• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dentro o fuori in inverno?

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ragazzi una domanda: ho questi bonsai:
1.olmo
2. ficus ginseng
3. olivo
4. falso pepe
x l'inverno quale devo portare in casa e quale devo tenere fuori? e poi mi occorre sapere anche a che temperatura posso lasciarli... grazie
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Io farei un po' di attenzine solo per il ficus ginseng, mentre le altre piante le metterei fuori tutte.
Il clima di Roma non è certamente quello che mette alla prova quelle piante, che anzi patirebbero in casa e anche in un ricovero invernale avrebbero poco da guadagnare.

Il ficus non va in dormienza, ma comunque non gradisce il clima che normalmente c'è nelle abitazioni riscaldate e la scarsità di luce.
E' una pianta piuttosto tollerante, ma gli sbagli che si fanno li paga anche lei.
Va trovata una sistemazione che a parte le basse temperature, riproduca il clima esterno, in pratica mai (nemmeno la notte) sotto la dozzina di gradi centigradi.

Ricordo che lo scorso inverno aprii la discussione

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html

con la quale cercai di esporre le mie preoccupazioni e di raccogliere le possibili soluzioni.
Forse è il caso che riporti anche lì cosa poi feci e quali furono i risultati.
In pratica misi tutti i miei vasetti in scatole di polistirolo grandi come una cassetta della frutta e poi riempii tutti gli spazi fra vaso e vaso con foglie secche. Misi le scatole sul balcone dove potevano ricevere pioggia solo di traverso.
Solo il ficus retusa non stette fuori e fu la pianta a cui non riuscendo a dare il giusto ambiente soffrì più di tutte.

Ciao
 
Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
ciao!il mio ficus ginseng l'ho lasciato fuori (lo scorso anno)fin tutto novembre, solo quando a dicembre ha iniziato a scendere sotto lo zero, l'ho ricoverato.
purtroppo non ho posti non riscaldati dove lasciarlo e se l'è cavata comunque benissimo
 

Luigi510

Bannato
Quoto! solo il ficus all'interno, possibilmente vicino ad una finestra dove prenda + luce possibile, ma attenzione alle correnti d'aria!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Purtroppo nella stragrande maggioranza degli appartamenti, proprio in corrispondenza delle finestre, nello spazio sottostante è alloggiato un termosifone.
Non sempre naturalmente, ma anche in casa mia se non fosse così, il posto ideale lo avrei già trovato ed invece devo rinunciare a causa dei termosifoni.
Tenendo le piante abbastanza lontane dai termosifoni, difettano di illuminazione e comunque anche la temperatura risulta più alta che vicino al vetro delle finestre (se il termosifone non ci fosse).
Le correnti d'aria sono poco frequenti, ma quando sono necessarie la pianta può essere rapidamente e agevolmente spostata per i pochi minuti in cui è necessario farlo.

Insomma non è facile e non ci sono soluzioni che possano andar bene per tutti i casi.

Tecnicamente, se non fosse un obrobrio sarebbe ottima una serra fredda aderente all'esterno di una finestra. Il clima serebbe stabile, la luce certo più che in casa, l'umidità eccellente e non paragonabile a quella interna (insufficiente anche per gli esseri umani), la temperatura sarebbe leggermente rialzata rispetto a quella esterna, a causa dell'influenza delle dispersioni della finestra a cui potrei teoricamente applicarla.
Il problema è proprio quel "teoricamente" che non può essere tradotto in pratica, nel mio come nella maggior parte dei condomini.
E poi esteticamente non piacerebbe neppure a me considerando che per giunta il mio balcone è molto piccolo.

Ciao
 

Zenais

Giardinauta Senior
Il falso pepe ba tenuto in casa i inverno se no soffre non poco inoltre è una pianta che non ha bisogno di troppa luce come il ficus per crescere bene.. anzi in estate va messo in una posizione semioombreggiata perchè al sole soffre. SE hai la possibilità di mettere il ficus davanti una finestra dove entra il sole o comunque molto luminosa ecco... li ci piazzi ficus e pepper tree. L'olmo lo lasci al freddo che manco lo sente. L'ulivo stai a roma lasci fuori anche quello senza problemi basta che non lasci i bonsai sotto la pioggia ma li tieni al sole e riparati perchè con il freddo e le piogge ti marciscono al 100%. Il ficus jinseng lo tengo difronte alle porte finestra eposte a sud.... non vegeta moltissimo ma non perde nemmeno una foglia almeno. Comunque idpende anche dalla potenza che dai ai caloriferi e dalla temperatura che vuoi avere in casa... 21 gradi sono sufficienti per noi e non sono troppi per le piante.. inoltre si possono spegnere i caloriferi che danno sulle finestre se nella stanza ve ne sono di altri. Non so che clima c'è a roma ma se la temperatura scende sotto i 5 gradi in inverno rischi...
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi! comunque ho una stanza molto illuminata dove i termosifoni non li accendiamo mai xke è poco frequentata( ci saranno 15 gradi). potrei piazzare li il ficus ginseng, mentre il pepper tree lo lascerei in casa a 21-22 gradi... ke ne dite? grazie ancora
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao LucaM.

Grazie per l'indicazione, ma con "sempre dentro" a non tutti sono chiare le condizioni in cui tieni la tua pianta.
Vorresti descrivercele?
Ciao
 
Alto