• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dentro o fuori?

Ape

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non ho mai spostato le mie piante da interno fuori in primavera/estate un po' per ignoranza, un po per mancanza di spazio fuori.

Sul forum leggo spesso che per alcune piante è un toccasana ma avendo poso spazio devo scegliere. Sapete dirmi quali di queste hanno un maggiore beneficio a essere spostate fuori?

Medinilla (sta fiorendo)

Philodendrum Borsigiana (due talee di 1 anno circa, emette foglie e radici aeree abbastanza costantemente)

Syngonium rosa

Calatee (lancifolia, medallion e compactstar ctenante - tutte in buono stato ma in particolare la lancifolia che ha più luce sta facendo 10 nuove foglie. Le altre fanno meno foglie e più piccole)

Tradescantia rosa (piccola)

Eschinanto Rasta (sta facendo nuovi steli ma al momento niente fiori)

Alocasia zebrina (piccola) - la sua esistenza è stata turbolenta al momento due foglie

Alocasia x (piccola)- cresce in frettissima

Senecio

Pilea (grande) - ho lasciato 7-8 polloni alla base e cresce moltissimo

Peperomia caperata- cresce molto

Begonia inca - cresce abbastanza bene

Photos argento

Tradescantia pelosa (steli poco turgidi, all inizio crescita rapida, adesso quasi ferma)

Ciuffi di ananas (piccoli)

All esterno ne posso spostare poche..
.mi aiutate a capire quali ricevono maggiori benefici ad essere spostate fuori?

Posso creare ombra solo artificilamemte con una tenda. Il balcone è esposto a nord est e vivo a Roma.

Grazie mille!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le piante ricevono giovamenti se possono stare fuori.
Io metterei all'aperto quelle che ti sembrano più in difficoltà.

Mi sembra che le tue piante siano tutte "da ombra luminosa". Occhio quindi ai raggi del sole.

Ste
 

Ape

Aspirante Giardinauta
Grazie! Farò come dici, provo a spostare quelle che sembrano crescere con più difficoltà!
 
Alto