• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dentro o fuori???

D

drummo

Guest
salve a tutti :Saluto: sono nuovo del forum e mi sto avvicinando adesso al bellissimo mondo delle piccole grassine.ho acquistato qualche giorno fa al supermercato 5 grassine:
1)ESPOSTOA LANATA
2)PACHYCEREUS PRINGLEI
3)PARODIA
le altre non sono riuscito ancora ad identificarle, ma appena posso mando le foto cosi voi esperti mi potete dire con precisione i nomi.Le ho travasate tutte assieme in un unico vaso, volevo sapere se potevo tenerle fuori sul balcone;la temperatura arriva però la notte intorno ai 2°_3°C a volte anche a 0°.Cosa mi consigliate?le tengo fuori o le entro dentro?Ringrazio anticipatamente.

Ciao drummo ed inanziutto ben venuto in questo Forum!!!
he, io non sono un'espertona ma non è propio l'ideale per le piante grasse essere messe specie diverse nello stesso vaso in quanto hanno esigenze diverse (temperature, luce innafiature) e una volta cresciute rischierebbero di soffocarsi e di creare un intreccio di radici indistricabile!!!
Comunque per quanto riguarda la temperatura io non le metterei di fuori ora , provengono da un luogo riscaldato e sentirebbero troppo lo sbazo magari mettile in una stanza non riscaldata oppure tienile in una stanza normale fino a primavera!!!
Ascolta anche altri consigli... spero di esserti stata utile!!! :)

giuse

Aspirante Giardinauta
ciao Drummo

quelle piante che hai detto sopportano anche temperature inferiori, ma l'importante è che il terriccio sia asciutto e che le piante non si bagnino con la pioggia e che siano riparate

ciao Giuseppe

decky

Florello Senior
Benvenuto Drummo:Saluto: ,segui i consigli di Orchidea,per ora lascia le tue piante in casa,per evitar loro sbalzi di temperatura e conseguente stress,a primavera potrai metterle fuori.Per quanto riguarda il rinvaso è meglio sistemarle ognuna nel proprio vaso dopo un'accurata pulizia delle radici e l'eliminazione della torba.Anche questa operazione va fatta in primavera cioè quando le piante si "svegliano"dal loro riposo invernale.

yeye27

Master Florello
grassine nuove!!.....

drummo ha scritto:
salve a tutti :Saluto: sono nuovo del forum e mi sto avvicinando adesso al bellissimo mondo delle piccole grassine.

Ciao Drummo!!!!:flower: ......benvenuto tra i Fan delle "grassocce"!!!....
io sono l'ultima persona che ti puo' dar consigli(le grassine le ho sempre mandate all'altro mondo!!!):cry: .....pero' da quando frequento il Forum (che non è neanche tanto)...e seguendo i vari,benevoli, consigli di chi ha esperienza e leggendo le F.A.Q.,sono diminuite le mie "Vittime"!!!...e incomincio a intravedere un barlume piiiiiicolo di speranza!!!!!:embarrass .....
e poi sono troppo belle !!..vero????!!.....
ciao,ciao!!...:Saluto:
yeyè27

D

drummo

Guest
buon giorno,grazie a tutti per il caloroso benvenuto e grazie x avermi risposto. Ho deciso dopo le vostre delucidazioni, di mettere le grassine dentro,in soffitta (visto che in casa ci sono a tutte le stanze i termosifoni), dove la temp. è sui 13-14 c° ,sbatte il sole ma nn raggi diretti, anche se il ricircolo d'aria nn è dei migliori.Secondo voi va bene o ho sbagliato a metterle in soffitta???
x yeye27, si è vero le grassine sono proprio adorabili, spero però di non essere un "killer" pure io,scherzo:eek:k07:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto drummo! :)
La soffitta va benissimo, a quanto pare la luce c'è, giusto? Evita comunque di bagnarle e organizzati per il rinvaso, da fare fra un mesetto circa. Procurati un terriccio per grasse molto sabbioso (es. Compo Cactea) e possibilmente sa un vaso per ciascuna! :eek:k07:
Fatti un giro nelle F.A.Q., ci troverai tanti consigli utili!

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Drummo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

floretta

Maestro Giardinauta
benvenuto da una appassionata di grasse che grazie al forum si sta facendo un pò di esperienza e soprattutto una bella scorta di piantine(circa 80) aiutiamocitra noi!!!!!! ciao flo

D

drummo

Guest
:ros: GRAZIE A TUTTI :ros: ,si Elena luce c'è nè ma nn troppa cmq appena posso posto le foto cosi' ve le faccio vedere.Buona notte a tutti

yeye27

Master Florello
pollice daltonico!!!..........

drummo ha scritto:
.......spero però di non essere un killer pure io.......

Tranquillo Drummo!!.....quello è un titolo per pochi!!!!!.....anzi a leggere il Forum solo mio!!!!!!!!!!!!:martello: ..........ma..."mai dire mai"!!!:D ........
(intanto sono gia' al mio secondo successo in poco tempo...una delle mie mammillaria ha i fiori gialli, che ogni tanto tocco per assicurarmi che non siano finti!!!!!).....è cosi' caruccia!!!!!!!!!!!:love: ......
tanti,tanti successi anche a Te!....
ciao,ciao:Saluto: .........
yeyè

Ultima modifica:
Alto