• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po' di domande da un'Orchidiota!!!

Y

Yukiko

Guest
Eccomi di nuovo qua' ,ultimamente riesco a collegarmi solo nel fine settimana (causa lavoro ! ) e cosi durante tutta la settimana accumulo un bel po' di quesiti x voi :ciglione:
Visto che ormai le giornate si sono accorciate la temperatura sale e scende (comunque comincia a fare freddo ) la prima cosa che vi chiedo e' come mi devo comportate con tutte le Orchi.
Mi spiego meglio vorrei sapere per ognuna cosa e' meglio (vorrei farle arrivare alla prossima primavera :D )
-Allora con le Phal qual'e' la temperatura ottimale, e x quanto riguarda le innaffiature?
- Lo stelo sfiorito del Cymbi immagino vada tagliato, e anche lei vorrei sapere come sistemarla (temp. ecc. )
- Per il Dendrobium mi sembra di aver letto che va messo in posto con temperatura sui 10 gradi e x le innaffiature?
-La Cambria anche lei una volta sfiorita taglio? E sempre la temperatura ecc.
-Il Phragmipedium come lo tratto??
-La Vanda va bene se la tengo in casa al suo solito posto con temperature sui 20 gradi di giorno e un po' di piu' di sera (x via della stufa) l'umidita' e' sempre sotto controllo
- E infine ultimo arrivato (di cui non sono ancora riuscita a postare una foto ,forse domani ) uno Zygo che per adesso l'ho messo dentro la "casetta " della Vanda appoggiato sopra un vaso in terracotta capovolto nell'argilla bagnata, lo posso lasciare li ? Le temperature sono le stesse della Vanda.
Scusate se vi ho bombardato di domande ,e si che ho comprato pure un libro sulle Orchi ,ma sono piu' sicura con un vostro consiglio.
Grazie in anticipo a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondere!!!!:eek:k07:
 

california

Florello Senior
allora vediamo come posso aiutarti:
-Allora con le Phal qual'e' la temperatura ottimale, e x quanto riguarda le innaffiature?

la min è di 15 gradi..quella ideale di 22/23..ma nache 20 vanno benissimo.. le innaffiature direi che una ogni 10/12 gg può bastare.

Lo stelo sfiorito del Cymbi immagino vada tagliato, e anche lei vorrei sapere come sistemarla (temp. ecc. )

io dico come tratto il mio(anche se non so se è giusto)
ovvero lo tengo fuori tutto l'anno, a mezz'ombra, innaffiando anche ogni 3 gg in estate e una ogni 7/10 gg in inverno.

Per il Dendrobium mi sembra di aver letto che va messo in posto con temperatura sui 10 gradi e x le innaffiature?

che dendr è?

La Cambria anche lei una volta sfiorita taglio? E sempre la temperatura ecc

s', taglia lo stelo..per la temp sarebbe ideala una temp fresca ma non troppo..sui 18 gradi..e diminuisci notevolmente le innaffiature..a circa una ogni 10/12 gg.

La Vanda va bene se la tengo in casa al suo solito posto con temperature sui 20 gradi di giorno e un po' di piu' di sera (x via della stufa) l'umidita' e' sempre sotto controllo

tanta tanta tanta luce e anche diretta..innaffiature costanti e calduccia( in pratica niente riposo)

su zigo e pragh non mi pronuncio..mai coltivate:)
ciaociao
 
Alto