• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dentro o fuuori il cymbidium?

marzie

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!


Sono ancora qua con le mie orchidee. Nel gennaio 2007 ho comprato un cymbidium fioritissimo. Dopodichè non ho più visto un fiore. L'inverno scorso l'ho tenuta in casa anche se sapevo che vogliono il freddo perchè non vorrei che qui fosse "troppo freddo". Abito sulle colline bolognesi e spesso soprattutto di notte si va molto sotto lo zero. Che faccio?

PS. Le mie orchidee deflascate stanno benissimo!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In genere la mancata fioritura è causata dalla scarsa luce.
Puoi tenerlo fuori tranquillamente, se le temperature scendono sotto i 5 gradi forse è meglio ripararlo in un ambiente non riscaldato. Se puoi tienilo al sole tutto l'inverno, sempre in inverno deve restare a secco.
Solo se vedi che gli pseudobulbi raggrinziscono allora bagna un pochino, ma veramente poco giusto per inumidire il substrato.

Ciao
 

marzie

Aspirante Giardinauta
Allora lo sposto, effettivamente dove è adesso ha luce solo il pomeriggio. Poi in inverno lo terrò fuori di giorno quando la temperatura lo consente per ritirarlo poi la notte. Grazie.
 

mgrazia

Florello
attenta ad un'altra cosetta...sono dei gran mangioni...quindi devi anche dar loro anche ogni settimana il concime..oltre a tanta luce e devono sentirefortemente lo sbalzo termico,ora tienle fuori sino a che non ci siano 3 gradi.di notte aturalmente...e poi coprili o mettili dove ci siano una decina di gradi di giorno e poco meo di notte..o coprili bene con i teli protettivi..soprattutto le radici

se vedi steli portali dentro ma in un locale non riscaldato...
ciao mg
 

marzie

Aspirante Giardinauta
Con che cosa lo copro? nylon o tnt? Anche quando e se si andrà sotto zero lo lascio fuori coperto?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti consiglio di tenerlo fuori ancora x un pò poi lo ritiri e lo metti in un posto fresco fino alla comparsa dei rami floreali dopo di chè lo metti al caldo!Almeno io faccio così e i risultati li ottengo!Guarda!

cibidium.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie di solito diventa così spero lo faccia anche quest'anno!
 

thesisters_it

Giardinauta
ma lore...come faccio a riconoscere gli steli? sai e' il primo anno che ho un cimby e non mi so regolare.....assomigliano ai nuovi bulbi quando spuntano o sono diversi? e in che periodo spuntano piu' o meno? grazie mille.
caterina
 

zeug49

Florello Senior
Veramente splendida!!! Complimenti! Farò cosi, grazie, ciao !!!

BENVENUTA/O Marzie !!!!! Abitiamo a pochi km di distanza ......:eek::eek::eek:
Il freddo che hai tu l'ho anch'io in inverno. Credo che la cosa migliore sia di tenerlo fuori ( comunque non in aperto giardino fino a quando le temperature si assestano sui 5/6°C di notte.A quel punto direi che, verso la fine di ottobre ( dalle nostre parti ) , sia già il caso di riporlo dentro.
Non credo che il dentro e fuori faccia bene a nessuna pianta in particolare .
Credo anche che ora occorra sospendere la concimatura e calare il dosaggio di annaffiature.
Per ogni domanda sono qui. Buona coltivazione !!!!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Io ti consiglio di tenerlo fuori ancora x un pò poi lo ritiri e lo metti in un posto fresco fino alla comparsa dei rami floreali dopo di chè lo metti al caldo!Almeno io faccio così e i risultati li ottengo!Guarda!

cibidium.jpg

COMPLIMENTI !!!!!! Splendida creatura !!!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
zeug
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E pensa che è vecchietto ha ben 25 anni a fine mese!L'hanno regalato a mia cognata quando è nata la figlia solo che era rosa e ora fiorisce così!Appena sfiorito l'ha dato a mia mamma e l'abbiamo sempre curato noi,l'ho già diviso e ho altri 2 vasi,se qualcuno ne ha uno da dividere io farei volentieri scambio!
 
Alto