Una rosa rampicante di tre anni (anche la rampicante ha tre anni?) non è una rosa adulta, aspetta e vedrai. Che sopravviva non c'è dubbio, che viva bene... boh, lo saprai tu meglio di me suppongo.

In ogni caso, io una rampicante non la metterei in un vaso così per più di due anni, per quanto sia largo non è profondo.
Forse quando sarò diventata molto brava con le rose mi permetterò questa bellezza... per ora proprio non mi sento di farlo né di consigliarlo.
Tanti salumi
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Chiaro professoressa Citrodora
E ricordo a tutti di non contraddirla mai..perche' ha il grilletto della polemica facile oltre ad avere la verita' in tasca...l'unico pollice verde tra noi...e io mi limito solo a dire la cosa che in questo forum interessa a tutti...
:love_4:W le rose,W le piante e la felicita' che ci danno in qualsiasi modo ognuno di noi le viva!!!!!!!!!!!!!!!
:froggie_r:froggie_r
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Nicoserena, le obiezioni sollevate da Citrodora sono perfettamente sensate, quindi non vedo perchè ti scaldi tanto. Se tu hai una sola rampicante in vaso e da soli 3 anni francamente non penso che possa dare indicazioni motivate più di tanto. Quelle dimensioni di vaso sono adatte per un cespuglio e neanche tanto vigoroso, non certo per due rampicanti, fermi restando gli altri problemi giustamente sollevati.
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, gentilissimi!
Quale altezza mi consigliate? Oppure devo orientarmi si qualcos'altro?
Ciao!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nicoserena, le obiezioni sollevate da Citrodora sono perfettamente sensate, quindi non vedo perchè ti scaldi tanto. Se tu hai una sola rampicante in vaso e da soli 3 anni francamente non penso che possa dare indicazioni motivate più di tanto. Quelle dimensioni di vaso sono adatte per un cespuglio e neanche tanto vigoroso, non certo per due rampicanti, fermi restando gli altri problemi giustamente sollevati.

Completamente d'accordo :)

Grazie per le risposte, gentilissimi!
Quale altezza mi consigliate? Oppure devo orientarmi si qualcos'altro?
Ciao!

Se vuoi tenere delle rose in vaso a mio parere dovresti tenere una singola rosa rampicante in vasi profondi almeno 50 cm, ma è meglio 60.
Tieni presente che più un vaso è profondo e meno manutenzione devi fare (anche nel tempo...svasare una rosa rampicante non è come dirlo), inoltre devi annaffiare meno e in linea generale la pianta vive meglio.

La soluzione migliore alla fine sarebbe la seconda, con vasi ben profondi però.

Un'altra cosa importante da valutare è anche quanto alte dovrebbero diventare queste rose rampicanti.
Se parliamo di piante che devono raggiungere un metro e mezzo è una cosa, se devono raggiungere tre metri è un'altra :).
 
Ultima modifica:
Alto