• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Olmo

C

Crazygabry89

Guest
Buongiorno a tutti ragazzi.
E' la prima volta che scrivo in questo forum ed è la prima volta che mi capita nelle mani un bonsai.
Mi sono stati regalati due bonsai (un ficus ginseng ed un olmo). E' da quasi un mese che li ho ed ho riscontrato una "decadenza" dell'olmo.
Abito a Palermo ed entrambi i bonsai li tengo in stanza; l'unica pecca è che d'estate questa diventa un forno vero e proprio, per cui il ficus riesce a germogliare e a far spuntare nuove foglie, l'olmo invece mi sta abbandonando.
Cominciano a spuntare foglie gialle, e si seccano dopo pochi giorni. Per come lo sposto o levo una foglia secca ne cadono appresso 3-4 lasciando alcuni rametti vuoti.
Pensate possa essere il troppo caldo della stanza? in mattinata l'ho messo fuori per vedere come reagisce. Lo devo tenere anche di notte fuori?
inoltre proprio stamattina ho notato sul terriccio un minuscolo insettino bianco/grigio che dopo due secondi è sparito dentro al vaso...chissà che era :fifone2:
voi che consigli potete darmi al riguardo? grazie infinite a tutti
allego due foto così vi fate un'idea


25062011714.jpg 25062011713.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Allora prima ancora di leggere: benvenuto!

Hai identificato esattamente il problema.
Nessuna pianta è fatta per stare in casa!
Naturalmente alcune che non sopporterebbero il clima devono essere protette dal freddo (le tropicali come il ficus ginseng) e forse dalle tue parti molte piante (compreso l'olmo) devono essere protette da quel caldo che non è tipico del loro ambiente naturale.
Per il ficus hai riscontrato che in casa sta bene, ma ti consiglio comunque di metterlo fuori, magari non al sole diretto per tutto l'arco della giornata.
Per l'olmo direi la stessa cosa, ma con l'unica accortezza di lasciarlo fuori anche per tutto l'inverno, in pratica sempre.
Trovagli una collocazione che gli dia abbondante luce, ma che magari capiti in ombra nelle ore piò calde, oppure un compromesso di mezza giornata (magari la più fresca) al sole ed il resto della giornata (la più calda) all'ombra, ma sempre all'aperto.
Trovata la collocazione non spostare più le piante, non far fare dentro / fuori /dentro / fuori alle tue piante, sei tu a doverlo fare.

L'insetto non penso che possa essere la causa dei problemi.

Ciao
 
Ultima modifica:
C

Crazygabry89

Guest
premettendo che sono un ragazzo, devo dirti un problema che ho nell'impostazione di casa mia:
posseggo un terrazzo (momentaneamente l'olmo si trova lì) che ha problemi di illuminazione, ovvero mi spiego meglio.
Durante la giornata, nel tardo pomeriggio (dalle 5 alle 7 in periodo estivo) il sole è più basso e ho più parti illuminate dalla luce solare, mentre tutto il resto è in ombra. durante le ore della mattinata (dalle 10 alle 15) ho una "striscia" di sole di circa 40cm che corre lungo tutta la lunghezza del terrazzo stesso e tutto il resto è in ombra.
in sostanza: tutto il terrazzo è SEMPRE in ombra tranne determinati punti in cui in determinate ore gode delle radiazioni solari (ma sono sempre parti limitate).
tutto il resto della casa non prende LUCE SOLARE DIRETTA da nessuna parte. Arriva l'illuminazione ma i "raggi solari" non entrano mai in casa se non all'alba e nel tardo pomeriggio. quindi il terrazzo è la scelta più consona a parer mio.
secondo te questa disposizione potrebbe andare bene per un benessere della pianta?:
1 - Tutta la notte fuori
2 - Dall'alba (le 6) alle 16 in ombra
3 - Dalle 16/17 fino alle 19 al sole
4 - Poi in ombra per questioni naturali (il sole tramonta)

Ovviamente effettuando questi provvedimenti in maniera del tutto flessibile.
Non so quanto possa far bene alla pianta prendere così poca luce comunque.
Tu avresti idee migliori?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
(Scusa per l'errore)

Penso che quella da te scelta sia la migliore fra le poche alternative che hai.
La cosa importante per l'olmo è di stare fuori SEMPRE, e possibilmente di non cambiargli posto.
Magari dopo lunghi periodi potrai ruotare il vaso sul suo asse, in modo che non si orienti eccessivamente da una parte, ma questo dovrai giudicarlo tu.
Considerando poi che la luce alla tua latitudine è sicuramente maggiore e più durevole della luce alla mia latitudine e che è anche accompagnata da un non trascurabile calore in più, forse forse, almeno per l'estate la sistemazione che prospetti è meglio di quel che sembrerebbe.
Fra l'altro, credo che in natura dalle tue parti di olmi ce ne siano non moltissimi, mentre quassù da me sono quasi infestanti!
Quindi tanto per cominciare hai trovato una collocazione decisamente migliore del "forno".

L'olmo è una pianta forte e tenace, sopporta tranquillamente il gelo, ma non so bene come si comporta con il calore infuocato delle estati siciliane: forse questo sarebbe il suo punto debole se non trovasse ricovero nel luogo che hai scelto.
Si tratta di vedere le reazioni, ma sono sicuro che saranno buone e non tarderanno.

Ciao
 
C

Crazygabry89

Guest
ti ringrazio infinitamente e così come da te di olmi ce ne sono a bizzeffe, qui siamo pieni di ficus (un macello di tipi), in ogni giardino ce n'è uno ed anche in qualche parco (quei pochi che ci sono purtroppo). Vedrò di osservare le reazioni della pianta e ti terrò aggiornato.
Una situazione che non colgo è questa:
sempre nella mia stanza lo tenevo per terra accanto all'imposta ed era verde con un sacco di foglie; l'ho spostato praticamente 1 metro in altezza ed ha perso molte ma molte foglie. Non capisco il perchè di questa reazione così improvvisa e negativa
Inoltre mi risolvi un dubbio? il fatto che abbia perso così tante foglie e che alcuni rametti siano ormai spogli, compromette l'estetica dell'albero? ovvero in quei rametti metterà più foglie o resteranno così? non vorrei ritrovarmi uno scheletro di albero (anche perchè ha già 8 anni e non vorrei "ucciderlo" in neanche un mese da quando mi è arrivato)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non ho una sufficiente esperienza diretta per poterti rispondere.
Posso dirti che la mia impressione osservando le esperienze altrui, è che l'olmo è una pianta molto vitale e se la prossima primavera limiterai molto lo sviluppo dei rami attuali, credo che cercherà sfogo in nuove gettate dappertutto e potrai scegliere quelle da conservare per produrre nuove ramificazioni.
Dal dire al fare c'è un bel po' di differenza, ma io avrei fiducia, in particolare per quella specie di pianta.

In genere i rami seccati sono persi e se si trovano in basso è difficile che ne rinascano altri per sostituirli.
Quelli davvero bravi re-innestano dei rami in basso, ma temo che oltre ad essere un'operazione delicata, l'esito sia sempre sospeso ad un filo ed il ramo credo che rimanga più vulnerabile degli altri.

Se invece il ramo perso è in alto, mal che vada si può capitozzare.
Capitozzare è una operazione che si può fare comunque, come un restart <CTR> <ALT> <DEL>, anche se decisamente drastico l'olmo (autoctono) lo sopporterebbe.

Se la stanza dove tenevi la pianta è davvero un forno, a un metro e mezzo la temperatura cambia sensibilmente, se invece "forno" era una esagerazione, non mi spiego neanch'io che relazione ci sia fra le due cose: forse nessuna, e la causa va cercata altrove.

Leggiti anche questa discussione: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/135899-presentazione-saeba-qualche-domandina.html
 
Ultima modifica:
C

Crazygabry89

Guest
il termine "forno" è stato usato in senso reale del termine, poichè d'estate la mia stanza tocca anche i 30° senza un filo di vento.
ad ogni modo, per il fatto delle foglie perse dai rami e, di conseguenza, l'accrescere dei rami spogli spero sia un fattore momentaneo e passeggero e che ben presto cresceranno ulteriori foglie.
per ora lo terrò fuori, apportando ogni tanto degli aggiornamenti (che auspico positivi). vedrò di fare foto di qualità migliore in modo tale da avere una visione complessiva ed omogenea dell'intero apparato dell'albero.
confido nella vostra esperienza e nel vostro aiuto
grazie mille per la disponibilità e pazienza comunque
 
C

Crazygabry89

Guest
scusa mi sono espresso male
intendevo dire che vedrò se tenendolo fuori con la temperatura più fresca, il sole e l'ombra nelle giuste quantità tenderà a migliorare e ad infoltirsi di nuovo (cosa che spero molto)
in caso contrario bisognerà capire un'altra tipologia di problema
 
Alto