• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium unicum...dedicato a Giulio

E

EMY

Guest
Giulio lo conosci? O meglio: lo "riconosci" ;) ?
Dendrobium_unicum.jpg

Adesso però qualche anima pia mi spiega cosa succede dopo la fioritura: mette le foglie? e quando le riperderà, cosi non mi piglia un coccolone? non lo concimo più fino alla prossima preparazione di fioritura?
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iacopo

Giardinauta Senior
Brava Emy! Brava a fotografarlo così bene :eek: :D :hands13:

Il mio è sempre un po' indietro i boccioli cominciano a colorarsi solo ora.

Ora succede che come i fratelli maggiori emette nuovi getti alla base e sviluppa le radici, i nuovi pseudobulbi che matureranno in estate e fioriranno il prossimo anno.

ciao
 

fraelucia

Giardinauta Senior
...dì, ma è incredibile come dei "cosini" così, spelacchiati e piccoletti, riescano a fare dei fiori così belli! :love:
Complimentissimi!!! :hands13:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Emy
Dopo la fioritura tienilo un po`umido, ma non troppo, aspetta che produca un po`di verde e poi annaffialo una volta alla settimana, ogni 3 settimane un po`di fertilizzante ben diluito e vedrai che cresce, non disperarti se i bulbi si seccano un po`, e`una delle brutte abitudini di questo dendrobium.
scusa la domanda, ma e`un regalino o l'hai comperato?
Perche`un unicum in vendita dovrebbe essere un po`piu in "carne", se vuoi ti faccio vedere il mio, pero`solo a richiesta, perche`e`un po`piu robusto.
ciao,
 
E

EMY

Guest
x Iacopo: "fotografarlo bene"????? :surp: Ma se la foto fa pietà???? Cmq grazie per i consigli.
x Gianni: penso che il fatto di non avere un aspetto florido dipenda dalle mie scarsissime capacità di coltivazione. L'ho sempre bagnato una volta la settimana per immersione, ma così a "sensazione" non basta: secondo me il vaso è troppo piccolo per trattenere un minimo di umidità, e le nebulizzazioni casalinghe gli fanno il solletico. Per il concime gli sto dando un 20+20+20 apposito, una annaffiatura si e due no, come hai detto tu. Se mi fai vedere la foto del tuo te ne sarei grata.
x Fraelucia: si ha stupito anche me, poverino, perde quasi l'equilibrio dal peso del fiore...fa una tenerezza... :love: pensa che sforzo dev'essere per un coso così striminzito produrre un fiore così...e c'è già pronto il secondo boccio...
x Kaunis: ehm...spiacente... il fiore è GIA' nel suo splendore credo...appena sboccia arriccia all'indietro sepali e petali, e resta così, almeno dalle foto che ho visto girando un po' sul web.
ciao a tutti
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ma che bello!!!!
E poi mi rincuora vedere che anche il tuo stà nelle stesse condizioni del mio...meno male allora c'è speranza anche per il mio dend che non è un unicum ma ha cmq perso tutte le foglie...si intravede solo una piccola gemma su di uno pseudobulbo.
Speriamo bene!!
 

Iacopo

Giardinauta Senior
EMY ha scritto:
x Iacopo: "fotografarlo bene"????? :surp: Ma se la foto fa pietà????
Non è facile fotografare una pianta così piccola, non sarà un capolavoro ma la foto è molto nitida :)

ciao
 
E

EMY

Guest
x Iacopo

:love_4: Per contraccambiare la tua squisita gentilezza a MPC ti porterò in regalo...un paio di occhiali! :lol:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Emy,
sai io non volevo mettermi in mostra e per questo che ho chiesto se vuoi vedere il mio, pero`diciamo che ho avuto fortuna, perche`una fiorita del genere ci vorranno anni a rifarla.



ed eccolo con 72 fiori, la foto e`miserabile ma va bene anche cosi`,
vedro` di migliorare.
ciao
Gianni
 
G

Giulio

Guest
Gianni, ho sempre visto due diversi tipi di unicum, non so' se dipenda dalla coltivazione o se sono due diverse varietà ... uno con fusti lunghi ed esili, come il tuo, un'altro con fusti corti e tozzi.
Fatto stà che quello che ho io fa fusti corti e tozzi, delle piccole clave ...
Emy, mi fa piacere che il pur piccolo omaggio sia già fiorito (i miei ancora non si sono aperti).
Come coltivazione ti ha già spiegato Gianni, annaffia con moderazione fino a che i nuovi getti non siano già partiti, poi aumenta e fertilizza.

a prestissimo :)

Giulio
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Giulio,
lo so, io ne ho parlato con il Dr. Erfkamp, specialista tedesco, pure lui e`indeciso, pero`ha detto che non e`sicuro se sono due varieta`, o se la crescita e`una causa ormonale e climatica.
non per offenderti ma se e`un regalo va bene, pensavo che Emy lo avesse comperato tramite internet.
per l' occasione faro`una foto ai miei capillipes, uno ha bulbi piccoli e tozzi, uno lunghi e robusti e la varieta`acrobaticum una mezza via dei due, spero di farli fiorire e poi vedremo.
ad ogni modo cerchero`di fare un ritrovo a Padova con il Dr. Erfkamp, Guido e se vuoi venire anche tu, potremmo fare una bella riunione Dendrobica.
ciao
buona domenica.
 
G

Giulio

Guest
Comunque, Gianni, ripensavo a ciò che dicevi. Perchè non potrebbe essere venduto?

Certo non potrei (o per meglio dire "non dovrei" ) venderlo come pianta 'adulta' visto che comunque sono divisioni di soli 3-5 bulbi, ma piante di piccoli dimensioni, giovani o 'forza fiore' come queste ne sono pieni i cataloghi, inclusi quelli di Roellke (beh, vende anche le fiasche, lui ... ben lontane dalla fioritura, no?).
Per l'aspetto rachitico ... eccheccipossofà se 'sti dendrobium son brutti da morì, in inverno ...
Ho un devonianum che è la personificazione della pianta brutta ... rami larghi quanto uno stuzzicadenti, lunghi un metro, spogli e .. insomma, delle schifezze vere e proprie. Meno male che quando fiorisce diventa uno spettacolo.

Giulio
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Giulio,
che era un omaggio l'ho capito piu tardi, :martello: e per compra e vendi vedo che siamo sullo stesso binario, e ogni tanto ci cado anch' io come tutti gli altri, credo che non ci siano eccezioni.:(
Che poi alcuni Dendrobi siano rachitici di nascita, non occorre discutere.:surp:
Ciao
Gianni
 

california

Florello Senior
complimenti ad entrambi per le bellissime fioriture!
una domanda:è gia da un po che ho messo gli occhi addosso a questo dendr e ho visto che uno degli espositori che verrà a MPC ce l'ha..quasi quasi..mi sa che me lo faccio portare!
mi piacerebbe avere qualche info sull'unicum da voi..
tipo:metodo di coltivazione ecc..oppure se sapete darmi un link che tratta questo dendr facciamo prima:D
graziegrazie
 
Alto