Oh dunque... i miei 2 i dentini li hanno cominciati a mettere intorno ai 6 mesi (incisivi inferiori) seguono in ordine (teorico) incisivi superiori, incisivi laterali, premolari, canini, molari. Il mio piccolo (Federico, ha 18mesi) è in fase "canini" :storto:
I miei hanno cominciato a soffrire un po' (dolore notturno, diarrea, irritabilità, febbre) con i premolari e mi è stato un po' d'aiuto il dentinale (crema gengivale) da mettergli prima della nanna. Per il resto concordo... sbavano come San Bernardo e mordono qualsiasi cosa. Io ho dato (quando l'età l'ha consentito) anche un pezzo di pane duro o di parmigiano vicino alla crosta :ciglione: oltre le carote, finocchi etc etc i giochini refrigerati della farmacia me li hanno sempre tirati dietro
L'ordine di uscita dei denti non è una regola... alcuni bimbi non la seguono affatto, così come non ci sono "regole" sul quando... dai 5 ai 10 mesi tutto è lecito.
Gattonare... non è nemmeno detto che lo faccia
Il mio "grande" (Vittorio) ha fatto i primi passi da solo a 11 mesi e dopo ha gattonato, mentre Federico ha gattonato poco prima dei 7 mesi e fatto i primi passi da solo a 10 mesi.
Per il parlare invece in genere le bimbe sono più precoci dei maschietti.
Vittorio ha parlato a 2anni e 1/2 ... aveva un magnifico vocabolario di suoni onomatopeici correlato da una decina di vocaboli e s'è sbloccato solo andando al nido ..... adesso non riesco più a farlo stare zitto
Federico invece ha già una discreta parlantina, ma avendo un fratello che gli fa da traino non fa molto testo
k07:
Per le piante ... comincia a cercare dei posti sollevati da terra e fuori dalla sua portata... uno dei più grandi divertimenti in genere è .... svasarle
:azz: