• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dentini ed altro

mazinga

Master Florello
Ciao amici,mi rivolgo a chi c'è già passato mi trovo con u na figlia di un po' più di 6 mesi nel forum conosciuta come Mazinghina in realtà Caterina e mi chiedevo a che età spuntano i dentini e prima sotto o sopra e come me ne accorgo?Quando comincerà a gattonare?Grazie a tutte le zie e nonne adottive in questo forum che mi daranno una mano.Ahhhh per la cronaca di notte se la dorme dalle 22 alle 7-8 del mattino altro che qualche mese fa;mangia come un orso ed è un amore.......sono proprio perso per la mia bimba:tupitupi::crazy::froggie_r

mammagiò

Apprendista Florello
Ecco la prima nonna adottiva!
I dentini possono spuntare già dal 5° mese (i più precoci) fino all'anno di età. In genere i bimbi soffrono quando li "inossano": fanno molta saliva, possono fare feci acide che arrossano il sederino, si svegliano spesso la notte e sono "nervosi".
Chiaramente non tutti, per fortuna, hanno questi sintomi e tagliano il loro dentini senza problemi.
I primi che spuntano sono gli incisivi inferiori che aiuteranno a "tagliare" anche quelli superiori.

A gattonare iniziano verso il 9° o 10° mese e verso l'anno incominciano a camminare aggrappandosi a divani, sedie e soprattutto al dito del genitore:

Ecco, nonna Giovanna si ricorda questo!

Ciao Caterina, fai la brava bimba e taglia i dentini senza far preoccupare papà e mamma!:love:

mazinga

Master Florello
guarda è un amore e mi sa che abbia già il pallino per le piante visto come è incuriosita da quelle che ho in casa.........è una malattia che si trasmette con i cromosomi si vede:lol::Saluto:grazie di tutto

mammagiò

Apprendista Florello
guarda è un amore e mi sa che abbia già il pallino per le piante visto come è incuriosita da quelle che ho in casa.........è una malattia che si trasmette con i cromosomi si vede:lol::Saluto:grazie di tutto

Allunga già le manine e strappa le foglie e se le mette in bocca? Hihihihi vedrai che fra un po' farà anche quello:lol:

Non ne ho dubbi che è un amore.......è nel periodo più bello della crescita: sono molto coccoloni e sorridono sempre.

steff

Florello
In genere quando stanno per spuntare i primi dentini si strusciano in continuazione le manine in bocca facendo come già
detto molta saliva,lo fanno per alleviare il fastidio .In farmacia vendono appositi aggeggi per massaggiare le gengive ,io
ai miei figli gli davo delle carotone ..intere ..pelate e crude ;le tenevo in frigorifero ..il freddo attenua il dolore e mordendole accelleravano
l'uscita dei dentini .

K

Kelly Genova

Guest
Che meraviglia,Caterina ha già 6 mesi!....:love: Concordo con quanto ti hanno detto le altre"zie",aggiungo solo di non preoccuparti e procurati qualcosa da rosicchiare(in farmacia hanno di tutto,anche quelli da tenere in frigo al posto delle carotone di Steff :lol:!)I miei figli li hanno messi senza grandi fastidi,soprattutto dormendo sempre di notte!:froggie_rLoro hanno gattonato verso gli 11 mesi,ma si sa che voi maschi siete un po' più ...tardi di noi femmine!:lingua: Un grosso bacio alla piccola! :love_4:

saxcbr

Giardinauta
Oh dunque... i miei 2 i dentini li hanno cominciati a mettere intorno ai 6 mesi (incisivi inferiori) seguono in ordine (teorico) incisivi superiori, incisivi laterali, premolari, canini, molari. Il mio piccolo (Federico, ha 18mesi) è in fase "canini" :storto:
I miei hanno cominciato a soffrire un po' (dolore notturno, diarrea, irritabilità, febbre) con i premolari e mi è stato un po' d'aiuto il dentinale (crema gengivale) da mettergli prima della nanna. Per il resto concordo... sbavano come San Bernardo e mordono qualsiasi cosa. Io ho dato (quando l'età l'ha consentito) anche un pezzo di pane duro o di parmigiano vicino alla crosta :ciglione: oltre le carote, finocchi etc etc i giochini refrigerati della farmacia me li hanno sempre tirati dietro :lol:
L'ordine di uscita dei denti non è una regola... alcuni bimbi non la seguono affatto, così come non ci sono "regole" sul quando... dai 5 ai 10 mesi tutto è lecito.

Gattonare... non è nemmeno detto che lo faccia :D
Il mio "grande" (Vittorio) ha fatto i primi passi da solo a 11 mesi e dopo ha gattonato, mentre Federico ha gattonato poco prima dei 7 mesi e fatto i primi passi da solo a 10 mesi.

Per il parlare invece in genere le bimbe sono più precoci dei maschietti.
Vittorio ha parlato a 2anni e 1/2 ... aveva un magnifico vocabolario di suoni onomatopeici correlato da una decina di vocaboli e s'è sbloccato solo andando al nido ..... adesso non riesco più a farlo stare zitto :lol:
Federico invece ha già una discreta parlantina, ma avendo un fratello che gli fa da traino non fa molto testo :eek:k07:

Per le piante ... comincia a cercare dei posti sollevati da terra e fuori dalla sua portata... uno dei più grandi divertimenti in genere è .... svasarle :lol::azz::rolleyes:

mazinga

Master Florello
la mia ha cominciato a tenersi le mani in bocca e le passa continuamente sulle gengive;ho provato a dargli quei giochi da tenere in frigo ma sembra non gradire in quanto sente freddo;forse è presto.Quanto comincerà a dire papinoooo? Grazie a tutti

celestino

Giardinauta Senior
Salve papino Mazinga!!!vedo (con piacere che non vedi l'ora di sentirti chiamare "papino":D ti capisco benissimo...però dovrai attendere ancora un pò...:eek:k07:
vedo che ti hanno già consigliato tutto il dafarsi per una simile età...l'unica cosa che mi permetto di aggiungere, è quella ti tenere ben presente che è l'età in cui iniziano a portarsi in bocca tutto quello che trovano in casa...anche cose che penseresti che non ci arriverebbero mai...specialmente quando inizierà a sgattaiolare...quindi massima attenzione a tutto quello che può entrare in bocca...:Saluto:

Federica

Master Florello
Che tenone di un papà!!!!! :flower::flower:
i miei bimbi non gradivano quegli oggettini da tenere in frigo.....
Come sono belli i bimbi così piccini....ogni giorno una scoperta....:love_4:

saxcbr

Giardinauta
Tu non vedi l'ora di sentirti chiamare.... mio marito vorrebbe farli smettere :lol: :lol:
Il mio piccolino ha la "papite" .... per qualsiasi cosa è un "papààààààààà" continuo :lol:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per la cronaca, l'uscita dei dentini è molto soggettiva; una ragazza che conosco, con un figlio coetaneo della mia, mi diceva che suo figlio ha messo i primi dentini a DUE mesi :eek:; al contrario, mia figlia ha messo il primo a UNDICI (!!!) mesi, ma nel giro di qualche settimana ne sono usciti una dozzina!

miky80

Maestro Giardinauta
in realtà tutto è soggettivo:D...ci sono pure bimbi che nascono con i denti...:ciglione:
la mia prima il primo dentino l'ha messo a 8 mesi ed ogni infezione alla gola preannunciava l'arrivo di uno o due dentini mentre la seconda se non fosse per la cacca acida nemmeno mi sarei accorta che stavano spuntando...:D
la stessa cosa vale per il gattonare-camminare:rolleyes:....la prima a undici mesi camminava senza aver mai gattonato mentre la seconda ha cominciato prestissimo a gattonare per poi camminare...

M

mammagabry

Guest
ninte altro da aggiungere volevo sottolinearti di non sottovalutare le capacita' di fuga e furto dei bambni,lupin e houdini impallirebbero dal senso di inferiorita'!!!!
Ma non devi trasformare il soggiorno in una campana di vetro,ma autoimporti di dire tanti no con toni secchi e autoritari,lo so scappa da ridere e a volte anche da piangere per la commozione a vedere le loro facce,ma non lasciarti intenerire,se ne accorgono e ne approfittano,anche questo aspetto non e' da sottovalutare,imbottisci gli angoli e togli le piante non commestibili,il resto la dovete bloccare in tempo con un bel grosso no,come dicevo prima,se si abitua subito ai no sara' piu' facile farsi ubbidire anche nei periodi di crescita dell'alter ego!
In bocca al lupo e ricorda non farti vedere che ti viene da ridere!

mazinga

Master Florello
i dentini non sono ancora spuntati e morde qualsiasi cosa;oggi tentava di addentare il ripiano del seggiolino della pappa;è fortissima son troppo felice :froggie_r:froggie_r:froggie_r

lalle

Florello
i dentini non sono ancora spuntati e morde qualsiasi cosa;oggi tentava di addentare il ripiano del seggiolino della pappa;è fortissima son troppo felice :froggie_r:froggie_r:froggie_r

... felice sarà la tua bambina ad avere un papà così attento e partecipe. Per come vivi con intensità ed emozione il suo crescere, il vostro rapporto sarà sicuramente molto stretto.
Questi nuovi papà sono una bomba!! :love:

Alto