• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile.. :)

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon epifania! :)
Oggi sono venuti a trovarmi degli amici e mi hanno regalato un dendrobium nobile...avrei voluto comprarla piú in la, ma è arrivata in anticipo (eh, che disdetta... :D ).
Mi sono informata qui e lì su internet per capire come coltivarla al meglio e farla rifiorire (obiettivo molto arduo!!) e ho letto che d'inverno va tenuta a dieci gradi, senza bagnarla e poi man mano, con l'innalzamento delle temperature, riprendere ad innaffiare!
Ora mi chiedo:
Questo è periodo di fioritura? Quindi, anche se è in fiore i dieci gradi vanno bene lo stesso?
L'unico posto in cui raggiungo questa temperatura adesso sono le scale di casa, anche molto luminose..vanno bene?
Sospengo le innaffiature?

Ogni consiglio o suggerimento è ben accetto anche al di fuori delle mie domande, ne so pari a zero, non ne ho mai avuto uno, solo phal, quindi una pianta molto diversa credo...
La tizia è una fioraia e ha detto alla mia amica che devo tenere sempre un sottovaso con acqua a disposizione...io non mi fido per niente dei consigli dei negozianti, quindi anche in merito a questo mi affido a voi!
Grazie a tutti!!
:)

P.s. Aggiungo le foto!
vusa7ybu.jpg

dypyze6a.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

intanto toglila dalla confezione, se ancora non lo hai fatto
la temp di coltivazione 10 gradi è un riferimento minimo
questa è la stagione di fioritura, da ora a pasqua indicativamente
quando è in fiore va bagnata poco, le temperature casalinghe, se non eccessive, van bene, man mano che ci avviciniamo alla primavera aumentiamo le annaffiature, nessun ristagno idrico nel sottovaso

si tratta di un ibrido, è quindi più tollerante sia riguardo il fresco (in ogni caso i 10 gradi sono riferiti alle minime notturne limite, in diurna le temp salgono sui i 20 tranquillamente) sia riguardo il riposo secco, che non è assoluto, va rapportato alle temp. più son basse meno acqua si da.

:Saluto:
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao!
posso solo confermare di non fidarsi dei negozianti in generale........almeno non tutti!
non e' facile trovare persone veramente competenti parlando di queste piante in negozio.....per la maggior parte di loro son tutte uguali!
qui tovi i veri esperti!.....non io sia chiaro!
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Ringrazio entrambi per le repentine risposte! :) Sono assolutamente d'accordo sul discorso "consigli dei negozianti", consigliare di lasciare dell'acqua a disposizione sempre nel sottovaso mi sembra il modo migliore per far marcire qualsiasi pianta...
Comunque.. :) ho tolto la confezione e posto le foto per capire se l'orchi sta bene ed è tutto nella norma..
uby2uze3.jpg

aga2y7e8.jpg

4adyja6e.jpg

yqu2etev.jpg


Riguardo alle temperature avevo letto che un minimo di riposo la pianta, anche se ibrida, ne aveva bisogno, altrimenti difficilmente sarebbe rifiorita.. È vero?
Il mio timore è che in casa non si crei abbastanza differenza tra le temperature del giorno e della notte, che rimarrebbero troppo alte.. Per questo pensavo al vano scale dove minimo minimo ci sono sette gradi in pieno inverno e poi piú alte di giorno e nelle giornate/nottate invernali più miti..
Le mie idee sono sbagliate? Per adesso la pianta è in casa perchè non mi fido delle mie pensate... :D Grazie ancora!! :)
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Aggiorno questa discussione, spero sappiate dirmi se la mia pianta sta bene..
Ho notato che la canna alta con i fiori alla base è sottilissima e il tutore la regge al pelo...è normale?
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Aggiorno ancora la discussione.per raccontare che succede al mio dendrobium.. spero che qualcuno possa darmi dei consigli!
Ormai l'orchidea è sfiorita, dopo poco a dire il vero, probabilmente all'acquisto i fiori erano già sbocciati da un po'!
Ora, però, dallo pseudobulbo (si chiama così?) stanno nascendo altri due boccioli.. Sono fiori o keiki?
E poi c'è un nuovo ramo che sta spuntando :) in teoria è lui quello che potrebbe rifiorire il prossimo anno?
a6edy2um.jpg

a8ubu9ym.jpg

dyza5u4e.jpg

Grazie! :)
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Quello nella foto due potrebbe essere un keiki, ma non vorrei sbagliarmi. Basta aspettare qualche giorno per capirlo con più sicurezza.

La nuova canna che sta uscendo sì, è quella che dovrebbe darti i nuovi fiori, oltre a tutti i punti della canna precedente che ancora non hanno già fiorito.

Io il dendrobium lo tengo in casa da quando ce l'ho, insieme alle phal, non gli ho mai fatto fare periodi di riposo e continua a fiorire e a fare canne nuove e keiki.
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Ah ecco, il mio timore era proprio quello delle temperature, mi dispiacerebbe proprio perdere le fioriture! Allora posso stare più tranquilla...
Per i bocciolini aspetterò qualche giorno e vediamo cosa spunta! :)
Sono molto contenta che stia crescendo e producendo, è la prima e avevo un pò di timori!
Grazie mille per i consigli!!! :) Aggiorno con delle foto appena i bocciolini cresceranno!
 
Alto